Il tuo cane è debole e stanco (letargico)? Ecco le cause e cosa puoi fare

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi

Proprio come gli esseri umani e gli altri animali, anche i cani hanno dei determinati caratteri e comportamenti che variano a seconda di come si sentono. Quando si tratta di livelli di attività, di esercizio fisico e di interesse nei confronti di cosa gli succede attorno, l’energia e la tolleranza del tuo cane possono variare di giorno in giorno, persino di ora in ora.

Ad esempio, dopo aver fatto una bella passeggiata, un cane avrà voglia di rilassarsi un attimo – e su questo non ci piove – ma se il cane si impigrisce per una ragione indefinita e non è da lui, la letargia manifestata potrebbe essere sintomo di qualcos’altro, e bisogna capire cosa.

In questo articolo osserveremo quali sono le potenziali cause della letargia nei cani, e come identificare il vero motivo dietro di essa. Continua a leggere per saperne di più.

Identificare la Letargia nei Cani

La letargia può essere identificata abbastanza facilmente nei cani. Un cane pigro e apatico di solito sarà più lento nel rispondere e nel portare a termine le attività giornaliere, senza parlare del tempo speso a oziare o a dormire.

Potrebbe mostrare un interesse minore nei confronti del cibo, non voler alzarsi e andare a fare una passeggiata o non interagire con te. Se conosci il tuo cane, ovviamente è più semplice notare se c’è qualcosa che non va! Ma attenzione, ciò che in un cane potrebbe indicare apatia, per un altro potrebbe indicare semplicemente il suo solito impiego di energia!

Nei prossimi paragrafi, osserveremo alcune delle cause più comuni della letargia nei cani.

Alimentazione

Ciò che dai da mangiare al tuo cane influenza praticamente ogni aspetto della sua vita, compresi i livelli di energia e il comportamento! Se il tuo cane non mangia abbastanza da poter supportare il suo stile di vita, o se il suo cibo non è adatto ai suoi livelli di attività, ovviamente potrebbe renderlo pigro e svogliato.

Se hai cambiato cibo di recente, il problema potrebbe essere proprio questo.

Peso

Il peso ovviamente ha un grosso effetto sull’attività e sulla vitalità del tuo cane ed essere sovrappeso avrà delle conseguenze notevoli sul tuo cane e lo renderà meno attivo e meno propenso all’esercizio fisico.

Tuttavia, se metti il cane a dieta – riducendo di conseguenza l’apporto calorico – potresti farlo diventare meno vivace del solito nel momento della transizione!

Infezioni e malattie

Se il tuo cane si è preso un brutto raffreddore o un’altra malattia da contagio, potrebbe causare intolleranza all’attività fisica semplicemente perché il cane non sarà in grado di respirare liberamente. Il problema potrebbe essere lo stesso in quei cani che hanno la sindrome brachicefalica, dal momento che tendono ad avere più problemi respiratori rispetto ad altre razze.

Effetti collaterali dei medicinali

Se il tuo cane sta prendendo delle medicine per una malattia, leggi attentamente il foglio illustrativo del medicinale così da essere al corrente di ogni eventuale effetto collaterale.

La letargia è un effetto collaterale piuttosto comune tra i medicinali, specialmente nei primi due o tre giorni dall’assunzione. Se sei preoccupato o se il problema persiste, parlane al tuo veterinario.

Colpo di calore

Il colpo di calore è un rischio da non sottovalutare nei mesi più caldi dell’anno. Si può prevenire, ma se non preso in tempo può peggiorare rapidamente ed avere conseguenze spiacevoli.

Se fa molto caldo e il tuo cane sviene, non riesce a muoversi o se ha fatto troppa attività fisica, cerca di abbassare la sua temperatura corporea il prima possibile e contatta il tuo veterinario per il consiglio di un esperto.

Malattia Autoimmune

Le malattie autoimmuni possono causare letargia e apatia, quindi chiedi al veterinario di visitare il cane e di fare alcune analisi per approfondire la questione.

Avvelenamento o intossicazione

Gli effetti che i veleni o le tossine possono avere sul tuo cane sono variabili, e possono volerci da alcuni minuti ad alcuni giorni prima che si manifestino dei sintomi. Se il tuo cane mostra altri sintomi da avvelenamento oppure sai che ha ingerito qualcosa di tossico, rivolgiti al tuo veterinario.

Avvelenamento da monossido di carbonio

Infine, una causa molto rara ma altrettanto fatale della letargia nei cani è l’avvelenamento da monossido di carbonio, che rappresenta un grande rischio anche per gli umani.

dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso!

(votato da 109 persone con una media di 4.8 su 5.0)

7 Commenti

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo indirizzo email Indirizzo email non valido
Inserisci il tuo commento!

Articoli più apprezzati

I cani che non perdono il pelo: 31 cani ipoallergenici per chi soffre di allergie I cani possono mangiare le uova? Una prelibatezza incredibilmente salutare e nutritiva Cani di piccola (e piccolissima) taglia: razze e caratteristiche Fibromi penduli nei cani: tutto quello che c’è da sapere Le 11 razze di cani più pericolosi al mondo (con i commentati del cinologo) Il tuo cane perde peso? Le 3 malattie che inducono dimagrimento Hai tagliato troppo le unghie del cane? ecco alcuni consigli su come fermare il sanguinamento