6 curiosità sui gatti dal mantello fulvo

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
6 curiosità sui gatti dal mantello fulvo

Tutti i gatti sono bellissimi e si distinguono gli uni dagli altri per qualche loro peculiarità, ma indubbiamente uno dei gatti in grado di attirare l'attenzione grazie al suo particolare aspetto fisico è senza dubbio il gatto dal mantello fulvo, un gatto di questo tipo, audace e sicuro di sé catturerà sempre la vostra attenzione quando lo vedrete aggirarsi per il quartiere!

Se avere un gatto dal mantello fulvo in casa, se avete intenzione di comprarne o adottarne uno o se semplicemente volete saperne di più su ciò che fa di questi gatti degli esemplari così stupendi ed interessanti, in questo articolo condivideremo con voi sei interessanti informazioni che riguardano i gatti dal mantello fulvo, tanto per iniziare! Continuate a leggere per saperne di più.

La ragione per la quale il mantello di questi gatti è fulvo o color zenzero

La ragione per la quale il mantello di questi gatti è fulvo o color zenzero

Il colore e la fantasia del mantello di ogni gatto è il risultato della combinazione di tratti ereditari e, in alcuni casi, di fattori ambientali.

La pigmentazione della pelle è ciò che causa il colore del mantello, e tale pigmentazione può combinarsi con la melanina portando così ad una sfumatura fulva più chiara o più scura, e in alcune razze feline, delle estremità corporee di una colorazione differente rispetto al tronco ed al resto del corpo!

Il pigmento responsabile della colorazione fulva del mantello è la feomelanina, e può presentarsi in diverse sfumature, da un rosso zenzero molto scuro, simile al colore castano ramato dei capelli, ad un color crema molto tenue con giusto una lieve sfumatura aranciata, appena accennata.

Il mantello fulvo di un gatto può avere fantasie e disegni molto differenti

Il mantello fulvo di un gatto può avere fantasie e disegni molto differenti

Quando è stata l'ultima volta che avete visto un gatto dal mantello fulvo il cui mantello era di una tonalità omogena di arancione? Probabilmente è stato...mai! Proprio come la sfumatura fulva stessa può variare da gatto a gatto, anche la fantasia ed il disegno del mantello possono variare.

I gatti dal mantello fulvo sono generalmente gatti dal mantello tigrato o tabby, con striature che si possono presentare in quattro modalità differenti classic tabby, mackerel tabby, spotted tabby e ticked tabby.

I gatti dal mantello mackerel tabby sono i più comuni, questa colorazione del loro mantello è senza dubbio quella a cui tutti noi pensiamo quando stiamo parlando di un gatto dal mantello fulvo, ovvero una fantasia ed un disegno particolare che causa striature ben distanziate ed orizzontali che percorrono il corpo del gatto, proprio come il mantello di una tigre!

I gatti dal mantello classic tabby sono i gatti più comuni dopo i mackerel tabby e presentano un tipo di fantasia ed un disegno molto simile a quello delle striature del marmo con cerchi e punti di colore al posto di linee uniformi e ben distanziate.

I gatti dal mantello spotted tabby presentano delle distintive macchie scure sui loro mantelli, che possono essere accompagnate da strisce o cerchi sulle zampe e sulla coda. Questa particolare fantasia del mantello è solitamente associata al gatto Bengala, anche se può presentarsi in qualsiasi altro gatto!

Infine, il mantello ticked tabby è associato alla colorazione agouti, pertanto ogni singolo pelo del mantello ha una colorazione differente in ogni sua parte, dalla radice alla punta e questo porta il gatto ad avere un mantello dalla fantasia detta ticked tabby. Se vedete un gatto dal mantello fulvo da lontano, vi sembrerà senza dubbio di un colore uniforme, ma osservandolo più da vicino quasi certamente vi renderete conto che in realtà è un gatto dal mantello ticked tabby!

In tutti i tipi di razze feline è possibile avere soggetti dal mantello fulvo

In tutti i tipi di razze feline è possibile avere soggetti dal mantello fulvo

Il colore fulvo del mantello è appunto un semplice colore e non una peculiarità che fa di questi gatti una razza a sé stante. La maggior parte dei gatti domestici dal mantello fulvo sono gatti classici o il risultato di incroci tra razze differenti. Tuttavia il colore fulvo del mantello è riconosciuto come uno dei colori standard del mantello in una vasta gamma di razze feline differenti, incluso il gatto Bengala, già menzionato in precedenza, l'Abissino, che presenta una fantasia ticked tabby del mantello, ed il Siamese Red Point, che presenta dei punti del mantello color zenzero.

I gatti dal mantello fulvo sono in genere dei maschi

gatto_mantello_fulvo_4.jpg

Storicamente, c'era la certezza, poi rivelatasi errata, che i gatti dal mantello fulvo fossero solo e sempre di sesso maschile. Nonostante vi siano anche delle femmine con questa particolare colorazione, tuttavia, è certamente vero che la maggior parte dei gatti dal mantello fulvo, per il 75-80% dei casi, sono di sesso maschile e la ragione di ciò non è propriamente chiara.

D'altra parte, la maggior parte dei gatti dal mantello tartarugato sono quasi sempre di sesso femminile con solo lo 0.3% di gatti tartarugati di sesso maschile, i quali in genere sono oltretutto sterili eppure la fantasia ed il disegno tartarugato spesso comprende anche zone del mantello color zenzero!

Solitamente i gatti dal mantello fulvo sono quelli a cui è più facile trovare una nuova casa

Solitamente i gatti dal mantello fulvo sono quelli a cui è più facile trovare una nuova casa

È particolarmente risaputo che è alquanto difficile trovare una nuova casa ai gatti dal mantello nero, e che questi gatti solitamente sono quelli che vengono più trascurati nei gattili seguiti subito dopo, in graduatoria, dai gatti bianchi e neri. Se si parla di gatti a cui è più facile trovare una nuova casa in base al colore del loro mantello, i gatti dal mantello tabby rientrano senza dubbio tra i più facilmente adottabili, probabilmente in virtù del fatto che il colore del loro mantello è abbastanza comune. I gatti dal mantello fulvo sono quelli che catturano maggiormente l'attenzione di coloro che vogliono adottare un gatto e pertanto rientrano tra i gatti che trovano molto più facilmente, e senza grossi problemi, una nuova casa.

Questa particolare colorazione del mantello non comporta una determinata personalità nel gatto

Molto spesso, per convenzione ed abitudine alle persone dai capelli rossi viene associata una certa personalità, son infatti considerate persone molto passionali e che tendono a perdere facilmente le staffe! Tuttavia, molte di queste convinzioni popolari come sappiamo non hanno fondamento e non sono affatto veritiere, pertanto il mantello fulvo in un gatto non vi dirà assolutamente nulla sua personalità!

Gatti di razza dal mantello fulvo probabilmente mostreranno le caratteristiche comportamentali e caratteriali tipiche di quella razza ma il colore del mantello indubbiamente non porterà il gatto ad ereditare o ad avere una determinata personalità!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 11 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty