Suggerimenti e consigli per le persone che portano i loro cani in vacanza

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Suggerimenti e consigli per le persone che portano i loro cani in vacanza

Se state pianificando di partire questo agosto per alcune settimane di meritato riposo e volete portare il vostro cane, esiste un gran numero di posti in giro dove i vostri animali domestici sono più che i benvenuti. Non è mai bello quando i padroni dei cani devono lasciare i loro amici a quattro zampe quando partono per divertirsi e avere la compagnia di un cane rende le vostre vacanze sicuramente molto più divertenti.

Ci sono alcune zone stupende del paese da esplorare durante i mesi estivi più caldi.

Suggerimento 1

Portare il vostro cane in vacanza con voi è un po’ come portare un bambino piccolo in vacanza perché dovrete essere pronti per qualsiasi eventualità. La prima cosa che dovete sapere è se il vostro cane è pronto per il viaggio e se è felice o meno di viaggiare in macchina. Se avete appena preso un cane, è preferibile fargli fare alcuni viaggi brevi in macchina per vedere come reagiscono, prima di portarli con sé per un lungo viaggio.

Suggerimento 2

Investite in un comodo trasportino e in una cuccia confortevole con delle coperte in più. I cani si sentono molto più a loro agio e sicuri quando viaggiano in un trasportino. Ad ogni modo non dovete mai forzare il vostro animale ad entrarvi poiché ciò finirebbe per renderli più ansiosi. L’idea migliore è quella di farli abituare ad entrare nel trasportino quando sono a casa, prima che lo mettiate in macchina per farci viaggiare l’animale.

Suggerimento 3

Portate in giro il vostro cane per una lunga passeggiata prima di iniziare il viaggio, questo lo aiuterà a stancarsi cosicché quando entra in macchina è più propenso a dormire. Una volta arrivati a destinazione, portatelo a fare un’altra lunga passeggiata per farlo abituare al nuovo ambiente. Tuttavia, se il viaggio in macchina è molto lungo, avrete bisogno di fare diverse pause per permettere al vostro cane di sgranchirsi le zampe e di fare i suoi bisogni. É una bella cosa per tutti prendere un po’ di aria fresca e comprare qualcosa da mangiare in quanto permette di fare delle pause dal viaggio in macchina in modo simpatico, finché non arrivate a destinazione.

Suggerimento 4

É un’ottima idea prendere con voi molti oggetti familiari quando portate il cane con voi in vacanza.

Se in giro ci sono molti odori familiari, il vostro animale si sentirà meno stressato a stare in un posto che non conosce. Dovreste portare la loro cuccetta abituale, accertandovi di avere molte coperte in più e dei cuscini, e il tutto è da economizzare poiché non farete lavatrici. Impacchettate i loro giochi preferiti insieme a qualsiasi altra cosa considerino loro cosicché possano avere tutti i loro oggetti abituali con loro.

Suggerimento 5

Mantenete, quanto possibile, la routine del cane mentre siete via, soprattutto quando quando fate delle passeggiate con lui o quando gli date da mangiare. Mantenere una routine può risultare molto più stabilizzante per loro e ridurrà il rischio di vomiti che potrebbero presentarsi a causa di un cambiamento nella loro dieta.

Suggerimento 6

Fate una lista di tutte le cose che avete bisogno di portare con voi, incluse le seguenti:

  • Cibo a sufficienza per coprire tutto l’arco di tempo in cui sarete via
  • Ciotole per il cibo e per l’acqua - l’ideale sarebbe due ciotole per acqua e cibo
  • Acqua per il viaggio
  • Cuccetta del cane e coperte in più
  • Due guinzagli
  • Un collare in più con la targhetta informativa del cane
  • Le buste per i bisogni del cane
  • Qualsiasi medicina che il vostro cane sta prendendo, così da essere sicuri che ne avrete a sufficienza
  • Il numero di telefono del vostro veterinario
  • Il kit di pronto soccorso del vostro cane che contiene tutte le cose principali di cui potreste aver bisogno per curare qualsiasi ferita o lesione non grave.

Suggerimento 7

É importante impacchettare le cose in modo tale che siano facili da prendere durante il viaggio. Soprattutto per ciò che riguarda l’acqua, i guinzagli e le buste per i bisogni del cane di cui avrete bisogno ogni volta che vi fermate per far sgranchire le zampe al vostro cane e fargli fare i suoi bisogni.

Conclusione

É fantastico quando potete portare con voi il cane in vacanza perché non è mai carino lasciare indietro un fedele amico a quattro zampe anche se avete amici o parenti che possono badare a loro.

Essere preparati per un viaggio richiede un minimo di organizzazione poiché partire in vacanza con un cane è come partire in vacanza con un bambino. In breve, dovete essere pronti per qualsiasi eventualità.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 1 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty