I cani possono mangiare il couscous?

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
I cani possono mangiare il couscous?

Vuoi preparare del cibo per il tuo cane. Qualcosa col couscous sembra una buona opzione, ma può il tuo cane mangiare il couscous?

La risposta in breve è sì, il couscous è perfettamente sicuro per il tuo cagnolino. Infatti, è un ingrediente comune in molti cibi per cane e snack fatti in casa.

Ci sono benefici nel nutrire il tuo cane con del cuscus?

Il cuscus è un'ottima fonte di selenio, un antiossidante che gioca un ruolo importante nella protezione delle cellule ed ha benefici nella prevenzione del cancro. Al contrario, alte quantità di questo nutriente possono essere tossiche per i cani, quindi non vorrai sicuramente dar loro da mangiare troppo couscous.

Altri nutrienti importanti che puoi trovare nel couscous sono fibre alimentari, proteine, vitamina B-6 e magnesio.

Preparare il couscous per cani

couscous per cani

Se vuoi aggiungere il couscous nella dieta del tuo cane, ci sono varie cose da sapere sulla sua preparazione.

Per iniziare, quando cucini il cuscus per te, probabilmente preferisci aggiungere un bel po' di sale e spezie per darci un buon sapore. Ma quando prepari il couscous per il tuo cane, è meglio ignorare le spezie e metterci giusto un po' di sale. Questo è importante perché le spezie potrebbero irritare il suo stomaco, e poi i cibi salati sono semplicemente insopportabili per i nostri amici a quattro zampe.

Secondariamente, non dimenticare che i cani sono naturalmente carnivori. Non servire del semplice couscous, assicurati che il piatto che prepari contenga un carico di proteine animali.

Alternative al couscous

Avena come alternativa al couscous

Siccome il couscous è un ingrediente popolare in molte ricette caserecce per cani, se al tuo non dovesse piacere potrebbe sembrarti una catastrofe. Comunque, non c'è bisogno di preoccuparti, puoi semplicemente rimpiazzare il couscous con avena o riso. Infatti, l'avena è un ottimo sostituto per il couscous perché contiene anch'essa una piccola quantità di selenio, ma una quantità decisamente superiore di altri nutrienti come proteine, ferro, fibre alimentari e magnesio.

In conclusione? possono i cani mangiare il couscous?

La risposta a "possono i cani mangiare il cuscus?" è , quindi servire al tuo cane una ciotola piena di cibo per cani preparato a base di couscous è assolutamente sicuro, comunque, tieni a mente che il tuo cane è un carnivoro in natura e ci sono alternative al couscous che potrebbero essere più salutari per il tuo amato amico a quattro zampe.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 18 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty