Condividere il letto con il gatto: sì o no?

Scritto da nella categoria Gatti
Condividere il letto con il gatto: sì o no?

Quando si porta a casa un cucciolo di cane, una delle prime cose che si decide è se il cane può dormire nel letto o no o se può entrare in certe stanze. Questo tipo di problemi non si pone con i gatti, perché sono più indipendenti, ma ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione sin dall'inizio, come ad esempio se far dormire il tuo gatto con te!

Questa domanda divide la comunità di padroni dei gatti, alcuni affermano di non riuscire a dormire bene senza il gatto, e altri trovano che il gatto nel letto non ti fa dormire bene! Ovviamente c'è anche un terzo gruppo di persone che affermano che preferirebbero dormire soli, ma che i loro gatti non gli danno molta scelta!

In questo articolo osserveremo i punti da considerare per decidere se far dormire o no il gatto nel letto, e come impedirgli di farlo se si opta per il no! Continua a leggere per saperne di più.

Bambini, salute e sicurezza

Innanzitutto è molto importante non permettere al gatto di dormire con bambini molto piccoli, dal momento che non sono forti abbastanza per spostare il gatto in caso ostruisca loro in qualche modo la respirazione o il movimento, e può essere molto pericoloso. Ai bambini più grandi che hanno esperienza con i gatti e sanno come gestirli potrebbe piacere l'idea di dormire con il gatto, ma questa è una cosa soggettiva. Inoltre, se hai qualche allergia, problemi respiratori o altri problemi che potrebbero essere scatenati dallo stretto contatto con il gatto, probabilmente è meglio non far salire per niente il gatto sul letto.

Puoi dormire nel letto con il gatto?

Come abbiamo detto prima, alcuni sostengono di non riuscire a dormire per niente con il gatto dentro il letto perché anche i più piccoli, se si stiracchiano abbastanza, si prendono molto spazio!

Una volta che hai iniziato a dormire con il gatto e ti ci trovi bene, continua a dormirci – ma assicurati di non cambiare idea in futuro se il tuo gatto inizia a rompere le scatole!

Quanti gatti?

Se hai più di un gatto, e loro decidono che gli piace dormire nel tuo letto, la cosa diventa più difficile, e ci rimetti tu! Può essere difficile – se non impossibile – impedire a un gatto di fare una cosa che a un altro è permessa, quindi o tutti o nessuno!

Avanti e indietro, avanti e indietro...

I gatti sono più attivi la notte che il giorno, e molti di loro passano addirittura le nottate fuori! C'è il rischio che il tuo gatto entri ed esca costantemente durante la notte, in ogni caso in breve tempo scoprirai se questi movimenti ti danno fastidio, o no. Se pensi ti diano fastidio, tieni il gatto lontano dal tuo letto mentre dormi.

È sicuro per il tuo gatto?

Se di solito dormi sonni tranquilli e mentre dormi sai come muoverti a seconda della posizione del tuo gatto, allora è al sicuro. Però se la notte ti giri e ti rigiri e il gatto non è abituato a spostarsi velocemente... dovresti considerare se riuscirebbe a spostarsi abbastanza velocemente per non farsi schiacciare!

Il gatto si sposta se ne hai bisogno?

Se permetti al tuo gatto di dormire nel letto con te, è importante riuscire a spostarlo se ne hai bisogno – ad esempio al momento in cui occupano tutto lo spazio, o provano a dormire sulla tua faccia!

Certo, al tuo gatto non farà molto piacere essere spostato... Ma dovresti riuscire a farlo senza ricevere soffi o graffi. In caso contrario, forse è meglio proibire al gatto di dormire con te.

Tenere il gatto lontano dal letto

Se decidi di non far dormire il gatto sul letto, dovrai stabilire delle regole rigide e farle rispettare. Chiudi le porte delle camere da letto durante la giornata e sposta il gatto ogni volta che lo trovi sul letto. Fai in modo però che abbia delle comode alternative, come ad esempio un lettino tutto suo.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 23 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty