È un problema se il vostro cane mangia insetti?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
È un problema se il vostro cane mangia insetti?

Tutti sappiamo che i cani non sono molto selettivi sul cibo, e la maggior parte dei cani mangerà molti insetti durante la vita! Che il vostro cane insegua e mangi farfalle o un ragno che passa, sono poche le cose che un cane non mangerà se ne ha la possibilità. Tuttavia, solo perché un cane mangia qualcosa non significa che dovrebbe - quindi è un problema se il vostro cane mangia insetti?

La risposta a questa domanda dipende in gran parte dal tipo d'insetto ingerito dal vostro cane!

In quest'articolo, guarderemo alcuni insetti, quelli che strisciano e cose che svolazzano a cui si dovrebbe fare attenzione quando si tratta di qualcosa che potrebbe ritrovarsi nella bocca del vostro cane. Continuate a leggere per saperne di più.

Insetti innocui?

Insetti

Qualsiasi insetto o creatura volante a cui potete pensare probabilmente è stata mangiata da un cane e naturalmente di solito questo non causa problemi! Anche se sgradevole, mangiare cose come ragni, falene e mosche in genere non porta a nessun danno per il vostro cane, e poiché sono generalmente piccoli, nella maggior parte dei casi non sconvolgono il sistema digestivo del cane.

Anche se il vostro cane si ritrova a pentirsi della propria scelta, è probabile che la vomiti o la tossisca fuori abbastanza rapidamente... ancora una volta, questo potrebbe darvi fastidio, ma il vostro cane probabilmente non se ne preoccupa!

Tuttavia, ci sono alcuni insetti che possono rappresentare un rischio per la salute del vostro cane, compresi alcuni tipi di bruchi, alcuni dei quali sono velenosi: quindi se vedete il cane giocare con un bruco, portate via il cane! Anche i rospi hanno un rivestimento viscido e tossico sulla pelle, che può essere pericoloso per i cani. Purtroppo, i loro strani salti e gracidii li rendono molto attraenti per i cani, quindi questa è un'altra cosa a cui stare attenti.

Un'altra cosa a cui fare attenzione è la possibilità che un insetto mangiato dal vostro cane possa essere stato esposto a pesticidi o tossine progettati per ucciderlo, come molti pesticidi da giardino per proteggere le piante dagli insetti e/o prodotti appositamente progettati per uccidere gli insetti come polveri per le formiche o pastiglie per le lumache. È molto importante, quindi fate attenzione a non utilizzare tali prodotti in casa o in giardino.

Pericolo di morsi e punture

Insetti

Se il vostro cane si avvicina a qualcosa che morde o punge, questo può causare un problema. Formiche volanti e mosche cavalline possono dare un bel morso, ma di solito moriranno non appena il vostro cane li acchiapperà e/o li inghiottirà, cosa che è più probabile se l'insetto in questione ha richiamato l'attenzione su di sé mordendo il vostro cane per primo!

Tuttavia, le api e le vespe possono dare una brutta puntura al muso del vostro cane o all'interno della bocca, che può essere molto dolorosa e portare ad una reazione acuta localizzata. In casi più rari, il vostro cane potrebbe rivelarsi allergico al veleno e andare in shock anafilattico, che è un'emergenza, quindi cercate di scoraggiare il vostro cane dall'infastidire api e vespe se possibile!

Lumache e chiocciole

Lumache e chiocciole

Lumache e chiocciole potrebbero sembrare innocue e, naturalmente, non sono qualcosa che i cani di solito mangiano - anche se ci sono eccezioni! Tuttavia, queste viscide e lente creature possono rappresentare un pericolo per la salute del vostro cane in vari modi, che dovreste conoscere.

Innanzitutto, molti giardinieri usano le pastiglie per lumache per proteggere le piante da questi animali, e tali prodotti sono tossici se il vostro cane ingerisce una chiocciola o una lumaca che è entrata in contatto con esse. Ancora una volta, fate attenzione quando usate prodotti come questi in giardino e, se possibile, utilizzate alternative sicure e naturali.

Tuttavia, il rischio più elevato che le chiocciole e le lumache possono portare al vostro cane sono i nematodi, una condizione parassitaria che colpisce i polmoni del cane e che può causare sintomi precoci, tra cui tosse e intolleranza all'esercizio, che peggiorano nel tempo e che possono portare ad insufficienza respiratoria, malattie cardiache ed emorragie in uno degli organi principali del corpo, tutti naturalmente dolorosi e fatali se non trattati.

Chiocciole e lumache comunemente ospitano larve di nematodi sul corpo, quindi se il vostro cane mangia o lecca parassiti da giardino di questo tipo, corre il rischio di contrarre la condizione. Le larve possono anche essere diffuse nella bava che lasciano le lumache, per esempio se lasciate i giochi del cane fuori in giardino e il vostro cane li raccoglie il giorno successivo, dopo che sono stati contaminati dalle lumache.

Per prevenire i nematodi, evitate che il vostro cane tocchi chiocciole e lumache, se necessario mettetegli la museruola, e non lasciare i giocattoli in giardino quando non li usate. Inoltre, parlate con veterinario dello sverminante che utilizzate per il vostro cane e assicuratevi che offra protezione contro i nematodi - e che lo state usando abbastanza frequentemente e nel dosaggio corretto.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 57 persone con una media di 4.7 su 5.0)

1 Commento
  1. Susanna

    Indicazioni molto chiare, grazie !
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty