Consigli su come mantenere i peli del gatto sotto controllo in giro per casa

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Consigli su come mantenere i peli del gatto sotto controllo in giro per casa

Condividere una casa con un gatto è meraviglioso perché vi divertirà per ore con le sue buffonate divertenti quando ciò non dorme. Il problema è che nonostante tutti gli aspetti positivi di avere un amico felino che vi tiene compagnia ci sono anche alcuni aspetti negativi. Uno di questi è la peluria che, inevitabilmente, viene lasciata in giro per casa, sui mobili, sui tappeti, sulle tende, sui vestiti e poi anche in macchina! Tenere le cose sotto controllo può rivelarsi un po' impegnativo, a meno che non vi facciate furbi facendo in modo di avere un paio di strategie intelligenti da mettere in atto per mantenere la perdita di peli del gatto al minimo.

Mantenere il controllo della situazione con sessioni regolari di strigliate

E' ovvio che il modo migliore per tenere sotto controllo la perdita di peli in tutta la casa, è quello di effettuare sessioni regolari di strigliate. Il vostro gatto amerà l'attenzione in più che gli darete, rafforzando il legame tra voi due. Spazzolare il vostro gatto vi libererà dalla perdita di peli e manterrà la sua pelliccia brillante sia che condividiate la vostra casa con un amico felino a pelo lungo o corto. Comprate alcuni strumenti molto utili come un guanto spazzolante e spendete qualche minuto ogni giorno per spazzolare il vostro gatto con esso e presto noterete una minor perdita di peli in giro per casa vostra!

Tenere i peli del gatto lontani dal mobilio

Non c'è niente di peggio che sedersi su una sedia o sul divano solo per ritrovarsi coperti di peli del vostro animale domestico quando vi alzate. Non solo il vostro abbigliamento ne sarà ricoperto, ma i peli verranno trasportati ovunque, anche in macchina! Uno dei modi migliori per evitare che ciò accada è quello di impedire al vostro gatto di saltare sui mobili anche se ciò necessitasse di insegnargli quando sono giovani che non gli è permesso. Può essere difficile convincere un gatto anziano che la sua sedia "preferita" è ormai vietata per lui!

I gatti amano le cucce accoglienti così, comprandone una o due e posizionandole strategicamente in giro per casa, potreste essere in grado di scoraggiarli a posizionarsi per un pisolino sul divano o su una sedia del soggiorno. Un'altra opzione è quella di mettere le copertine del vostro gatto sui mobili sui quali al vostro animale domestico piace dormire, cambiandole con la frequenza necessaria in modo che siano sempre pulite e senza peli di gatto! Il trucco è quello di lavare le eventuali coperte a parte e non lavarle insieme ai vestiti o potrebbe succedere che i peli dei vostri animali domestici li ritroviate sulle vostre camicie appena lavate, sulle giacche, sui pantaloni e sui maglioni. È anche una buona idea usare delle salviette ammorbidenti quando le coperte del vostro gatto sono troppo secche o potreste finire con i filtri intasati!

Ci sono alcuni ottimi prodotti sul mercato al momento che aiutano a mantenere i mobili imbottiti privi di peli di animali domestici oppure potrete scegliere di utilizzare le spazzole per togliere la lanugine o alcuni fogli adesivi che funzionano molto bene nel sollevare i peli del gatto dai mobili e anche dalla biancheria. Aspirare regolarmente l'arredamento aiuta anche a mantenere la perdita di peli al minimo soprattutto sulle superfici morbide. Un buon aspirapolvere di qualità ha il giusto tipo di allegati che aiutano ad eliminare i peli e i capelli bloccati negli angoli e nelle fessure presenti nei mobili in legno.

Tenere i peli del gatto lontani dalle tastiere e dagli altri dispositivi elettrici

I peli di gatto sono ovunque, il che include anche la tastiera del computer e più in particolare sotto i tasti. Sono presenti in tutte le aperture presenti in un televisore e anche negli altri apparecchi elettrici. Uno dei modi migliori per pulire i peli persi in questi luoghi "difficili da pulire” è quello di comprare un paio di contenitori d'aria compressa. I lunghi beccucci raggiungono tutti i tipi di luoghi dove rimangono eventuali residui di peli di gatto senza creare alcun danno alle attrezzature. Una volta che i peli sono stati eliminati tutto quello che resta da fare è aspirare tutto attentamente.

Tenere i peli del gatto lontani dai tappeti

L'aspirazione dei tappeti giornaliera è essenziale se condividete la vostra casa con un gatto o un cane, perché è il modo migliore per assicurarvi che non ci siano troppi peli in giro per casa. Detto ciò, un panno umido funziona miracolosamente per eliminare i peli persi dal vostro animale e qualsiasi palla di pelo che i vostri amici felini si lasciano alle spalle. Una pulizia con il vapore settimanale è un'altra grande idea e una volta ripulito tutto, è una buona idea mettere un repellente anti macchie sul tappeto che protegge la superficie e che, come compenso, renderà molto più facile aspirare il tappeto la prossima volta che sarà necessario.

Tenere i peli del gatto lontani dall'abbigliamento

I peli del gatto possono essere davvero difficili da eliminare dai vestiti una volta che si sono attaccati ad essi. Lo strumento migliore che potete comprare è un rullo che rimuove la lanuggine, che potete trovare in diversi formati. Un piccolo rullo fa miracoli per la pulizia della tappezzeria in macchina, quindi non ci sarà un singolo pelo del gatto lasciato sui sedili! Le spazzole più grandi dovrebbero essere tenute a portata di mano in casa in modo che se qualcuno si siede su una sedia avente i peli di gatto sopra o se un amico felino decide di sedersi sulle sue ginocchia, è possibile eliminare i peli con un paio di rullate prima che essi vengano trasportati in altre parti della vostra casa o in auto!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty