Che cosa significa un fiocco giallo legato al collare di un cane?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Che cosa significa un fiocco giallo legato al collare di un cane?

Siete al parco con la vostra famiglia, per giocare, correre, magari anche fare un picnic. Forse il vostro cane è con voi; comunque, vedete da lontano un adorabile cane che si avvicina con il suo padrone e i vostri bambini improvvisamente iniziano a correre verso di lui. Mentre il cane si avvicina notate un fiocco giallo legato al collare del cane. Che cosa vi passa per la testa?

Il fiocco serve per aiutare i bambini a capire che devono fare attenzione. Magari il cane potrebbe non essere bravo con i cani, magari avere problemi di rabbia o di ansia, o essere facilmente eccitabile. In ogni caso, tutte ragioni per fare attenzione.

Lo Yellow Dog Project è un’organizzazione non profit che cerca di creare un senso di consapevolezza e informazione sui cani dai quali è meglio stare un pochino distanti. Questo significa che il cane è aggressivo o cattivo? No, ci sono molte ragioni che potrebbero essere la causa del fiocco giallo. Potrebbe semplicemente significare che la persona che sta portando il cane non lo conosce bene, che magari il cane sta facendo cure mediche o è affidato a qualcuno che non è il suo padrone di solito.

Lo scopo di questo progetto è insegnare le corrette modalità con cui avvicinarsi a un cane. I bambini hanno un sacco di energie e spesso corrono incontro ai cani per accarezzarli. Non tutti i cani lo capiscono e alcuni possono spaventarsi. Con una giusta educazione, tutti quanti sono messi nella condizione di essere meno stressati, e questo riduce le possibilità di incidenti imprevisti.

Potete trovare più informazioni su questa causa alla pagina facebook del progetto Yellow Dog. Imparate come trasmettere queste informazioni educative alla vostra famiglia, ai vostri amici e ai vostri colleghi. Dove c’è conoscenza, c’è comprensione.

Avete visto un cane con un fiocco giallo? Sapevate che cosa significa prima di leggere questo articolo? Avete un cane che potrebbe aver bisogno di indossare un fiocco giallo?

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty