Mantenere i gatti fuori da determinate parti del vostro giardino

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Mantenere i gatti fuori da determinate parti del vostro giardino

Mantenere il vostro gatto (o il gatto di qualcun altro) lontano da una parte del vostro giardino può essere una cosa difficile da realizzare, visto che i gatti sono animali abbastanza complicati e sembrano voler andare esattamente dove non sono desiderati!

Ci sono una vasta gamma di diversi motivi per cui si potrebbe desiderare questo, ad esempio se avete alcune piante che possono essere potenzialmente tossiche per il vostro gatto, o se si vuole piantare un’aiuola di fiori che generi davvero fiori, piuttosto che essere vista dalla popolazione felina locale come una grande nuova lettiera!

In questo articolo, vedremo sei suggerimenti su come mantenere i gatti lontano da una certa area del vostro giardino in modo sicuro ed efficace. Continuate a leggere per saperne di più!

Filo metallico e barriere

Ci sono alcuni tipi di barriera che effettivamente tengono un gatto lontano da qualcosa che vuole raggiungere, a meno che tu non costruisca un muro di pietra alto tre metri, e forse neanche questo! Se volete evitare di trasformare il vostro giardino in una fortezza, studiate il modo in cui è possibile proteggere le zone del giardino o aiuole mentre vengono preparate, che è proprio il momento in cui sono più attraenti per il vostro gatto .

La terra fresca appena scavata è attraente per i gatti, che hanno la possibilità di dormirci sopra in quanto la terra conserva il calore del sole , o perché sembra un luogo adatto per fare i loro bisogni! Utilizzando una maglia, rete o filo metallico a coprire la terra fresca appena scavata o le piante ancora in crescita può aiutare a tenere i gatti lontani fino a quando l’aiuola è pronta, momento in cui il vostro gatto, si spera, abbia trovato qualcos’altro da fare!

Irrigatori con sensori di movimento

Gli irrigatori da giardino possono essere impostati con un timer per attivarsi in determinati momenti della giornata, e si può anche acquistare sensori di movimento che attiveranno l’irrigatore quando qualcosa arriva nella sua area. Come tutti sappiamo, i gatti non tendono ad amare l’acqua, e quindi mantenere la zona in questione bagnata , o meglio ancora , la creazione di un irrigatore attivato dal movimento a mettersi in funzione quando il vostro gatto si avvicina può aiutare a mantenerlo lontano !

Spruzzi d’acqua

Se avete tempo e voglia per proteggere il vostro giardino da soli , si può insegnare in fretta al vostro gatto ad evitare alcune aree utilizzando un flacone spray per spruzzare nella direzione del vostro gatto quando inizia a indagare nella zona proibita! Proprio come nel caso di un irrigatore con rilevamento di movimento, nel corso del tempo, il vostro gatto dovrebbe imparare che andare in quella zona del giardino significa bagnarsi, costringendolo a scegliere un’altra strada!

Repellenti per gatti

Ci sono una quantità ragionevole di prodotti venduti sul mercato a disposizione per respingere i gatti da alcune parti del giardino , per impedire loro di fare il loro bisogni dove non dovrebbero o per impedire loro di scavare i vostri fiori . Alcuni spray profumati come la citronella , mela amara e granuli e polveri che hanno un odore particolarmente sgradevole per il vostro gatto possono essere usati attorno ai recinti delle piante del giardino, per mantenere il vostro gatto al di fuori.

Fare attenzione che il prodotto acquistato sia sicuro per essere usato con i gatti.

Piante profumate

Se volete usare la via naturale e non volete comprare repellenti per gatto commerciali, in realtà vi sono diversi tipi di piante che è possibile utilizzare che tengono i gatti naturalmente alla larga, che ancora una volta, trovano il loro odore indesiderabile.

Lavanda e menta sono solo un paio di queste, e piantare queste piante in una zona che ha piante che si desidera tenere al sicuro, o che sono tossiche per i gatti, può essere un modo naturale ed efficace per incoraggiare il vostro gatto ad evitarle. Attenzione però alle piante tossiche!

Diversivi

Un altro modo di mantenere il vostro gatto fuori da un’area del giardino è creare un diversivo creando un’altra area del giardino più attraente per il vostro gatto! Capire che cosa il gatto ama dell’area in questione e replicarla può aiutare; per esempio, se l’area che stai cercando di proteggere è il posto preferito del tuo gatto per riposare al sole, cerca di dedicare un’altra area del giardino esposta al sole creando un comodo spazio dove il tuo gatto può stare.

Se il tuo gatto ama fare i suoi bisogni nella terra fresca, trasforma una piccola area del giardino nella sua lettiera, facendo un letto di terra solo per lui o facendo un letto di terriccio o di sabbia che può usare.

Piantare erba gatta e altre piante che il gatto ama in un’altra sezione del giardino di solito è di grande utilità, molti gatti non possono resistere al richiamo di un letto di erba gatta sul quale rotolarsi, e questo potrebbe diventare presto la loro parte preferita del giardino!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty