Il vostro cane conosce le regole del Cibo?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Il vostro cane conosce le regole del Cibo?

Se avete il piacere di possedere due o più cani, si sa che i pasti possono essere momenti un pò inquieti laddove i cagnolini sono interessati. I cani giovani e i cuccioli spesso devono capire a proprie spese di non mettere il naso nel piatto di un altro cane durante i pasti e questa può essere un’esperienza molto spaventosa per cani e padroni! Il fatto è che anche il cane più gentile e dolce può trasformarsi in una bestia ringhiosa quando c’è cibo intorno.

I Cani fanno la guardia al loro cibo con passione

Il problema inizia con il fatto che la maggior parte dei cani adorano assolutamente il cibo e gli piace quando l’ora dei pasti si avvicina perché significa che possono gioire e deliziarsi con l’offerta che posizionate nei loro piatti, che hanno atteso pazientemente col fiato sospeso. Se ci pensate, quando un cane dorme e ha quei piccoli sogni buffi con le zampe che si muovono molto veloci e che in realtà stanno inseguendo un rapace che vogliono catturare in modo che possano divorarlo. In poche parole, i cani sognano anche il cibo!

Mentre la maggior parte delle persone smettono di mangiare quando si sentono piene, la maggior parte dei cani continuerà a mangiare fino a quando non sono sul punto di scoppiare e ancora riescono a far entrare anche quell’ultimo boccone! Alcune persone credono che questo è un tratto che il cane domestico ha ereditato dai suoi antenati lupi. I lupi abbatterebbero un grosso animale e si ingozzerebbero perché potrebbero non mangiare di nuovo per qualche giorno e quindi così è come alcuni dei nostri amati cagnolini si comportano!

I cani possono essere troppo possessivi verso il cibo

I cani che hanno un’ossessione quando si tratta del loro cibo spesso possono diventare piuttosto aggressivi, che è il tipo di comportamento che si vuole evitare a tutti i costi. Il più gentile dei cani può trasformarsi in un ringhioso brontolone laddove riguarda il cibo, quindi è necessario tenerlo d’occhio se mostra qualunque segnale di non essere così cortese quando gli si mette la ciotola di cibo davanti.

Se alimentate un giovane cane che mangia veloce vicino a un cane più anziano a cui piace a prendere il suo tempo col cibo, a un certo punto ci sarà inevitabilmente una qualche litigata tra cani, di solito quando il giovane cane invadente si avvicina per un attimo alla ciotola del cane più vecchio!

Tuttavia, alcuni cani anziani lasciano divorare al giovane cane il cibo con il risultato di un cane giovane in sovrappeso e un cane vecchio affamato che veramente non ha bisogno di quel tipo di pressione durante i pasti. Questo significa che è molto importante tenere d’occhio un cane anziano se lo state alimentando vicino a uno più giovane, perché potreste o finire con conto salato dal veterinario o un cagnolino in sovrappeso e uno più anziano infelice.

Ci sono alcuni cani che diventano così ossessionati dal cibo da non potersi fermare, essi custodiscono la loro ciotola di cibo così ferocemente che anche i loro proprietari sono a rischio di essere morsi. Il problema è che molti proprietari di cani non si rendono conto che il problema è diventato così grave fino a quando il loro amato cane li morde mentre cercano di spostare la ciotola quando il loro animale domestico sta mangiando che si traduce in un ringhio o peggio ancora - un morso! Può essere un’esperienza molto scioccante che spaventa i padroni fino al punto di avere paura di nutrire i loro animali domestici! Se un proprietario reagisce in modo eccessivo quando questo tipo di comportamento si verifica, il problema peggiora ulteriormente.

Il problema del lasciare cibo a disposizione costantemente

Molte persone scelgono di lasciare cibo a disposizione per i loro cani in modo che loro stessi possano servirsi quando vogliono, che è un ottimo modo di correggere un atteggiamento alimentare ossessivo visto in alcuni cani. Tuttavia, questo può rendere più difficile l’utilizzo di delizie come mezzo per premiare un cane quando lo si allena. L’altro problema con i cani che hanno sempre accesso al cibo è che si potrebbe finire con un mangiatore schizzinoso.

Il risultato finale è che si deve cercare di far mangiare il vostro cane offrendogli ogni sorta di cose nel tentativo di convincerlo a mangiare correttamente. Il vostro cane può diventare un pò troppo insistente e implorante, in breve, si potrebbe anche finire con un amico a quattro zampe viziato che potrebbe rendere la vostra vita durante i pasti un tormento!

Infine, i cani che hanno libero accesso al cibo tendono a mangiare troppo, semplicemente perché continuate a riempire il loro piatto che significa che non sapete davvero quanto il vostro animale domestico sta divorando su base giornaliera. Risultato finale? Un cane obeso!

I pasti dovrebbero far parte della routine quotidiana del vostro cane

I cani amano la routine e prosperano su di essa il che significa che i pasti devono far parte della loro routine quotidiana. Li tiene felici e se vengono alimentati alla stessa ora ogni giorno, potete essere sicuri che il loro apparato digerente svilupperà un ritmo sano che significa un cane molto più sano in generale.

La quantità di cibo che date al vostro cane su una base quotidiana può anche influenzare il modo in cui si comporta. Se il vostro cane è un pò un patito del cibo e lo nutrite solo una volta al giorno, potreste alimentare un problema perché il vostro animale domestico può anche cominciare a cercare costantemente cibo ovunque si possa trovare. Ciò include rovistare nella spazzatura rubando tutto quello che può trovare e anche entrare nella credenza in modo da ottenere il cibo conservato lì. È molto meglio alimentare un cane patito di cibo più spesso offrendogli ogni volta porzioni più piccole.

Se d’altra parte avete un mangiatore esigente e lo alimentate più volte al giorno, in effetti state facendo peggiorare le cose per il cane e per voi stessi. È molto meglio tagliare via tutti i pasti e alimentare un tipo schizzinoso solo una volta al giorno per cercare di favorire un migliore appetito.

Conclusione

Quando si tratta di nutrire i cani ci sono alcune cose che devono essere pensate come sacrosante. Questo include rispettare il fatto che i tempi di alimentazione sono importanti per un cane e una routine è essenziale. Lasciare il cibo a disposizione del vostro cane costantemente non è una buona strategia di alimentazione e dovete prendere atto del peso del vostro animale domestico così come del suo appetito. Infine, è molto importante addestrare il vostro cane a non fare la guardia alla sua ciotola di cibo, ma piuttosto ad accogliere le persone quando vogliono toccare o spostare la ciotola e non mostrare mai alcuna aggressività.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty