Perché la femmina di cane simula il rapporto sessuale maschile?

Scritto da nella categoria Cani - 3 commenti
Perché la femmina di cane simula il rapporto sessuale maschile?

E' molto fastidioso e imbarazzante quando un cane maschio mima il rapporto sessuale, nel caso della femmina la cosa diventa anche più complicata. Se il vostro cane femmina tende a replicarlo utilizzando giocattoli, persone o altri cani, ci si potrebbe chiedere che sta succedendo? Questo comportamento, tuttavia, non è così raro come si potrebbe credere, molti cani di sesso femminile potrebbero iniziare a farlo a un certo punto della propria vita. Se la vostra cagna è tra questi esemplari, continuate a leggere per scoprire alcuni motivi del perché di questo comportamento e se si può trattare di un problema.

Comportamento appreso

Se il vostro cane di sesso femminile vive con un cane maschio o ci spende molto tempo assieme, potrebbe tendere a mostrare un comportamento di simulazione sessuale. Potrebbe semplicemente imitarlo dato che tendono a farlo tra di loro. Anche se non è molto comune, non è di certo insolito per un cane di sesso femminile fare quello che il suo compagno fa di solito, emularlo. Allo stesso modo, le cagne che spendono tempo intorno a cani che alzano la gamba per fare pipì potrebbero iniziare a emulare questo comportamento nel momento del…bisogno.

Dimostrazione di dominazione

Mentre noi generalmente associamo ai maschi il comportamento di dominazione e combattimento, molti cani di sesso femminile finiranno per divenire il cane alfa tra i cani con cui convivono, in questo caso la simulazione del rapporto sessuale potrebbe essere un chiaro simbolo di questo comportamento dominante.

Si tratta del metodo più ovvio e classico per comunicare la propria dominazione su qualcosa, sia esso un altro cane, una persona o un giocattolo. E in questo caso il comportamento non è così sessualmente attivo come se fosse un gioco.

Espressione emotiva

Il comportamento sessuale simulato è generalmente percepito come un'attività motivata sessualmente, ma anche tra i cani di sesso maschile non sempre è così. Come qualsiasi altro comportamento appreso o sviluppato, potrebbe servire al cane come valvola di sfogo, per esprimere un'emozione o ottenere un profitto dal loro comportamento.

Il cane femmina può vederlo come un comportamento utile per una serie di motivi, per avere conforto quando prova dell'ansia o si sente incerta, per alleviare la noia o per ottenere l'attenzione, se ha imparato che il proprietario reagisce.

Spesso viene fatto quando il cane è eccitato, pieno di vitalità, quando vuole giocare o come mezzo per controllare alcuni stimoli che deve affrontare. Potrebbe anche iniziare a replicare questo comportamento con altri animali, in segno di saluto, come una forma di abbraccio per dire ciao o per far capire all'altro che le è mancato.

Esibizione sessuale

Le cagne non sterilizzate possono adottare questo comportamento per far fronte agli effetti degli ormoni e dei bisogni naturali. Quando il cane di sesso femminile si trova nel mezzo del suo ciclo di calore ed è in programma per la riproduzione, probabilmente inizierà ad agire in tutti i modi possibili per alleviare la frustrazione e per attirare un compagno. Sterilizzarla porrà fine al comportamento sessuale, non dovrà più attraversare i cicli di calore che richiamano il desiderio di accoppiarsi, adottando comportamenti apertamente sessuali.

Interazioni sociali imbarazzanti

I cani che non sono abituati alle interazioni sociali dalla più tenera età potrebbero avere problemi a interagire correttamente con gli altri esemplari. In questi casi, il comportamento sessualmente attivo potrebbe verificarsi, da parte della cagna, se in presenza di altri cani o di altri animali. Questo è il caso delle cagne utilizzate per l'allevamento o che non hanno socializzato al di fuori del proprio branco, ma che sono state sterilizzate successivamente e hanno speso del tempo con cani estranei.

Le cagne con questo passato avranno avuto poco tempo per interagire con altri cani, probabilmente saranno anche state allevate a più riprese e avranno incontrato altri cani solo per accoppiarsi. Come risultato, la cagna associa l'azione di montare a ciò che accade quando incontra un altro cane. Anche se viene sterilizzata, la cosa potrebbe non cambiare, solo un'adeguata formazione e un'ulteriore socializzazione potranno farlo.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 59 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

3 Commenti

  1. Pasquale

    La mia cagnolina di 5 anni quando mi monta il braccio dopo poco si sente appagata....questo comportamento lo notato sin dai primi mesi
  2. Marcello

    La cagna di mia sorella ha simulato un atto sessuale con un gatto maschio... Aiutooooo!!!!
  3. Maria

    La mia canina (una jack rassel )di 3 mesi ..monta sulla schiena/collo dell altra mia canina una dalmata quindi più grande di taglia e la monta..quasi un comportamento maschile..boh .icone.mai succede??

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty