I Cani hanno il mal di testa?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
I Cani hanno il mal di testa?

Forse avete notato che a volte il vostro cane può sembrare meteoropatico e vi sarete chiesti ma può soffrire di mal di testa? Questo quesito può apparire strano a prima vista, ma in realtà ciò dimostra solo interesse e compassione per il proprio amico a quattro zampe. Ci sono molte speculazioni su questo argomento, ma sembra proprio che i cani possano soffrire di mal di testa.

Quando noi abbiamo il mal di testa possiamo prendere una pillola od optare per un rimedio naturale che ci consenta di alleviare il dolore. Dal momento che i cani non possono parlare, non sappiamo con certezza se stiano, o no, soffrendo. A meno che il dolore non sia per lui insopportabile e il comportamento lo dimostri in modo evidente.

Il cane può avere mal di testa?

In generale ogni creatura del mondo, compreso il vostro amico a quattro zampe, sopporta una serie di dolori differenti. È un dato di fatto, i cani possono soffrire di mal di testa, emicrania e addirittura sinusite. Ma come possiamo capirlo?

Dal momento che i cani non possono comunicare a parole, dobbiamo fare attenzione ai sintomi principali collegati proprio al mal di testa. Non ci sono prove definitive per la diagnosi, a riguardo i veterinari non sono stati in grado di confermare con certezza che i cani possono soffrire di questa condizione. Tuttavia molti cani hanno dimostrato di avere sintomi comuni efficaci per diagnosticare il mal di testa e ottenere, così, i giusti medicinali per eliminare il dolore. I sintomi dipendono proprio dall'intensità del dolore e vanno saputi riconoscere per il futuro. Se notate che i sintomi persistono per più di un paio di giorni, sarebbe opportuno pianificare una visita dal veterinario. Ecco un elenco di sintomi che possono indicare mal di testa lieve o grave nel cane:

Aumento della sensibilità alla luce e ai suoni

Se notate che il vostro cane preferisce stare al buio e nascosto, potrebbe essere a causa di un forte mal di testa. Inoltre, se dimostra di avere una sensibilità maggiore alla luce, tenendo gli occhi socchiusi in presenza di fonti luminose, il mal di testa potrebbe essere piuttosto acuto.

Un'altra indicazione di un mal di testa molto forte è dato dall'evitare i suoni molto forti come la televisione, i bambini che urlano mentre giocano o da un isolamento dalla famiglia.

Comportamento peculiare

Quando si ha il mal di testa, l'ultima cosa che si ha voglia di fare è essere amichevoli o allegri. Lo stesso vale per i cani. Il vostro amico a quattro zampe, anche se fosse il più affettuoso del mondo, potrebbe dimostrare di avere segni improvvisi d'irritabilità e aggressività, arrivando a mordere in caso di dolore eccessivo. Mentre alcuni cani potrebbero reagire in modo aggressivo, altri potrebbero richiedere ulteriori attenzioni. Questo dipende, in gran parte, dal cane.

Sbattere la testa sui mobili

Se il cane è affetto da un forte mal di testa, potrebbe iniziare a sbattere la testa contro i mobili o altri oggetti della vostra casa. Lo scopo di questa azione apparentemente poco prudente, è dovuto dal fatto che il cane pensa di alleviare il dolore in questo modo.

Rifiuto del cibo

Se il cane rifiuta il cibo senza alcun motivo apparente, potrebbe essere a causa di un forte disagio o di un dolore molto acuto. Quando il cane soffre di mal di testa o di un'altra malattia, probabilmente non avrà appetito.

Il cane preferisce stare da solo

I cani sono tutt'altro che creature solitarie. A volte potremmo aver bisogno di un po' di tempo da soli, impossibile, però, da ottenere quando quel musetto viene a chiederci un po' di attenzione. Se all'improvviso il compagno a quattro zampe non mostra interesse a socializzare e interagire con voi, ma preferisce rimanere da solo in casa, in un angolo, potrebbe avere una forte emicrania.

Lacerazione

Se il cane presenta lacerazioni e tende a piangere senza ragioni evidenti, qualcosa sicuramente lo starà disturbando e, questo qualcosa, potrebbe essere il mal di testa. Un lamento da parte del cane è ciò che possiamo considerare quanto più simile al nostro parlare. Tuttavia comprendere il motivo preciso del lamento del cane potrebbe essere difficile, dato che questo è l'unico modo con cui tutti i cani comunicano con i loro proprietari.

Reagisce negativamente al tocco

I cani amano essere coccolati e toccati. Se il vostro cane sembra disturbato dal vostro tocco, in particolare nella zona della testa o del collo, qualcosa sicuramente lo starà infastidendo.

Un ansimare eccessivo

Un ansimare eccessivo potrebbe indicare che il cane soffre di mal di testa. Questo comportamento è normalissimo nella maggior parte dei cani, ma se è eccessiva o improvvisa, allora il dolore del cane potrebbe essere molto forte.

Ulteriori segni fisici che indicano un mal di testa:

  • Arrossamento degli occhi
  • Stanchezza
  • Testa bassa
  • Il cane scuote la testa
  • Comportamento strano
  • Tremito
  • Battito degli occhi anomalo
  • Aspetto preoccupato
  • Congestione nasale
  • Lacrimazione continuando

Possibili cause di mal di testa nei cani

  • Pressione sanguigna alta
  • Allergie
  • Stress
  • Sinusite
  • Traumi o lesioni alla testa

Come trattare la cefalea nei cani

  1. Chiropratica - E' uno dei metodi più semplici per arrestare il mal di testa, se la causa è un coinvolgimento vertebrale. Se il cane ha sofferto di un trauma grave, come una caduta, il metodo chiropratico lo aiuterà con il mal di testa.
  2. Agopuntura - Proprio come per gli esseri umani, l'agopuntura può aiutare i cani ad alleviare il mal di testa.
  3. Massaggio - Un leggero massaggio nella regione della testa può alleviare il dolore. Anche utilizzare un panno umido sulla testa può essere di aiuto.

Conclusione

Molti di questi sintomi possono essere i segni di altre malattie che rendono difficile diagnosticare un possibile mal di testa. È anche difficile sapere con certezza quanto spesso i cani soffrono di questo problema. Non è necessario, in ogni caso, portare il cane dal veterinario se il mal di testa è di entità minore, ma se i sintomi si verificano regolarmente, è consigliabile farlo visitare per escludere altri potenziali problemi di salute.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 11 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty