Alcuni fatti interessanti riguardo i cani ed i loro gusti per il cibo

Scritto da nella categoria Cani
Alcuni fatti interessanti riguardo i cani ed i loro gusti per il cibo

Di solito i cani astuti mangiano qualsiasi cosa e accettano qualsiasi cosa gli venga offerta, perciò può essere una sorpresa per i proprietari scoprire che i cani hanno solamente un sesto delle papille gustative che hanno le persone. Perciò, la parte principale del gusto dei cani si riduce al loro acuto senso dell’olfatto.

I cani sono in grado di rilevare i gusti del dolce, salato, amaro e acido, ma con molta meno acutezza rispetto alle persone! Quindi, se ti sei mai chiesto perché il tuo cane sembra trovare piuttosto facilmente qualcosa dall’orribile odore sgradevole, ma poi arriccia il naso di fronte a qualcosa che tu stesso troveresti delizioso, questo articolo ti aiuterà ad ampliare l’abilità di degustazione del cane, e capire perché gli piacciono certe cose.

Il gusto per la carne

Mentre i cani in libertà completano la loro assunzione di cibo con piante, quando necessario, oltre l’80% della dieta naturale del cane è costituita da carne. Hanno anche recettori del gusto appositamente in sintonia nella bocca che vengono attivati da diversi tipi di carne, che probabilmente li faranno diventare matti per alcuni prodotti alimentari molto particolari!

Carne cruda ed ossa molto probabilmente faranno impazzire il vostro cane, come anche tutti prodotti a base di carne particolarmente pungenti e odorosi come trippa o organi.

Mentre la maggior parte dei cani sarà lieta di accettare un trattamento a base di carne cotta, saranno molto più contenti per qualsiasi cosa cruda, rispondendo all’impulso istintivo dell’odore della carne cruda, piuttosto che quella cotta.

Molti cibi commerciali per cani sono a base di carne o di carne aromatizzata, ma se il vostro cane è particolarmente esigente, potrebbe non trovarli eccessivamente appetitosi, mentre se sentisse l’odore della carne sarebbe perfetto e il vostro cane non ne lascerebbe neanche un pochino!

Sapori dolci

Potrebbe sembrare strano scoprire che il vostro cane ha un debole per i dolci e che brama cibi zuccherini come caramelle o torte, ma comunque, la maggior parte dei cani diventano entusiasti come i bambini con le cose dolci! In natura, i cani avrebbero integrare la loro dieta con frutta e bacche, che sono tutti ricchi di fruttosio, uno zucchero a base di vegetali naturali. Questo forniva ai cani un ulteriore carica di energia quando ne avevano bisogno e ha contribuito anche a sviluppare il loro gusto per le cose zuccherate, che ha scatenato i recettori del gusto dolce nelle loro papille gustative. Si dovrebbe, tuttavia, evitare di dare dolci, torte, o tutto ciò che contenga zuccheri raffinati al vostro cane, ed essere attenti all’assunzione di zucchero in generale.

Perché il cibo per gatti è attraente per i cani?

Se si possiede un gatto e un cane, o se porti il tuo cane a trovare un amico con un gatto, probabilmente hai familiarità con la vista del tuo cane che diventa matto per avere un assaggio del cibo del gattino. Ci sono un numero enorme di ragioni per questo; per primo l’importanza della novità, di mangiare qualcosa che ha un odore o sapore diverso, e il fatto che alcuni cani non perderanno mai l’opportunità di integrare i loro pasti!

Il cibo per gatti è simile nella consistenza al cibo per cani, e come i cani, i gatti non hanno un senso del gusto particolarmente sviluppato, perciò il cibo per gatti è progettato per essere altamente aromatico e per fornire un pasto appetitoso per il gatto in questione. Ciò significa che molti cani sono inclini a provare cibo per gatti, e in quanto ricco di grassi e proteine, ed é probabile che lo trovino delizioso una volta assaggiato!

É importante trattenere il vostro cane da spuntini a base di cibo per gatti, tuttavia, anche se potrebbe sembrare un po’ come cibo per cani, i gatti sono molto diversi e la loro dieta non è progettata per soddisfare le necessità dei cani. Il cibo per gatti tende ad essere più ricco di proteine rispetto al cibo per cani, con più grassi, e contiene tracce di alimenti di cui i cani non hanno bisogno, come la taurina. Mangiare cibo per gatti nel peggiore dei casi procurerà al vostro cane un episodio di diarrea, ma non è il cibo adatto per i cani, e non soddisfa le loro esigenze nutrizionali. Inoltre, il gatto non sarà molto felice che la sua ciotola venga invasa da un cane!

Mangiare cose disgustose

Mentre alcuni cibi semplicemente renderanno il vostro cane poco interessato a mangiare, ci sono tutta una serie di cose che per noi sono davvero disgustose, ma che per il vostro cane saranno cose da provare assolutamente.

Togliendo gli zoccoli a cavalli e vacche, il vostro cane impazzirebbe per poterli masticare, e questi sono davvero perfetti da dare al vostro cane, che masticandoli trarrebbe una intera gamma di sostanze nutritive da essi. All’altra estremità della scala, cacca di coniglio e talvolta le feci di altri animali vegetariani sono spesso bene accette dai cani, con grande orrore dei proprietari! Mentre mangiare cacca di questo tipo non è l’ideale, le feci di animali vegetariani sono in realtà ricche di vitamine del gruppo B, di cui il vostro cane può essere sprovvisto se le cercano al di fuori.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 3 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty