Come far smettere al vostro cane di scappare dal giardino

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi

Una cosa che la maggior parte di noi proprietari di cani dà per scontato è di essere in grado di inviare i nostri cani in cortile o in giardino per usare il gabinetto la mattina presto o la sera tardi, o lasciare che prendano dell’aria fresca e giochino durante le passeggiate.

Tuttavia, alcuni proprietari di cani non possono dare per scontate queste semplici cose e questi proprietari sono quelli i cui cani sembrano avere una capacità quasi magica di farsi strada sotto o sopra il muro o recinzione quando non supervisionati, e portarsi a spasso da soli senza supervisione!

Se questo suona come il vostro cane, è probabile che abbiate già avuto più di un arresto cardiaco o momento imbarazzante, guardare verso il vostro giardino e vedere uno spazio vuoto in cui dovrebbe essere il vostro cane, o di dover chiedere scusa ai vostri vicini quando compaiono improvvisamente a casa vostra con il vostro cane tutto contento e un racconto del vostro cane che ha scavato il giardino o inseguito i loro gatti.

Non è sempre una scelta assicurarsi semplicemente che al vostro cane non sia mai permesso di andare in giardino senza supervisione, e anche se questa è la regola in casa vostra, i cani tendono ad uscire in giardino nei momenti meno opportuni, che lo vogliate o meno, e quindi trovare un modo efficace per proteggere il vostro giardino o cortile da tentativi di fuga del vostro cane è importante per molte ragioni.

In quest’articolo, condivideremo alcuni suggerimenti e consigli su come proteggere il vostro giardino da un cane in fuga, e altri modi in cui si può lavorare con il vostro cane per farlo smettere di scappare! Continuate a leggere per saperne di più.

Il tipo di recinzione che usate

Il tipo di materiali utilizzati per la recinzione o un muro può fare la differenza tra se il vostro cane può trovare la sua via d'uscita o no, e potrebbe essere necessario sostituire o aggiornare il confine esistente se il vostro cane ha capito come superarlo!

I muri sono generalmente più efficaci delle recinzioni, ma anche una recinzione alta e diritta che non ha appigli può essere efficace, le reti in ferro come quelle usate per i pollai o alternative per compiti più pesanti sono di solito facile preda per i cani in fuga, perché possono trovare dei punti di appoggio sul filo!

Altezza sopra e sotto terra

Se il vostro cane è piccolo e la recinzione molto alta, potreste rimanere senza parole su come il vostro cane riesca a fuggire, e se non si arrampica sulla catena quando gli voltate le spalle, potrebbe aver trovato un’alternativa per battere la recinzione, cioè passare da sotto la recinzione invece che da sopra!

I cani di solito possono farsi strada sotto i fili con abbastanza persistenza, e se si dispone di una recinzione solida o di un muro, possono benissimo scavarsi la strada sotto di esso! Questo significa che è necessario assicurarsi che la recinzione non sia solo sufficiente a rendere l'arrampicata o saltare fuori impossibile, ma dovrebbe anche andare almeno un paio di piedi sotto terra, o sia corredata da una maglia sottoterra per sventare i tentativi del vostro cane.

Legare

Legare il vostro cane. legarlo quando è all’esterno, è un'altra possibilità a cui pensare, anche se ci sono alcuni aspetti negativi. Un cane che è legato è di solito uno che viene lasciato fuori per più di qualche minuto per conto proprio, e così, la cavezza prende il posto di un adeguato controllo, che probabilmente porta a frustrazione e noia nel vostro cane, e la tendenza a masticare ciò che lo tiene legato.

Legare il cane porta anche a un falso senso di sicurezza che il cane sia chiuso al sicuro, quando in realtà potrebbe essersi aggrovigliato e impastoiato, o ha masticato la cavezza e ed è già sparito!

Combattere la noia

Al fine di tenere il vostro cane dove ha bisogno di essere, è importante considerare con attenzione che cosa significa per il vostro cane andare in giardino, è una possibilità di andare fuori per una mezz'ora e forse fare quello che vuole, o lo state usando come scappatoia quando non avete voglia di portarlo a spasso, o è il cane a mettersi in mezzo?

Il tempo in giardino dovrebbe essere un piacere e qualcosa d’interessante per il vostro cane, non una sorta di dog-sitting libero-in modo da assicurarsi che il vostro cane si diverta quando è nel giardino, e abbia molto da fare là fuori, per impedirgli di cercare di combattere la noia scappando.

Esercizio

Il tempo libero in giardino non deve mai prendere il posto delle passeggiate regolari del vostro cane, e se il vostro cane tende a uscire e andare in giro, vi sta dando lui stesso un messaggio forte e chiaro a riguardo!

Avere un giardino o uno spazio esterno dovrebbe consentirvi di fornire un modo in più per intrattenere e soddisfare il vostro cane, non un'alternativa ad adeguate passeggiate ed esercizio fisico ed è molto meno probabile che un cane stanco si annoi e cerchi una via d’uscita!

dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso!

(votato da 16 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo indirizzo email Indirizzo email non valido
Inserisci il tuo commento!

Articoli più apprezzati

I cani che non perdono il pelo: 31 cani ipoallergenici per chi soffre di allergie I cani possono mangiare le uova? Una prelibatezza incredibilmente salutare e nutritiva Cani di piccola (e piccolissima) taglia: razze e caratteristiche Fibromi penduli nei cani: tutto quello che c’è da sapere Le 11 razze di cani più pericolosi al mondo (con i commentati del cinologo) Il tuo cane perde peso? Le 3 malattie che inducono dimagrimento Hai tagliato troppo le unghie del cane? ecco alcuni consigli su come fermare il sanguinamento