Perché alcuni cani si abbassano (o sussultano) quando provate ad accarezzarli sulla testa?

Scritto da nella categoria Cani
Perché alcuni cani si abbassano (o sussultano) quando provate ad accarezzarli sulla testa?

Se vi è mai capitato di provare a dare un buffetto o accarezzare un cane sulla testa e lui, come risposta, ha sussultato, si è abbassato o è apparso in qualche modo disturbato dalla vostra azione, è probabile, ovviamente, che, una volta, qualcuno gli abbia dato una botta in testa e che il suo sia solo un meccanismo di difesa.

Comunque, questa è solo una delle potenziali cause che potrebbero portarlo ad avere questa reazione di timidezza e non è neanche la più probabile! Se il vostro cane, cresciuto a casa vostra, ha questo tipo di comportamento e sapete che non è mai stato maltrattato o picchiato sulla testa, la cosa può essere molto frustrante. In ogni caso, provare a capire almeno alcune delle numerose e spesso complicate ragioni che portano il vostro cane a ritrarsi quando gli si vuole toccare la testa, può aiutarvi a comprendere i motivi del suo comportamento.

Questo articolo tratta delle ragioni più comuni per cui il vostro cane sembra tirarsi indietro quando cercate di accarezzarlo sulla testa e cosa lui voglia comunicarvi con questo gesto. Continuate a leggere per saperne di più.

Paura delle botte

Qualunque cosa il vostro cane abbia fatto non dovete mai picchiarlo sulla testa, perché questo è il modo più semplice e veloce per attivare in lui questa reazione di timidezza anche se lo avete picchiato una volta sola. Però, sappiate che le botte sulla testa provocano un problema di "timidezza" futura, solo in alcuni cani e, se sapete che il vostro cane non ha mai avuto questa esperienza, dovreste considerare altre possibili problematiche alla radice.

Comportamento remissivo

accarezzare un cane sulla testa

I cani tendono a essere remissivi con gli umani e, anche se non esplicitamente, quando vedono una persona come loro capobranco mandano una serie di segnali non verbali con i quali comunicano rispetto per la sua posizione di alfa nel gruppo.

Se il vostro cane abbassa, ritrae la testa o si mostra timido, adotta un comportamento remissivo. Tuttavia, Fido potrebbe non voler allontanare troppo la testa, in quanto nel suo linguaggio questo è un gesto di sfida, quindi, di solito, lui aspetta passivamente la vostra prossima mossa.

Un istinto naturale

Se qualcuno vi lancia qualcosa mentre non ve lo aspettate, è probabile che proverete a prenderla e se, per esempio, guidando, passate sotto un ponte potreste ritrovarvi ad abbassare la testa senza neanche accorgervene! Questi sono movimenti istintivi che noi umani facciamo di continuo senza nemmeno pensarci e lo stesso vale per i cani. È molto probabile che il comportamento timido del vostro cane sia una reazione automatica, come quella che avreste voi se qualcuno agitasse la sua mano davanti alla vostra faccia all'improvviso: plausibilmente chiudereste gli occhi o spostereste la testa anche voi!

Velocità e posizione

Se siete molto vicini al vostro cane tanto da sovrastarlo e all'improvviso muovete la mano per accarezzargli la testa, è molto più probabile che sussulti rispetto a se, invece, vi approcciate in un modo più calmo da una posizione parallela. L'approccio in cui lo sovrastate e fate dei movimenti improvvisi può generare forti ansie in un cane, soprattutto se timido o di piccola taglia; infatti, in questo caso, è quasi certo che lui reagisca istintivamente ritraendosi.

Quindi, usate un approccio diverso e scoprirete che dei movimenti lenti e ben visibili sono più congeniali al vostro cane.

Gli acari delle orecchie

Gli acari delle orecchie passano facilmente da un cane all'altro e può essere difficile debellarli e, il più delle volte, anche rendersi conto della loro presenza. Se il vostro cane ha gli acari delle orecchie, è plausibile che non voglia che testa o orecchie gli vengano toccate, per cui potrebbe facilmente spostarsi, tirarsi indietro o scuotere la testa quando provate ad accarezzarlo.

Se pensate che il vostro cane soffra di questo disturbo prenotate un controllo dal vostro veterinario e fatevi prescrivere i prodotti necessari per l'eliminazione di questi parassiti.

Problemi di salute

I cani, proprio come noi, possono soffrire, a volte, di uno strano mal di testa e, naturalmente, in quel caso potrebbero non gradire molto la carezza sulla testa. Inoltre, alcuni disturbi ereditari cronici che interessano la spina dorsale e il cranio possono portare a questa reazione remissiva, perché anche un tocco leggero può essere doloroso. Un esempio calzante di questo tipo di patologie è la Siringomielia. È , quindi importante far controllare il vostro cane se sembra riluttante a farsi toccare sulla testa senza un valido motivo.

Un approccio migliore

Avvicinarvi al vostro cane dal fianco e accarezzare i lati della sua testa e del collo è un approccio migliore, che permette al cane di vedere dove siete e cosa state facendo. Se il cane accetta e apprezza il vostro tocco potrete sicuramente passare ad accarezzarlo sulla testa senza problemi!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 3 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty