I cani possono mangiare Formaggio?

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi

I cani possono mangiare formaggio? A primo impatto, si potrebbe pensare che il formaggio sia un cibo poco salutare per i cani. E mentre alcuni cani sono intolleranti al lattosio, e quindi bisogna evitare prodotti con latte, per altri cani il formaggio può rappresentare una fonte di bontà, purché venga dato con moderazione.

I Benefici derivanti dal formaggio nella dieta del Cane

Il formaggio è un’ottima risorsa di proteine per i cani. Contiene vitamine e minerali che aiutano sia gli umani che i cani, come il calcio, la vitamina A e B, e alcuni acidi grassi essenziali.

La ricotta e lo yogurt possono essere dei cibi sani per il vostro cane per svariati motivi. La ricotta è di facile digestione, (supponendo che il vostro cane possa mangiare latticini) e contiene una grande quantità di proteine. Se il vostro cane si sta riprendendo da una malattia e ha bisogno di proteine, e non è capace di digerire carne rossa o bianca, la ricotta può essere un’ottima aggiunta alla sua dieta.

Assicuratevi di scegliere della ricotta fresca che contenga bassi livelli di sodio e grasso - una quantità eccessiva potrebbe essere dannosa per la salute del cane e portare a problemi cardiaci e obesità.

Lo yogurt bianco, fornisce batteri che possono aiutare il sistema digerente del vostro cane.

I cani possono mangiare formaggio: Precauzioni

Il problema principale è capire se il vostro cane è intollerante al lattosio o meno. Proprio come gli umani, alcuni cani hanno problemi a digerire tutti i prodotti che contengono lattosio.

In questi casi, il formaggio e altri prodotti caseari possono provocare nausea, vomito, flatulenza, gonfiore, diarrea o costipazione. Anche se gli effetti sono di breve durata e non provocano danni a lungo termine, non è piacevole né per il proprietario né per il cane.

Il modo migliore di procedere è quello di essere prudenti la prima volta che date questi alimenti al vostro cane.

E anche se si scopre che il vostro cane non ha reazioni negative dopo aver mangiato il formaggio, non datene in quantità eccessive. Una piccola quantità concessa come un lusso o per integrare certe proprietà alla loro dieta può andare bene, ma i latticini non dovrebbero mai costituire un intero pasto del vostro cane.

dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso!

(votato da 294 persone con una media di 4.8 su 5.0)

7 Commenti

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo indirizzo email Indirizzo email non valido
Inserisci il tuo commento!

Articoli più apprezzati

I cani che non perdono il pelo: 31 cani ipoallergenici per chi soffre di allergie I cani possono mangiare le uova? Una prelibatezza incredibilmente salutare e nutritiva Cani di piccola (e piccolissima) taglia: razze e caratteristiche Fibromi penduli nei cani: tutto quello che c’è da sapere Le 11 razze di cani più pericolosi al mondo (con i commentati del cinologo) Il tuo cane perde peso? Le 3 malattie che inducono dimagrimento Hai tagliato troppo le unghie del cane? ecco alcuni consigli su come fermare il sanguinamento