Perché la femmina di cane simula il rapporto sessuale maschile?
Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 9 commentiE' molto fastidioso e imbarazzante quando un cane maschio mima il rapporto sessuale, nel caso della femmina la cosa diventa anche più complicata. Se il vostro cane femmina tende a replicarlo utilizzando giocattoli, persone o altri cani, ci si potrebbe chiedere che sta succedendo? Questo comportamento, tuttavia, non è così raro come si potrebbe credere, molti cani di sesso femminile potrebbero iniziare a farlo a un certo punto della propria vita. Se la vostra cagna è tra questi esemplari, continuate a leggere per scoprire alcuni motivi del perché di questo comportamento e se si può trattare di un problema.
Comportamento appreso
Se il vostro cane di sesso femminile vive con un cane maschio o ci spende molto tempo assieme, potrebbe tendere a mostrare un comportamento di simulazione sessuale. Potrebbe semplicemente imitarlo dato che tendono a farlo tra di loro. Anche se non è molto comune, non è di certo insolito per un cane di sesso femminile fare quello che il suo compagno fa di solito, emularlo. Allo stesso modo, le cagne che spendono tempo intorno a cani che alzano la gamba per fare pipì potrebbero iniziare a emulare questo comportamento nel momento del…bisogno.
Dimostrazione di dominazione
Mentre noi generalmente associamo ai maschi il comportamento di dominazione e combattimento, molti cani di sesso femminile finiranno per divenire il cane alfa tra i cani con cui convivono, in questo caso la simulazione del rapporto sessuale potrebbe essere un chiaro simbolo di questo comportamento dominante.
Si tratta del metodo più ovvio e classico per comunicare la propria dominazione su qualcosa, sia esso un altro cane, una persona o un giocattolo. E in questo caso il comportamento non è così sessualmente attivo come se fosse un gioco.
Espressione emotiva
Il comportamento sessuale simulato è generalmente percepito come un'attività motivata sessualmente, ma anche tra i cani di sesso maschile non sempre è così. Come qualsiasi altro comportamento appreso o sviluppato, potrebbe servire al cane come valvola di sfogo, per esprimere un'emozione o ottenere un profitto dal loro comportamento.
Il cane femmina può vederlo come un comportamento utile per una serie di motivi, per avere conforto quando prova dell'ansia o si sente incerta, per alleviare la noia o per ottenere l'attenzione, se ha imparato che il proprietario reagisce.
Spesso viene fatto quando il cane è eccitato, pieno di vitalità, quando vuole giocare o come mezzo per controllare alcuni stimoli che deve affrontare. Potrebbe anche iniziare a replicare questo comportamento con altri animali, in segno di saluto, come una forma di abbraccio per dire ciao o per far capire all'altro che le è mancato.
Esibizione sessuale
Le cagne non sterilizzate possono adottare questo comportamento per far fronte agli effetti degli ormoni e dei bisogni naturali. Quando il cane di sesso femminile si trova nel mezzo del suo ciclo di calore ed è in programma per la riproduzione, probabilmente inizierà ad agire in tutti i modi possibili per alleviare la frustrazione e per attirare un compagno. Sterilizzarla porrà fine al comportamento sessuale, non dovrà più attraversare i cicli di calore che richiamano il desiderio di accoppiarsi, adottando comportamenti apertamente sessuali.
Interazioni sociali imbarazzanti
I cani che non sono abituati alle interazioni sociali dalla più tenera età potrebbero avere problemi a interagire correttamente con gli altri esemplari. In questi casi, il comportamento sessualmente attivo potrebbe verificarsi, da parte della cagna, se in presenza di altri cani o di altri animali. Questo è il caso delle cagne utilizzate per l'allevamento o che non hanno socializzato al di fuori del proprio branco, ma che sono state sterilizzate successivamente e hanno speso del tempo con cani estranei.
Le cagne con questo passato avranno avuto poco tempo per interagire con altri cani, probabilmente saranno anche state allevate a più riprese e avranno incontrato altri cani solo per accoppiarsi. Come risultato, la cagna associa l'azione di montare a ciò che accade quando incontra un altro cane. Anche se viene sterilizzata, la cosa potrebbe non cambiare, solo un'adeguata formazione e un'ulteriore socializzazione potranno farlo.
Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.
Pasquale
Marcello
Maria
Margherita
stefano
Mariagiovanna fontana
Domenico
Loris
Roberto