Perché la femmina di cane simula il rapporto sessuale maschile?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 9 commenti
Perché la femmina di cane simula il rapporto sessuale maschile?

E' molto fastidioso e imbarazzante quando un cane maschio mima il rapporto sessuale, nel caso della femmina la cosa diventa anche più complicata. Se il vostro cane femmina tende a replicarlo utilizzando giocattoli, persone o altri cani, ci si potrebbe chiedere che sta succedendo? Questo comportamento, tuttavia, non è così raro come si potrebbe credere, molti cani di sesso femminile potrebbero iniziare a farlo a un certo punto della propria vita. Se la vostra cagna è tra questi esemplari, continuate a leggere per scoprire alcuni motivi del perché di questo comportamento e se si può trattare di un problema.

Comportamento appreso

Se il vostro cane di sesso femminile vive con un cane maschio o ci spende molto tempo assieme, potrebbe tendere a mostrare un comportamento di simulazione sessuale. Potrebbe semplicemente imitarlo dato che tendono a farlo tra di loro. Anche se non è molto comune, non è di certo insolito per un cane di sesso femminile fare quello che il suo compagno fa di solito, emularlo. Allo stesso modo, le cagne che spendono tempo intorno a cani che alzano la gamba per fare pipì potrebbero iniziare a emulare questo comportamento nel momento del…bisogno.

Dimostrazione di dominazione

Mentre noi generalmente associamo ai maschi il comportamento di dominazione e combattimento, molti cani di sesso femminile finiranno per divenire il cane alfa tra i cani con cui convivono, in questo caso la simulazione del rapporto sessuale potrebbe essere un chiaro simbolo di questo comportamento dominante.

Si tratta del metodo più ovvio e classico per comunicare la propria dominazione su qualcosa, sia esso un altro cane, una persona o un giocattolo. E in questo caso il comportamento non è così sessualmente attivo come se fosse un gioco.

Espressione emotiva

Il comportamento sessuale simulato è generalmente percepito come un'attività motivata sessualmente, ma anche tra i cani di sesso maschile non sempre è così. Come qualsiasi altro comportamento appreso o sviluppato, potrebbe servire al cane come valvola di sfogo, per esprimere un'emozione o ottenere un profitto dal loro comportamento.

Il cane femmina può vederlo come un comportamento utile per una serie di motivi, per avere conforto quando prova dell'ansia o si sente incerta, per alleviare la noia o per ottenere l'attenzione, se ha imparato che il proprietario reagisce.

Spesso viene fatto quando il cane è eccitato, pieno di vitalità, quando vuole giocare o come mezzo per controllare alcuni stimoli che deve affrontare. Potrebbe anche iniziare a replicare questo comportamento con altri animali, in segno di saluto, come una forma di abbraccio per dire ciao o per far capire all'altro che le è mancato.

Esibizione sessuale

Le cagne non sterilizzate possono adottare questo comportamento per far fronte agli effetti degli ormoni e dei bisogni naturali. Quando il cane di sesso femminile si trova nel mezzo del suo ciclo di calore ed è in programma per la riproduzione, probabilmente inizierà ad agire in tutti i modi possibili per alleviare la frustrazione e per attirare un compagno. Sterilizzarla porrà fine al comportamento sessuale, non dovrà più attraversare i cicli di calore che richiamano il desiderio di accoppiarsi, adottando comportamenti apertamente sessuali.

Interazioni sociali imbarazzanti

I cani che non sono abituati alle interazioni sociali dalla più tenera età potrebbero avere problemi a interagire correttamente con gli altri esemplari. In questi casi, il comportamento sessualmente attivo potrebbe verificarsi, da parte della cagna, se in presenza di altri cani o di altri animali. Questo è il caso delle cagne utilizzate per l'allevamento o che non hanno socializzato al di fuori del proprio branco, ma che sono state sterilizzate successivamente e hanno speso del tempo con cani estranei.

Le cagne con questo passato avranno avuto poco tempo per interagire con altri cani, probabilmente saranno anche state allevate a più riprese e avranno incontrato altri cani solo per accoppiarsi. Come risultato, la cagna associa l'azione di montare a ciò che accade quando incontra un altro cane. Anche se viene sterilizzata, la cosa potrebbe non cambiare, solo un'adeguata formazione e un'ulteriore socializzazione potranno farlo.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 279 persone con una media di 4.8 su 5.0)

9 Commenti
  1. Pasquale

    La mia cagnolina di 5 anni quando mi monta il braccio dopo poco si sente appagata....questo comportamento lo notato sin dai primi mesi
  2. Marcello

    La cagna di mia sorella ha simulato un atto sessuale con un gatto maschio... Aiutooooo!!!!
  3. Maria

    La mia canina (una jack rassel )di 3 mesi ..monta sulla schiena/collo dell altra mia canina una dalmata quindi più grande di taglia e la monta..quasi un comportamento maschile..boh .icone.mai succede??
  4. Margherita

    buonasera, la mia simil yorky poo di 2 anni e mezzo, adottata da un'associazione, dovrebbe essere sterilizzata, appena l'ho presa aveva la cicatrice piuttosto fresca! tuttavia alcuni cagnetti la annusano di continuo e a volte cercano di montarla, Ma lei quando sente il pericolo si siede. a casa quando gioca con me ed è un po' euforica, si mette sulla mia gamba e mima l'atto sessuale come se fosse un maschietto! è normale?
  5. stefano

    la mia cagnolina Jack russel d 2 anni simula la monta con un pallone..ma!!!!
  6. Mariagiovanna fontana

    Ero interessata all'argomento per via che ho la possibilità di stare molto a contatto con i cani ...giusto per capire meglio il loro comportamento..e la spiegazione della Dottoressa Barbara Lombardi ..ha soddisfatto in me .. la lettura
  7. Domenico

    Il mio cane corso di 1 anno e un mese (femmina 40kg) ha incominciato a farlo da pochi giorni, solo quando sono sotto le coperte
  8. Loris

    La mia femmina Schnauzer di 2 anni, che attualmente è in calore, ultimamente cerca di montarmi la gamba. Io la lascio fare per un po’ , poi la riprendo quando la cosa diventa insistente, o tende a degenerare, facendola smettere, con calma e senza eccessiva costrizione. Credo lo faccia perché lei mi vede come una cosa sua da possedere o proteggere e che in questo particolare momento (calore) la possa calmare. In effetti dopo averla ripresa vedo che si calma e non lo fa più. Ho avuto fino ad ora solo Schnauzer femmine e questa è legatissima a me, perciò penso che tale comportamento sia dovuto ad un segno di possesso e/o protettivo che viene manifestato sotto forma di atto sessuale
  9. Roberto

    Accoppiamento tra femmine. Nel mio caso, io ho 3 simil akita femmine di un anno e 1 akita striata , la madre, di 3 anni. Un 5" è un mix asky/dalmata, maschio, 30 kg., il padre.2 delle 3 sorelle hanno un comportamento particolare. Viky spesso minaccia fortemente Percy x cibo e giocattoli. Al di fuori di ciò sembra più Percy cercare di imporsi su viky.a volte simula anche un accoppiamento maschile. Tra le informazioni della dr.ssa, erausal alto, piacere di stare insieme nel gioco condivisione di esperienze nuove anche brevi e imitazione comportamento del padre rientrano sicuramente come causa di tutto ciò, a mio parere. Saluti a tutti
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty