La classifica delle 6 razze di cani più indipendenti

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
La classifica delle 6 razze di cani più indipendenti

Stai cercando un compagno che stia al tuo fianco quando c'è più bisogno ma che possa anche stare solo senza avere la tua constante attenzione e il tuo affetto? Se lavori la maggior parte del giorno e hai bisogno di un cane che può gestirsi stando a casa da solo, puoi stare tranquillo sapendo che ci sono moltissime razze indipendenti là fuori che potranno adattarsi al tuo stile di vita.

Basset Hound

basset hound

Con un appassionato senso del fiuto e una buffa personalità, questo cane è molto più che solo indipendente. Il Basset Hound è un cane di poca energia ed è perfetto per chi vive in appartamento e deve stare al lavoro 8 ore al giorno.

Mentre tu sei al lavoro, questo cane probabilmente passerà la maggior parte del giorno dormendo. Non c'è bisogno di preoccuparsi che distrugga la casa quando sei fuori. Quando ritornerai dal lavoro il tuo Basset Hound ti offrirà un adeguato momento di coccole, perfetto per rilassarsi alla fine di una dura giornata di lavoro.

Chihuahua

chihuahua

Questa piccola e indipendente razza non ha problemi a rimanere separata dal suo padrone tutto il giorno. Pesando all'incirca una media di 2 kg potresti anche non accorgerti del tutto della sua presenza! Non avendo bisogno di molto esercizio i Chihuahua sono perfetti per chi ha un'agenda piena di impegni.

Levriero

levriero

Famoso per le sue abilità atletiche, potresti essere sorpreso che questa sia una razza indipendente che può essere lasciata a casa da sola per lunghi periodi di tempo. Non hanno una natura distruttiva se lasciati soli. I Levrieri non necessitano di lunghe passeggiate sulla spiaggia poiché sono una razza specializzata in corse di velocità e non di lunghe distanze.

Possono raggiungere una velocità di 45 km/h. Quando torni a casa, assicurati di portare fuori il tuo cane per una buona corsa in uno spazio recintato o in un ambiente sicuro. Oltre a questo non dovrebbero esserci problemi a lasciarlo solo mentre vai a conquistare il mondo.

Maltese

maltese

Anche se la tua compagnia è più che gradita, questa razza, quando resterà sola, non ti farà perdere la cauzione e non distruggerà quel bel tappeto che hai comprato.

Dormire sarà probabilmente la sua attività principale mentre sei via. Il Maltese è un ottimo compagno ed è anche un eccellente cane da terapia. La toelettatura potrebbe essere una preoccupazione ma finché hai tempo di spazzolarlo regolarmente questo non dovrebbe creare problemi.

Shar Pei Cinese

shar pei

Questo grinzoso e interessante compagno era originariamente una razza usata per la guardia. Questo potrebbe essere una caratteristica poco gradevole per un cane prima di tutto indipendente, ma non bisogna preoccuparsi. La natura distruttiva di alcuni cani lavoratori non rientra in questa razza.

Potresti notare la frequente abitudine di abbaiare agli sconosciuti ma, al contrario, lasciando da solo questo cane dalle poche energie vedrai che non avrà preoccupazioni. Anche se indipendente, lo Shar Pei Cinese è estremamente devoto al suo padrone ed è un eccellente compagno.

Whippet

whippet

Poiché sono discendenti del Levriero, non dovrebbe sorprendere che anche i Whippet siano cani estremamente indipendenti. Anche se gradiscono riposare la maggior parte del giorno, hanno bisogno di fare un po' di esercizio quotidianamente, quindi assicurati di farli correre un po' in un'area recintata.

Essendo così indipendenti, se lasciati liberi in un'area aperta, i Whippet sono soliti scappare e non tornare. È probabile che li trovi a dormire sul tuo posto preferito del divano quando rientri a casa. Questa razza è perfetta per chi non può esserci sempre.

A questo punto hai sicuramente trovato un perfetto compagno per te che possa adattarsi al tuo impegnato ritmo di vita. Anche se non puoi esserci sempre, queste razze non avranno problemi ad aspettarti finché non torni a casa.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 4.5 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty