Come sapere se il tuo cane è felice

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Come sapere se il tuo cane è felice

Una coda che scodinzola e il giocare esuberante sono entrambi segni di un cane felice, ma come puoi dire che il tuo cane è felice in un dato momento, sei certo anche che il tuo cane è felice in generale, ed è totalmente a suo agio e sicuro nella sua vita? Tutti facciamo del nostro meglio per i nostri cani, ma è facile ignorare alcuni indizi e segnali di felicità o infelicità nel quadro generale, e queste sono cose che come proprietari di cani dovremmo costantemente osservare con il migliore interesse per i nostri cani in mente.

Continua a leggere per imparare a capire se il tuo cane è felice, e i segnali che potrebbe non esserlo!

Buona salute

Un cane che sta male o non è al massimo per la sua salute, è esponenzialmente più propenso all’infelicità, e non è sempre facile dire se c’è qualcosa che non va nel cane! Se il cane sembra fiacco, letargico o disinteressato alla vita in generale, potrebbe essere evidenziato un problema di salute che avrete bisogno di controllare.

Controlli annuali dal veterinario e l’aggiornamento nelle vaccinazioni in modo da prevenire le malattie fanno parte dell’allevare un cane o un cucciolo felice.

Temperamento

Alcuni cani sono semplicemente più gioviali di altri, e non dovresti prendere la timidezza o la diffidenza verso gli estranei come segnale che il cane è inevitabilmente infelice. Ma come regola generale, il tuo cane dovrebbe essere calmo ed educato, e non disposto a mordere o essere irritabile! Se il tuo cane ha la tendenza ad essere lunatico, la ragione nascosta potrebbe essere complicata, e inclusa nel suo passato, qualcosa di sbagliato, addestramento inappropriato, o una lotta per primeggiare.

Il temperamento del tuo cane è prima di tutto uno dei maggiori indicatori della sua felicità e dell’umore in generale!

Legami

Il cane dovrebbe formare un legame con te e i tuoi familiari più cari, ogni altro cane in casa e potenzialmente, ogni altro animale e visitatore frequente. I cani sono animali sociali che fanno gruppo con i loro amici e familiari umani, e hanno bisogno di creare e mantenere appropriati legami in modo da sentirsi al meglio.

Atteggiamento felice

Il tuo cane ti accoglie con felicità, ama giocare, adora passare il tempo a coccolarsi con te, e in genere ama i giochi, le passeggiate e altre attività? Se il tuo cane scodinzola continuamente e ha un carattere aperto e felice, è possibile che sia generalmente felice per la maggior parte del tempo!

Soddisfare i suoi bisogni

Per farlo sentire felice e sicuro nella sua vita, il cane dove chiaramente avere soddisfatti tutti i bisogni essenziali di base. Questo significa che deve essere nutrito adeguatamente con cibo completo e di buona qualità e non deve preoccuparsi da dove arriverà il suo prossimo pasto, ma ci sono molti altri elementi!

Il tuo cane dovrebbe esercitarsi adeguatamente in linea con i requisiti della sua razza e della sua età, e dovrebbe avere molti giochi e altre fonti di divertimento che lo mantengano occupato. Dovrebbe avere ampia opportunità di andare a fare i bisogni ogni volta che lo necessita, passare molto tempo con la famiglia e non essere lasciato solo per lunghi periodi di tempo. Anche socializzare con altri cani è molto importante, e possibilmente, il tuo cane dovrebbe poter incontrare e giocare con altri cani tutti i giorni.

Routine

La routine è importante per mantenere il cane ad un alto livello e non doversi preoccupare di nulla, quindi cerca di mantenere gli orari dei pasti, passeggiate e altri aspetti della loro vita per organizzare una routine e non fare cambiamenti a meno che non sia strettamente necessario. La mancanza di routine e l’incertezza di giorno in giorno sull’organizzazione della sua vita potrebbe portare allo stress e all’infelicità del cane.

Stress e cambiamento

Cambiamenti e disordine possono essere fonti di stress per il tuo cane, e lo stress dunque porta all’infelicità. Anche i più piccoli cambiamenti in casa, come la modifica agli orari di uscita e rientro della famiglia o della sua regolare routine può essere stressante per il cane, quindi prova a fare i cambiamenti necessari gradualmente, e con il benessere del tuo cane in mente.

Se il tuo cane è stressato, può iniziare a comportarsi in molti modi, incluso abbaiare e guaire, diventare distruttivo, o fare i bisogni in posti inappropriati. Ognuno di questi comportamenti può essere segno di stress o incertezza per il cane, quindi prima di punirlo per il suo atteggiamento, prova ad arrivare alla radice del problema e vedi se qualcosa che fai provoca nel tuo cane cambiamenti del comportamento.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty