Ricette casalinghe per cani

Ricette casalinghe per cani

Bye bye croccantini: ricette casalinghe per cani senza spendere una fortuna in crocchette

Immagina se dovessi mangiare le stesse cose, tutti i giorni. Oltre ad essere terribilmente noioso, non inizieresti a chiederti se stai seguendo una dieta equilibrata? Benvenuto nella vita di un cane. Anni e anni prima della produzione industriale degli alimenti per cani, i cani mangiavano lo stesso cibo degli umani. C'è un motivo, infatti, se i nostri cani ogni volta che mangiamo qualcosa ci supplicano di dargliene un pezzetto.

Il cibo per cani fatto in casa può portare enormi benefici al tuo amico a quattro zampe in mille modi diversi - specialmente se hai un animale che soffre di allergie, problemi gastrointestinali o problemi alla pelle. Tratta il tuo cane come tratteresti un qualsiasi altro membro della tua famiglia, preparandogli dei pasti nutrienti e gustosi con ingredienti genuini. In questo articolo ti daremo qualche consiglio per preparare del cibo per cani, quali sono le linee guida nutrizionali da seguire e qualche ricetta deliziosa. Il tuo cane adorerà queste ricette, è garantito!

Quali sono le linee guida nutrizionali da seguire?

Prima di intraprendere il percorso di una dieta composta interamente da cibo fatto in casa, consulta il tuo veterinario per assicurarti che non stai sbagliando nulla. Ecco quali sono le linee guida nutrizionali generali per l'alimentazione di un cane. Le porzioni dipendono, ovviamente, dal peso e dall'attività fisica del tuo cane.

  • 40% proteine - carne animale, pesce, uova o latticini
  • 10% carboidrati - cereali e fagioli
  • 50% verdure
  • Grassi - da oli e carne
  • Calcio - gusci d'uovo macinati; un supplemento
  • Acidi grassi - tuorlo d'uovo cotto, oli vegetali e altri cibi

Le nostre ricette preferite

Abbiamo scritto alcune delle nostre ricette preferite per condividerle con te. Per vedere la ricetta che ti interessa, clicca sul link qui sotto.

Nota bene: le porzioni non sono indicate perché variano a seconda di diversi fattori tra cui la razza, l'attività fisica, l'età e la salute del tuo cane.

Gelato alla banana

Gelato alla banana

Dopo una lunga passeggiata sotto il sole, ogni cagnolino vorrebbe uno snack bello fresco! Questa ricetta è semplicissima e deliziosa, ci vogliono solo yogurt, banane e burro d'arachidi.
Straccetti di pollo essiccati

Straccetti di pollo essiccati

Questa ricetta è molto facile da preparare. Puoi conservarli in un contenitore a chiusura ermetica nel frigo per due settimane (se il tuo cane non se li mangia tutti prima!).
Biscotti alla zucca

Biscotti alla zucca

Cerchi un aiuto per la digestione del tuo amico a quattro zampe? La zucca è delicata e aiuta la digestione. Questi biscottini fatti in casa sono ottimi per introdurre un aiuto per lo stomaco tutto al naturale.
Mix di riso & manzo con pentola slow cooker

Mix di riso & manzo con pentola slow cooker

Questa ricetta è ricchissima di nutrienti ed è facile e veloce da preparare con una pentola slow cooker. Puoi congelarla facilmente per avere una porzione sempre pronta in futuro.
Mix di tacchino, riso e verdure

Mix di tacchino, riso e verdure

Questa ricetta è ottima per quei cagnolini che devono perdere qualche chilo in eccesso. Offre un ottimo equilibrio tra carne magra, carboidrati e verdure e puoi tenerlo in frigo per 5 giorni.
Stufato di manzo

Stufato di manzo

Un'alternativa più salutare e genuina ai soliti cibi in scatola è questa ricetta. Questo pasto è ricco di proteine e vitamine e puoi conservarlo in frigo per una settimana.
Biscottini sani per il vostro cane | Ricette di cibo per cani

Biscottini sani per il vostro cane | Ricette di cibo per cani

Fare a casa i biscottini per cani può essere molto facile e poco costoso. Usando solo una ricetta come base possiamo sperimentare e scoprire cosa va meglio per voi e il vostro cane usando solo ingredienti sani e nutrienti.
La dieta pollo e riso

La dieta pollo e riso

Questa ricetta è l’ideale per preparare una gran quantità di porzioni da mettere in congelatore. Potrebbe essere necessario aggiungere un multivitaminico per animali per assicurarvi che assuma i micronutrienti di cui ha bisogno.
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 1 persone con una media di 5.0 su 5.0)