Ricette casalinghe per cani

Ricette casalinghe per cani

Bye bye croccantini: ricette casalinghe per cani senza spendere una fortuna in crocchette

Immagina se dovessi mangiare le stesse cose, tutti i giorni. Oltre ad essere terribilmente noioso, non inizieresti a chiederti se stai seguendo una dieta equilibrata? Benvenuto nella vita di un cane. Anni e anni prima della produzione industriale degli alimenti per cani, i cani mangiavano lo stesso cibo degli umani. C'è un motivo, infatti, se i nostri cani ogni volta che mangiamo qualcosa ci supplicano di dargliene un pezzetto.

Il cibo per cani fatto in casa può portare enormi benefici al tuo amico a quattro zampe in mille modi diversi - specialmente se hai un animale che soffre di allergie, problemi gastrointestinali o problemi alla pelle. Tratta il tuo cane come tratteresti un qualsiasi altro membro della tua famiglia, preparandogli dei pasti nutrienti e gustosi con ingredienti genuini. In questo articolo ti daremo qualche consiglio per preparare del cibo per cani, quali sono le linee guida nutrizionali da seguire e qualche ricetta deliziosa. Il tuo cane adorerà queste ricette, è garantito!

Quali sono le linee guida nutrizionali da seguire?

Prima di intraprendere il percorso di una dieta composta interamente da cibo fatto in casa, consulta il tuo veterinario per assicurarti che non stai sbagliando nulla. Ecco quali sono le linee guida nutrizionali generali per l'alimentazione di un cane. Le porzioni dipendono, ovviamente, dal peso e dall'attività fisica del tuo cane.

  • 40% proteine - carne animale, pesce, uova o latticini
  • 10% carboidrati - cereali e fagioli
  • 50% verdure
  • Grassi - da oli e carne
  • Calcio - gusci d'uovo macinati; un supplemento
  • Acidi grassi - tuorlo d'uovo cotto, oli vegetali e altri cibi

Le nostre ricette preferite

Abbiamo scritto alcune delle nostre ricette preferite per condividerle con te. Per vedere la ricetta che ti interessa, clicca sul link qui sotto.

Nota bene: le porzioni non sono indicate perché variano a seconda di diversi fattori tra cui la razza, l'attività fisica, l'età e la salute del tuo cane.

Panzerotti di pollo e prosciutto per cani

Panzerotti di pollo e prosciutto per cani

Di solito per questa ricetta uso la carne avanzata. Puoi sostituire il pollo con il tacchino o l'agnello, e i panzerotti puoi farli come vuoi. Si conservano che è una meraviglia, 5 giorni in frigorifero o 3 mesi in freezer in un contenitore a chiusura ermetica.
Pollo e riso con le mele

Pollo e riso con le mele

Le mele danno alla ricetta quel tocco in più di dolcezza, ma anche molte fibre. Il riso puoi anche cuocerlo prima, perché puoi conservarlo in frigo per 5 giorni, così come la ricetta finita.
Polpette al formaggio fatte in casa

Polpette al formaggio fatte in casa

Puoi fare queste polpette di qualsiasi misura tu voglia, e saranno pronte in un attimo! Puoi congelarle tranquillamente perché durano per 3 mesi nel freezer o per 5 giorni nel frigorifero.
Riso e salmone per cani

Riso e salmone per cani

Il salmone è ricchissimo di grassi acidi Omega-3, che riducono i trigliceridi. Questa ricetta puoi farla sia con il salmone fresco, che con quello in scatola. Personalmente preferisco quello in scatola, perché dura di più.
Ricetta semplice al pollo e tacchino

Ricetta semplice al pollo e tacchino

Questa ricetta la faccio almeno un paio di volte al mese. Ai miei cagnolini piace troppo! A ogni porzione, aggiungo un po' di mirtilli surgelati per gli antiossidanti. I fiocchi di latte aggiungono proteine e calcio, oltre ad essere facili da digerire per i cani. Questa ricetta si conserva in frigo per 5 giorni o in congelatore per un mese.
Pollo saporito e sformato alle mele

Pollo saporito e sformato alle mele

Una classica ricetta è il pollo arrosto con il rosmarino, il limone e l'aglio. In questo sformato, ho preso il pollo e ho combinato i due sapori per eccellenza: dolce e salato. La mela aggiunge dolcezza, oltre alle fibre. Il gusto saporito viene dal formaggio e dal lievito, che offrono calcio e vitamina B.
Sformato di mele e maiale per cani

Sformato di mele e maiale per cani

Questo sformato si conserva in freezer per 3 mesi o in frigorifero per 5 giorni in un contenitore a chiusura ermetica. La ricetta è facile e divertente e per farla ci vogliono un paio d'ore in totale.
Mini Sformato per cani

Mini Sformato per cani

Questa è una delle mie ricette preferite. Facile e divertente da fare, ci vogliono un paio d'ore ma ne vale davvero la pena! La faccio almeno una volta al mese. Ci puoi aggiungere quello che più ti piace e non solo è ricca di proteine, ma quando lo tagli è anche bello da vedere!
Sformato di anatra e patate per cani

Sformato di anatra e patate per cani

Se non riesci a trovare la carne di anatra o semplicemente non ti piace farlo, va bene anche il pollo o il tacchino. Puoi conservarlo in frigo per 3 giorni o fino a un mese nel freezer.
Orzo, pomodoro e agnello per cani

Orzo, pomodoro e agnello per cani

Mi piace tantissimo l'orzo perché è piccolo e facile da conservare e cucinare. Di solito per questo piatto uso l'orzo integrale, ma va bene anche quello normale. Puoi conservare gli avanzi in frigo per 3 o 4 giorni o in freezer per 3 mesi.
Polpette di pasta, tacchino e patate per cani

Polpette di pasta, tacchino e patate per cani

Quando le polpettine sono pronte, di solito spengo il forno e ce le lascio dentro per farle seccare un po'. Attento però a non bruciarle! Più le lasci seccare, più diventano saporite, e meno umide sono, più a lungo si conservano. In un contenitore sigillato in frigo si conservano per una settimana, nel freezer per 3 mesi.
Zuppa prosciutto e piselli per cani

Zuppa prosciutto e piselli per cani

Questa zuppa può rimanere nel congelatore per 3 mesi o nel frigorifero per 4 giorni.
Zuppa di pollo e mele

Zuppa di pollo e mele

Questa zuppa si conserva per 5 giorni in frigo o per 3 mesi in freezer.
Zuppa di fagioli tondini per cani

Zuppa di fagioli tondini per cani

La zuppa si conserva per 5 giorni in frigo o 3 mesi nel freezer. Di solito non gli faccio mai mangiare l'osso del prosciutto, ma se congelo la minestra, la congelo con l'osso dentro così che continui ad insaporirla.
Agnello in fricassea

Agnello in fricassea

Le carote sono un'ottima fonte di vitamina A, elemento essenziale della dieta del cane. La vitamina A si trova anche nei latticini, nell'olio di fegato di pesce, nel fegato e in altre verdure. Se nel cane manca la vitamina A si nota dal pelo, che appare gretto e spento, dalla crescita ritardata e dalla cecità notturna.
Stufato di pesce

Stufato di pesce

Il pesce è un ottimo alimento grazie alla presenza di Omega 3 che contrasta le infiammazioni e le allergie. È un'eccellente fonte di proteine ed è a basso contenuto di grassi saturi. Quando preparo questo stufato, ne preparo poco perché può essere conservato solo per 2 giorni massimo nel frigo, e un mese in freezer.
Spezzatino di manzo

Spezzatino di manzo

Lo spezzatino di manzo io lo considero il re degli spezzatini. Uno dei ricordi più cari di quando ero bambina è il pranzo della domenica a casa della nonna. Appena si metteva piede dentro casa si sentiva l'odore di spezzatino che già di mattina ti faceva venire l'acquolina in bocca!
Spezzatino di pollo e tacchino

Spezzatino di pollo e tacchino

Lo stufato può essere congelato per 3 mesi nel freezer o riposto in frigorifero per 4 giorni.
Mini Spezzatino

Mini Spezzatino

Quando cucino questo mini spezzatino, si sente il profumo in tutta casa. Mi piace servirlo insieme ai croccantini. Congelalo nelle vaschette per il ghiaccio così che ogni volta che ti serve ne hai una porzione pronta da riscaldare!
Stufato di prosciutto cotto

Stufato di prosciutto cotto

Questo stufato si conserva per 4 giorni in frigorifero o 3 mesi in un contenitore ermetico in freezer.
Stufato di carne per cani (del Bandito)

Stufato di carne per cani (del Bandito)

Una mia carissima amica addestratrice di cani ha un cane che si chiama Bandito. Bandito è uno dei cani più simpatici che io abbia mai incontrato. È un Pastore Australiano che non va da nessuna parte senza la sua bella bandana rossa.
Stufato di tonno

Stufato di tonno

Ai cani, proprio come ai gatti, piace molto il tonno. Il tonno è un'ottima fonte di proteine, vitamina B, Omega-3 e minerali come il potassio, il selenio e il magnesio. Questo stufato si conserva per 3 giorni in frigorifero.
Cordon Bleu

Cordon Bleu

Il Cordon Bleu è  sempre stata una delle mie ricette preferite, mi piace a tal punto che ne ho ideata una per i nostri amici a quattro zampe. Spesso mi capita, durante le vacanze, di avere tanta carne avanzata che, però, posso riciclare in questo modo
Crocchette all'agnello per cani fatte in casa

Crocchette all'agnello per cani fatte in casa

Ecco una ricetta per i croccantini all'agnello da fare in casa che il tuo cane adorerà sicuramente! Questi croccantini si conservano in frigo per due settimane e tre mesi nel freezer, se riposti in contenitori sigillati.
Gelato alla banana

Gelato alla banana

Dopo una lunga passeggiata sotto il sole, ogni cagnolino vorrebbe uno snack bello fresco! Questa ricetta è semplicissima e deliziosa, ci vogliono solo yogurt, banane e burro d'arachidi.
Straccetti di pollo essiccati

Straccetti di pollo essiccati

Questa ricetta è molto facile da preparare. Puoi conservarli in un contenitore a chiusura ermetica nel frigo per due settimane (se il tuo cane non se li mangia tutti prima!).
Biscotti alla zucca

Biscotti alla zucca

Cerchi un aiuto per la digestione del tuo amico a quattro zampe? La zucca è delicata e aiuta la digestione. Questi biscottini fatti in casa sono ottimi per introdurre un aiuto per lo stomaco tutto al naturale.
Mix di riso & manzo con pentola slow cooker

Mix di riso & manzo con pentola slow cooker

Questa ricetta è ricchissima di nutrienti ed è facile e veloce da preparare con una pentola slow cooker. Puoi congelarla facilmente per avere una porzione sempre pronta in futuro.
Mix di tacchino, riso e verdure

Mix di tacchino, riso e verdure

Questa ricetta è ottima per quei cagnolini che devono perdere qualche chilo in eccesso. Offre un ottimo equilibrio tra carne magra, carboidrati e verdure e puoi tenerlo in frigo per 5 giorni.
Stufato di manzo

Stufato di manzo

Un'alternativa più salutare e genuina ai soliti cibi in scatola è questa ricetta. Questo pasto è ricco di proteine e vitamine e puoi conservarlo in frigo per una settimana.
Uova, salmone e patate: una ricetta casalinga per cani

Uova, salmone e patate: una ricetta casalinga per cani

Le uova sono un'eccellente fonte di proteine ad alto valore biologico, il che significa che procurano amminoacidi simili a quelli necessari alla riparazione e al mantenimento dei tessuti nei cani. Il salmone include le ossa e quindi aggiunge calcio.
Biscottini sani per il vostro cane | Ricette di cibo per cani

Biscottini sani per il vostro cane | Ricette di cibo per cani

Fare a casa i biscottini per cani può essere molto facile e poco costoso. Usando solo una ricetta come base possiamo sperimentare e scoprire cosa va meglio per voi e il vostro cane usando solo ingredienti sani e nutrienti.
La dieta pollo e riso

La dieta pollo e riso

Questa ricetta è l’ideale per preparare una gran quantità di porzioni da mettere in congelatore. Potrebbe essere necessario aggiungere un multivitaminico per animali per assicurarvi che assuma i micronutrienti di cui ha bisogno.
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 5.0 su 5.0)