Olio di cumino nero per Cani: le proprietà e i veri benefici per la salute

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi

Potete dare al vostro cane l'olio di cumino nero? L'olio di cumino nero sta diventano sempre più noto ed utilizzato non solo per l'uomo ma anche per i cani. Quest’olio ha diverse proprietà ed ha mostrato una moltitudine di effetti benefici per tutto l'organismo, inoltre molte persone hanno iniziato ad utilizzarlo anche per i loro amico a quattro zampe così che anche loro potessero godere a pieno delle proprietà di questo particolare olio.

Oggi parleremo dell'olio di cumino nero, delle sue proprietà, dei suoi effetti e cercheremo di capire se questo olio è sicuro per i nostri amici a quattro zampe.

Come detto, l'olio di cumino nero è sempre più utilizzato sia dagli esseri umani che dai cani, pertanto vediamo ora di capire di che tipo di olio si tratta, quali proprietà ha e se è sicuro da utilizzare.

Cos'è l'olio di cumino nero?

L'olio di cumino nero deriva dalla Nigella Sativa, la pianta del cumino nero, ed in genere viene chiamato olio di semi di cumino nero, olio di coriandolo nero, o semplicemente olio nero.

In realtà fa parte della famiglia delle Ranuncolacee, la stessa famiglia del ranuncolo. L'olio di cumino nero è prodotto utilizzando dei piccoli semi neri a forma di mezzaluna tipici della pianta del cumino. Anche se la sua popolarità è cresciuta solo negli ultimi tempi, l’uso dell'olio di cumino nero risale addirittura all'antico Egitto, dove Cleopatra lo utilizzava per i suoi capelli ed Ippocrate era noto per utilizzarlo per risolvere diversi problemi legati alla digestione.

I semi sono ricchissimi di fitonutrienti, motivo per cui quest'olio viene utilizzato per trattare diverse patologie.

L'olio di cumino nero è efficace?

Anche se gli scienziati non si sono ancora espressi definitivamente su questo punto, ci sono molte prove aneddotiche che sostengono che l'olio di cumino nero effettivamente non delude le attese. L'impressione generale è pertanto che l'olio di cumino nero sia in effetti un efficace integratore alimentare. Inoltre, oltre 600 studi di ricerca hanno dimostrato un certo livello di efficacia dell'olio di cumino nero e ci sono ricerche abbastanza promettenti inerenti all'utilizzo di questo olio per contrastare le patologie autoimmuni.

Proprietà ed utilizzo dell'olio di cumino nero nei cani

Proprio come molti altri integratori che possono essere assunti sia dall'uomo che dai cani, l'utilizzo dell'olio di cumino nero è il medesimo sia per i cani he per le persone. È stato dimostrato che l'olio di cumino nero aiuta in caso di problemi quali:

  • Asma e allergie
  • Eczema and Psoriasi
  • Problemi digestivi
  • Candida and Funghi
  • Cancro
  • Per favorire la salute del cuore
  • MRSA (Stafilococco Resistente alla Meticillina) ed Helicobacer Pylori
  • Per innalzare le difese immunitarie
  • Per rinforzare pelle e mantello

L'olio di cumino nero è sicuro per i cani?

Dalle ricerche che abbiamo fatto risulta che l'olio di cumino nero è in effetti sicuro per i cani. Detto questo, non dovremmo dare comunque per scontato che quest'olio sia sicuro a tutti gli effetti. Sia l'efficienza che la sicurezza dell'olio di cumino nero si basano esclusivamente sulle dosi assunte e sui consigli e la prescrizione del medico.

L'olio di cumino nero può essere efficace ed un ottimo prodotto, ma consultate sempre il vostro veterinario

Come con qualsiasi altro tipo di integratore alimentare, consultate sempre il vostro veterinario prima di somministrare dell'olio di cumino nero al vostro cane. L'olio di cumino nero può avere degli effetti positivi sulla salute del nostro amico a quattro zampe ma è sempre meglio prima di somministrare qualsivoglia integratore o farmaco al nostro cane sentire un parere medico. Ricordate, ciò che potrebbe essere innocuo e sicuro per un animale potrebbe non esserlo per un altro. Prima di dare dell'olio di cumino nero al vostro cane, chiedete al vostro veterinario se quest'olio può influire sull'efficacia di eventuali farmaci che il vostro cane sta assumendo o se una volta assunto le condizioni cliniche del vostro cane potrebbero peggiorare.

Dove acquistare l'olio di cumino nero

Abbiamo selezionato due dei migliori oli di cumino nero:

Recensioni
Olio di Cumino Nero
Solo 2 disponibili: affrettati!
L'olio di cumino nero, 100% puro e biologico, è ricco di acidi grassi essenziali e vitamine importanti per la salute del tuo cane. Aiuta a riequilibrare il sistema immunitario Aiuta a stimolare le difese immunitarie e aiuta l'organismo nell'assorbimento degli elementi nutritivi Alto contenuto di antiossidanti Prodotto dalla spremitura a freddo dei semi di Nigella sativa, è un olio fortemente ...

Avete dato dell'olio di cumino nero al vostro cane? Raccontateci la vostra esperienza.

dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso!

(votato da 22 persone con una media di 5.0 su 5.0)

3 Commenti

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo indirizzo email Indirizzo email non valido
Inserisci il tuo commento!

Olio per cani

I cani possono mangiare i semi di girasole e l’olio di semi di girasole? Gli fanno bene o male? L’olio di salmone per la dieta di un cane: sicurezza, benefici, dosi e molto altro La classifica de 5 Oli che fanno bene al tuo cane 12 benefici dell’olio di cocco per i cani Olio d'Oliva per cani: 8 buone ragioni per aggiungerlo alla dieta del tuo cane Olio di Krill per i cani: dosaggio, benefici, effetti collaterali Olio di pesce per cani: come proteggerlo dall'ossidazione Olio di cocco per cani: le nostre tre ricette preferite Benefici dei semi e dell'olio di canapa per i cani L'olio di fegato di merluzzo migliora il sistema cardio-circolatorio dei cani