I gatti possono mangiare pane e formaggio?

Scritto da nella categoria Gatti
I gatti possono mangiare pane e formaggio?

Gli snack al formaggio sono salutari e gustosi, e offrono molte vitamine, proteine e calcio insieme agli altri latticini che, per noi umani, sono di vitale importanza.

A questo punto ti starai chiedendo se è il caso di dare un pezzetto del tuo panino al formaggio al tuo gatto, o se è il caso di dargli solo una fettina di formaggio per dargli una carica di proteine.

Ma il gatto può mangiare con sicurezza formaggio e pane?

Formaggi

Iniziamo col dire una cosa che già si sa – i gatti sono creature carnivore. In quanto tali, al loro sostentamento servono carne e derivati. Il cibo per gatti di alta qualità già offre tutti i nutrienti essenziali di cui il tuo cucciolo ha bisogno.

Ma comunque non riesci a dire di no a quegli occhioni che ti fa quando ti stai facendo uno spuntino con del formaggio! Quindi, gliene puoi dare un po’, sì o no?

Di norma i gatti non hanno bisogno di formaggio perché tutti gli ingredienti di cui hanno bisogno li assumono mangiando il loro cibo.

Nonostante ciò, molti cibi per gatti offrono formaggio in piccole quantità. Se leggi l’etichetta sul retro di alcune confezioni di cibo di marca Purina, ad esempio, vedrai che il formaggio figura nella lista degli ingredienti anche se in quantità minime.

I gatti non hanno bisogno di così tanti tipi di cibo come noi, proprio come noi non abbiamo bisogno del cibo per gatti per crescere e sviluppare.

Il formaggio è uno dei cibi per gli umani che non hanno abbastanza benefici nutrizionali per entrare a far parte della dieta del gatto. È ricco di latte e grassi, e l’abbondanza di grassi nel formaggio è ben diversa dai grassi buoni di cui i gatti hanno bisogno, specialmente quelli domestici. Può portare all’obesità e a una serie di altri problemi relativi alla salute.

Il formaggio è ricco di lattosio e molti gatti sono intolleranti al lattosio.

La ragione per cui molti gatti sono intolleranti al lattosio è che molti di loro non hanno l’enzima lattasi, che si occupa della digestione dello zucchero caratteristico del latte. Se il tuo amico felino è intollerante al lattosio, gli snack al formaggio gli provocheranno nausea, vomito o diarrea.

Se la tua piccola palla di pelo tollera il formaggio senza problemi e gli piace, ciò non vuol dire che dargli il formaggio deve diventare un’abitudine. Se vuoi includere il formaggio nella dieta del gatto, assicurati di testare il suo metabolismo con una piccola fettina e, se va tutto bene, fagli mangiare dei cibi per gatti che contengono il formaggio.

I gatti possono mangiare il pane?

Pane

Il pane è parte essenziale della dieta degli umani. Tuttavia, per i gatti non è così, anzi: è pericoloso.

Il pane è ricco di carboidrati, fibre e altri tipi di cereali. La maggior parte dei cibi per gatti di alta qualità non contengono cereali perché fanno male al gatto. Oltre ciò, i felini non hanno bisogno di proteine e fibre come ne hanno gli umani o i cani.

Il tuo cucciolo non trarrà alcun beneficio dall’assunzione di pane e altri impasti simili.

Oltretutto, il gatto può soffrire di seri problemi di salute se ingerisce dell’impasto per il pane, specialmente se crudo.

La ragione per cui l’impasto del pane è letale per i gatti è perché i loro stomachi offrono un ambiente ideale per la lievitazione del pane e il risultato è un blocco dell’addome e dell’intestino del gatto che a lungo andare può compromettere anche la respirazione e la circolazione sanguigna.

E non solo, anche il lievito può influire sugli zuccheri all’interno dello stomaco del tuo gattino. Come probabilmente già sai, gli zuccheri possono essere letali per un gatto, ed è per questo che non devi assolutamente fargli mangiare cioccolata, caramelle e altri dolcetti.

In sintesi, i gatti possono mangiare pane e formaggio.

Formaggi - Conclusione

Questi tipi di cibo e gli ingredienti in essi contenuti non faranno male al tuo amico a quattro zampe se assunti in piccolissime quantità, una volta ogni tanto. Tuttavia, potrebbero causare dei sintomi davvero spiacevoli e delle malattie serie se diventa un’abitudine.

Se pensi che il tuo gatto abbia bisogno di una carica, opta per delle vitamine e per degli integratori. Il formaggio e il pane non offrono abbastanza valori nutrizionali al tuo gattino, quindi è meglio tenerli fuori dalla loro portata.

Comunque, in generale, non dovresti dare il cibo per noi umani ai gatti perché i cibi per i felini di alta qualità gli danno tutto ciò di cui hanno bisogno.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty