Perché i Gatti hanno paura dei Cetrioli?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Gatti
Perché i Gatti hanno paura dei Cetrioli?

Se vedendo il titolo di questo articolo vi siete chiesti se avete letto male o se è una specie di scherzo, allora è probabile che l'attuale tendenza video virale, di proprietari di gatti che postano video dei loro gatti che saltano alla vista di un cetriolo, non vi ha ancora contagiati.

Se cercate su Google "gatto spaventato da cetriolo" o un termine simile, vi sarà tutto più chiaro, e comincerete a chiedervi come sia possibile che un gran numero di gatti sembri reagire in modo eccessivo alla vista di un cetriolo.

Bisogna tentare l'esperimento sul proprio gatto per vedere se risponde allo stesso modo?

In questo articolo, proveremo a rispondere a queste domande, e di fornire un po' più di comprensione su questo fenomeno. Continuate a leggere per saperne di più.

I video

Nel caso in cui non abbiate trovato nessun video e post di social media sul fenomeno "gatti e cetrioli" ecco una sintesi di ciò che accade.

Alcuni proprietari di gatti cercano di mettere un semplice cetriolo dietro il loro gatto, e quando il gatto fa improvvisamente caso al cetriolo con la coda dell’occhio, la reazione eccessiva che si verifica può essere davvero interessante!

Mentre alcuni gatti sembrano essere totalmente disinteressati alla vista del cetriolo, un numero significativo presenta una risposta di panico pronunciato, che si manifesta con un grande salto o con l’istinto di scappare il più velocemente possibile, fino a quando il gatto si rende conto effettivamente che il cetriolo è un cetriolo, e non ciò che ha causato la sua reazione in primo luogo.

La risposta

Quello che si vede quando si guarda uno di questi video è un classico esempio di “lotta o fuga”, la risposta alternativa del gatto di fronte ad un pericolo.

È interessante notare che praticamente tutti i gatti fuggono, piuttosto che tentare di combattere o mantenere la loro posizione, il che indica che qualunque cosa i gatti inizialmente pensino che il cetriolo sia, è istintivamente vista come qualcosa che non sarebbe una buona idea combattere.

Dunque mentre sono spesso ancora alle prese con la loro prima reazione di orrore alla vista del loro nemico, scappano il più velocemente possibile.

La spiegazione

L'intero fenomeno è stato registrato solo nel corso degli ultimi due mesi, e, ovviamente, non è possibile chiedere ad ogni gatto che reagisce male cosa diavolo stava succedendo nelle sua testa! Tuttavia, la spiegazione più largamente accettata di questo strano comportamento, e quella che ha più senso logico, è che i gatti intravedono la lunga forma cilindrica con la coda dei loro occhi, lì dove non c'era niente prima, e subito entrano nel panico, perché le loro menti la elaborano come lo scorcio iniziale di uno dei più grandi predatori universali: il serpente.

Questa spiegazione è del tutto plausibile, essendo la paura dei serpenti in piccoli mammiferi domestici una paura intrinseca, e che i gatti non hanno bisogno di aver mai visto o di essere mai entrati in contatto con un serpente nelle proprie vite per averla!

È interessante notare che, quando i gatti fischiano e appiattiscono le orecchie in un atteggiamento di minaccia, stanno simulando l'aspetto a testa piatta ed i sibili dei serpenti.

L'interconnessione evolutiva tra le due specie risale a millenni or sono, ben oltre i primi giorni della domesticazione del i nostri animali domestici felini!

È il caso di provarlo sul proprio gatto?

Alcuni dei video dei gatti in cui li si vede reagire in modo eccessivo alla vista di un cetriolo possono essere innegabilmente divertenti, e la risposta di molte persone quando vedono il loro primo video è quella di prendere anche loro un cetriolo e tentare di replicare la reazione nel proprio gatto, mettendo il cetriolo vicino a lui di nascosto.

Tutto ciò per una pure volontà di intrattenimento, ma anche per vedere se anche il proprio gatto ci potrebbe cascare. Quindi, si dovrebbe provare sul proprio gatto? La risposta è un sonoro NO.

Gli scherzi sono una forma di intrattenimento, ma anche tra le persone, non tutti sono d'accordo che siano una pratica divertente. Prendere in giro il vostro gatto terrorizzandolo, portandolo a fuggire, potrebbe potenzialmente essere divertente per voi, ma non sarà affatto divertente per il vostro gatto!

Inoltre, fare qualcosa di simile al vostro gatto quando sta mangiando, e magari si sente sicuro e rilassato, è se possibile ancora peggio.

Non c'è mai un buon motivo per spaventare deliberatamente il vostro gatto, in particolare per un semplice scherzo, e se il vostro gatto è anziano, ha un problema di cuore o non è del tutto in forma, potrebbe essere ancora più pericoloso.

Anche nei giovani gatti in forma, comunque, si sta violando la loro fiducia per spaventarli, in maniera ingiusta e finendo potenzialmente per influenzare i loro livelli di comfort. Dunque, se vi fosse venuto in mente, di certo l’idea di provare lo scherzo del cetriolo non è un’idea saggia o sana nei confronti del vostro amico felino.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty