Cane stitico: le 5 possibili cause della stitichezza

Scritto da nella categoria Cani
Cane stitico: le 5 possibili cause della stitichezza

Noi non siamo gli unici ad averla. Anche i cani, che hanno un apparato digerente simile al nostro, possono essere stitici.

La causa della stitichezza nei cani può essere difficile da identificare, in quanto esiste una moltitudine di problemi che possono causarla. La stitichezza è abbastanza comune nei cani, ma ciò non significa che debba essere ignorata. La stitichezza cronica può portare a ulteriori e più seri problemi di salute con il tempo.

Cos'è la stitichezza?

cane costipato

La stitichezza è l'incapacità di andare di corpo regolarmente. La maggior parte dei cani va di corpo almeno una volta al giorno. I cani affetti da stitichezza vanno di corpo massimo tre volte alla settimana. Gli attacchi di stitichezza non rappresentano un grave problema di salute ma se si presentano per lunghi periodi di tempo possono causare nei cani letargia, perdita di appetito ed emetismo.

Dato che i cani non possono parlare può risultare difficile capire se stiano soffrendo di stitichezza. Malgrado ciò, esistono alcuni segnali ai quali prestare attenzione, come la mancanza di movimenti intestinali quotidiani e difficoltà nel defecare. Se il vostro cane non è andato di corpo per più di due giorni, è probabile sia costipato.

Cause della Stitichezza nei Cani

cane stitico

Esistono varie ragioni che possono causare la stitichezza nei cani. A volte, più di una delle seguenti motivazioni può essere responsabile dei problemi di digestione del vostro cane. È importante prestare molta attenzione alle seguenti cause se sospettate che il vostro cane sia costipato e cercare di rimediare a tali problemi.

Fibre

È essenziale il giusto equilibrio di fibre nella dieta. Sia le fibre solubili sia quelle insolubili possono contribuire a prevenire la stitichezza. Le fibre solubili rendono le feci più acquose, rendendolo più soffici e facilitando il loro passaggio nell'intestino del vostro cane. Le fibre insolubili aggiungono volume alle feci, il che velocizza il loro passaggio per il sistema digerente ed evita la stitichezza.

Assicuratevi di controllare gli ingredienti del vostro cibo per cani per far sì che abbia la giusta quantità di fibre.

Aggiungere zucca e crusca di grano può contribuire a incrementare le fibre del vostro cane se non le sta assumendo assieme al suo cibo normale.

Disidratazione

Se il vostro cane non sta bevendo abbastanza acqua, ciò può influire sul suo sistema digerente. La disidratazione costituisce una delle cause più comuni di stitichezza nei cani. Assicuratevi che il vostro cane abbia una fonte di acqua fresca da cui bere e portate sempre dell'acqua quando gli fate fare degli esercizi, che sia al parco o una passeggiata o escursione. Potete comprare una borraccia o una ciotola portatile al negozio per animali più vicino.

Ingrossamento della prostata

Nei cani maschio la stitichezza può essere sintomo dell'ingrossamento della ghiandola prostatica, il che è comune nei cani maschio più anziani. Infatti, più del 90% dei cani maschio presenteranno l'ingrossamento della prostata prima dei 10 anni d'età. L'ingrossamento della prostata può significare cancro alla prostata ma spesso è solamente parte del normale processo d'invecchiamento. Sebbene l'ingrossamento della prostata non causi dolore, può portare a stitichezza.

Ingestione di Erba o Terra

I cani tendono a mangiare cose che non dovrebbero mangiare. Se al vostro cane piace mangiare erba, terra e detriti, potrebbe portate a stitichezza, in quanto tali sostanze non vengano facilmente disintegrate dal loro corpo.

Mangiare erba e terra potrebbe non influire per niente sui movimenti intestinali del vostro cane, ma se notate fili d'erba nelle feci del vostro cane, mantenete gli occhi aperti per assicurarvi vada di corpo regolarmente.

Mancanza di Esercizio

La migliore cosa che potete fare per la salute generale del vostro cane è assicurarsi che faccia abbastanza esercizio. Una mancanza di esercizio può portare ad ogni tipo di problema di salute, stitichezza compresa. Un esercizio regolare aiuta il corpo del vostro cane a funzionare ad un livello ottimale, dalla salute del cuore a quella dell'apparato digerente allo sviluppo muscolare.

Cosa fare se il vostro cane è stitico?

cane costipato

Brevi attacchi di stitichezza non destano preoccupazione. Quando notate che il vostro cane è stitico dategli un supplemento di fibre o una ciotola di zucca preconfezionata. Assicuratevi che beva acqua e riempite la sua ciotola non appena la svuota.

Portatelo a fare una bella camminata o una corsa. Se dopo che avete provato questi rimedi il vostro cane è ancora stitico, prenotate un appuntamento dal veterinario, il quale vi aiuterà a capire se esistono ulteriori e preesistenti problematiche che causano la costipazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty