Le migliori razze di cani che amano le escursioni

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Le migliori razze di cani che amano le escursioni

Se siete il tipo di persona che ama uscire in qualsiasi condizione meteorologica e ama esplorare attivamente la campagna durante le escursioni o trekking, la buona notizia è che c’è un certo numero di razze di cani che condividerà il vostro interesse e sarà il perfetto compagno fuoriporta!

Se stai pensando di prendere un cane e ne vuoi uno che ti accompagni passo per passo e a cui piacciano lunghe passeggiate e tanto esercizio con ogni tempo, non dovrai cercarlo con troppa difficoltà. Al fine di trovare il giusto tipo di compagno canino per soddisfare le tue esigenze, ci sono alcune considerazioni da tenere a mente quando si tratta di scegliere la razza giusta o il tipo di cane per voi. In questo articolo, vedremo queste considerazioni in modo più dettagliato, e daremo alcuni suggerimenti sulle razze di cani migliori di per chi ama le escursioni. Continuate a leggere per saperne di più!

Considerazioni di cui tener conto quando si considerano diverse razze

Prima di tutto, la resistenza è importante per le escursioni a piedi, sia per voi che per il vostro cane! Avrete bisogno di lavorare con il vostro cane nel corso del tempo per renderli abbastanza in forma per poterli portare con voi, ma è anche importante iniziare dalla scelta del giusto tipo di cane. Scegli un cane che sia a suo agio in qualsiasi condizione atmosferica, con zampe robuste e non troppo delicate. Un cane rivestito da una pelliccia sottile probabilmente avrà problemi in inverno, mentre un cane dalla pelliccia pesante si surriscalderà rapidamente durante l’allenamento in estate.

Anche la conformazione del cane è importante quando si tratta di coprire lunghe distanze a piedi su terreno vario; un Basset Hound o un Dachshund sarebbero scelte scadenti, per le loro lunghe schiene e le zampe corte. Selezionare una razza che sia forte e robusta, ma non eccessivamente pesante, e uno che non abbia problemi a portare il proprio peso in giro!

Alcuni cani hanno pellicce in grado di scompigliarsi all’aperto, che si trasformano in magneti per sbavature, spine e altri detriti. Un cane con pelo lungo e incline a grovigli sarebbe una scelta misera, siccome molte razze non lo tollererebbero molto, in quanto infastiditi dall’avere cose intrappolate nella loro pelliccia.

La maggior parte dei cani dei vari gruppi di lavoro che vengono utilizzati all’esterno, rimangono attivo tutto il giorno e che rimangono in movimento sono una buona scelta, quindi considera razze canine sportive o quelle che sono tradizionalmente usate per la caccia o da lavoro.

Alcune razze di cani adatte alle escursioni

Husky Siberiano

L’Husky Siberiano è il cane più resistente, abituato a stare fuori tutto l’anno con tutti i tipi di tempo! Questi cani hanno un livello di resistenza più alto di qualsiasi altra razza, e le loro pellicce spesse e le gambe robuste li aiuta a proteggersi da superfici ruvide e rovi. Tuttavia, fate attenzione a garantire che il cane non si surriscaldi con il clima più caldo.

Bracco Ungherese

Il Bracco Ungherese è un cane da caccia di medie dimensioni dal gruppo dei cani da caccia e da riporto, e sono raccomandati da molte persone come tuttofare e animali domestici. Sono compatti e slanciati, l’amore per stare molto tempo fuori, sono gentili, leali ed eminentemente addestrabili.

Il Bracco di Weimar

Il Bracco di Weimar è a prima vista molto simile al Bracco Ungherese, anche se sono di un bel colore grigio acciaio piuttosto che rossi. Anche in questo caso proveniente dal gruppo di cacciatori, il Bracco di Weimar è agile, flessuoso e più che in grado di tenere il passo con voi anche durante le passeggiate più lunghe.

Springer Spaniel

Lo Springer Spaniel è un cane vivace, attivo e molto amichevole che ama trascorrere il tempo con le persone, e sarà più che felice di trascorrere con voi ore facendo escursioni! Sono di medie dimensioni e felici di uscire in qualsiasi condizione atmosferica, in più il loro manto e le zampe sono ben progettate per proteggerli da spine e altri pericoli durante le vostre escursioni.

Rottweiler

Il Rottweiler può apparire come un grosso cane lento e pesante, ma hanno capacità significative di resistenza e di mantenimento di un ritmo sostenuto a piedi per ore, quando sono in forma! Essi non sono tra i cani più veloci in movimento, ma per le escursioni saranno più che in grado di mantenere il passo con te, e possono passeggiare a piedi tutto il giorno tranquillamente.

Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco è un incredibilmente e versatile tuttofare, con una storia lavorativa comprensiva di ruoli come pascolo, guardia e caccia. Essi sono anche cani longilinei e in forma che adorano uscire e saranno lieti di fare escursioni tutto il giorno accanto a voi.

Labrador retriever

Il Labrador retriever è un amante del divertimento, un cane pieno di energie ed amichevole che è stato appena fatto proprio per la vita all’aria aperta, e sarà perfettamente felice di uscire in qualsiasi condizione meteorologica. Hanno grandi quantità di energia e non hanno paura di sporcarsi o bagnarvi, e saranno ottimi compagni per tutti i tipi di attività all’aperto.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 27 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty