Nomi per gatti: trova il nome perfetto per il tuo gatto

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Nomi per gatti: trova il nome perfetto per il tuo gatto

Decidere il nome per un gatto o un gattino spesso non è facile, di solito ci si basa sulle proprie preferenze personali e la scelta risulta più semplice rispetto a quella del nome per un cane dato che difficilmente ci si troverà ad urlare il nome del gatto al parco o in pubblico!

Tuttavia, l'attività di scelta del nome per un gatto può risultare impegnativa quindi ecco alcuni suggerimenti pratici che possono aiutarvi a scegliere:

  • Per rendere più facile chiamare il vostro gatto, scegliete un nome breve, massimo 1 o 2 sillabe, se scegliete un nome gatto lungo pensate ad un'abbreviazione.

  • Assicuratevi di poter pronunciare facilmente il nome del Vostro gatto, come se semplicemente "scivolasse" fuori dalla bocca.

  • Scoprite la personalità del gatto e trovate un nome adatto, le caratteristiche dei gatti possono variare molto da razza a razza ma anche da animale ad animale.

  • Anche la razza del gatto può ispirarvi nella scelta del nome.

  • Scegliete un nome che "cresca" assieme al gatto, per esempio "Cucciolo" potrebbe non essere molto appropriato per un gatto adulto.

  • Se ti piacciono certi personaggi dei film, attori o celebrità allora perché non scegliere il nome di un personaggio famoso per il vostro gatto?

Nomi di gatti famosi

Nomi di gatti famosi

Di seguito trovate alcuni nomi di gatti famosi con una breve descrizione del felino che lo ha reso famoso; si tratta di gatti reali e immaginari (per esempio, gatti in letteratura o nei film).

Aslan

aslan

È il nome del leone dei libri più di successo di CS Lewis (e dei film successivi) "Le cronache di Narnia". Aslan è il re di Narnia, un mondo di animali parlanti (incluso appunto Aslan), creature mitiche e grandi avventure per i bambini che finiscono lì. Aslan è dignitoso, saggio e compassionevole, ma può anche essere forte e disposto a combattere per ciò che è giusto.

Birba

birba

È il gatto che troviamo nel fumetto, nei cartoni animati e nei film d'animazione dei Puffi, un gruppo di piccoli omini blu che amano vivere pacificamente nella foresta. Birba (nome originale: Azrael) è un gatto cattivo che spesso aiuta il suo malvagio umano, un mago di nome Gargamella che odia i Puffi e vuole distruggerli (o mangiarli).

Bagheera

bagheera

Nei romanzi di Rudyard Kipling "Il libro della giungla", "Il secondo libro della giungla" e nel film successivo, Bagheera è una pantera nera che fa amicizia con l'orfano Mowgli che viene ritrovato nella giungla e allevato dai lupi; Bagheera diventa amico e difensore di Mowgli.

Signor Bigolo

Bigolo

Nella serie dei film "Austin Powers" Signor Bigolo era il gatto prima peloso poi senza pelo di Douglas Powers (il Dottor Male). Il Signor Bigolo, inizialmente molto peloso, è stato interpretato da un persiano bianco ma nel film a seguito di uno sfortunato incidente perde il pelo e viene successivamente interpretato da uno Sphynx, una razza di gatti nudi.

Grattastinchi

Grattastinchi

Nella serie di libri fantasy "Harry Potter" che narra di streghe, maghi e inantesimi, Grattastinchi è il gatto della giovane Hermione Granger, amica del protagonista Harry Potter. Grattastinchi è mezzo Kneazle, un felino magico che sembra assomigliare molto a un gatto, è eccezionalmente intelligente e ha il dono di poter percepire le persone sospette e disoneste. Grattastinchi si presenta per la prima volta nel libro "Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban", il terzo libro della serie. e nei film viene interpretato da un persiano rosso.

GG

GG

Nel film Disney del 1965 "F.B.I. Operazione Gatto" GG (abbreviazione di "Gatto Guastatore") è un gatto siamese che vive con due giovani sorelle, Patti e Inkie e che un giorno torna a casa con un orologio al collo con su scritta la parola "aiuto". Patti lo riferisce all'FBI e un agente inizia a seguire, o cercare di seguire, GG nel suo girovagare nella speranza che lo guidi alla fonte della richiesta di aiuto. "F.B.I. Operazione Gatto" è una commedia spensierata e con un lieto fine sia per GG che per i suoi amici umani.

Elsa

elsa

Elsa era il nome di una leonessa africana rimasta orfana in giovane età e che dopo aver perso la madre venne adottata e allevata assieme alle due sorelle dal guardiacaccia George Adamson e sua moglie Joy. Quando le giovani leonesse diventarono adulte le due sorelle di Elsa trovarono casa in uno zoo, ma Joy iniziò ad insistere con George per tentare di riabilitare Elsa e renderla pronta per la vita allo stato brado; il tentativo fu un successo e venne Hanarrato dalla stessa Joy in tre libri di grande successo: "Nata libera" del 1960, "Living free" del 1961 e "Forever free" del 1962. Al successo di questi libri seguì un film nel 1966 intitolato "Born Free" e una canzone con lo stesso titolo.

Figaro

figaro

Introdotto per la prima volta al pubblico nel film d'animazione Disney del 1940 "Pinocchio", Figaro è l'adorabile gattino nero con le muffole, il petto e la punta della coda di colore bianco. Sebbene il suo personaggio sia passato in secondo piano rispetto ai personaggi principali del film, Figaro è stato molto amato dal pubblico, dettaglio che la Disney non ha trascurato inserendo l'adorato gattino in altre sue animazioni dando vita anche ad una serie di cortometraggi a cartoni animati.

Garfield

Garfield

Garfield, ideato del fumettista Jim Davis, è un gatto grassottello color panna e arancione protagonista del fumetto che porta il suo nome, "Garfield". La striscia di solito si concentra su di lui, il suo proprietario Jon e l'altro animale domestico di Jon, un cane non troppo brillante e perennemente entusiasta di nome Odie. Il fumetto usa spesso temi ricorrenti quali l'amore per il cibo, la pigrizia e la gioia che Garfield prova nel trattare Jon e Odie con sarcasmo. Il fumetto è molto popolare, distribuito in tutto il mondo e ha portato a diversi progetti d'animazione cinematografica.

General Sterling Price

Questo era il nome del gatto nel libro di avventure del 1968 "True Grit" scritto dall'autore Charles Portis. 'anno seguente l'attore John Wayne recitò in un film con lo stesso nome e il personaggio felino General Sterling Price apparve anche nel film interpretato da un arancione. Pur avendo un ruolo minore sia nel libro che nel film questo gatto era ed è tuttora popolare; si presume che General Sterling Price, il gatto del libro e del film, sia stato chiamato così in onore del generale Sterling Price (1809-1867), un vero generale americano (umano) che prestò servizio in diverse guerre.

Jock

Jock era il nome di uno dei gatti avuti da Sir Winston Churchill (1874-1965), lo statista e leader militare britannico. Churchill era noto per essere stato un amante dei gatti e averne avuti diversi durante la sua vita e per il suo 88esimo compleanno ricevette un soriano arancione da Sir John 'Jock' Colville, uno dei suoi segretari personali nonché suo amico. Churchill decise di chiamare il nuovo gatto Jock come il soprannome del suo amico; dopo la morte di Churchill nel 1965 all'età di 90 anni, il National Trust prese possesso della sua casa di campagna, Chartwell e proprio su richiesta della famiglia di Churchill, Chartwell da allora ha sempre avuto un soriano arancione di nome Jock.

Lucifero

Lucifero

Nel film animato della Disney "Cenerentola" del 1950, Lucifero è un gatto malvagio e arrogante che ama mangiare topi. È per lo più nero con un sorriso beffardo, e i suoi occhi rivolti verso l'alto hanno spesso uno sguardo perfido, in sua difesa, però possiamo dire che probabilmente non è facile apparire come un bel gattino quando si ha lo stesso nome che comunemente viene usato per indicare il diavolo.

Milo

milo

Questo è il nome del curioso gattino ficcanaso del film "Le avventure di Milo e Otis" del 1986. L'adorabile ma curioso Milo finisce accidentalmente in una scatola lungo un fiume, seguito dal suo fedele amico preoccupato, Otis il cucciolo di carlino; i due avranno molte avventure nel loro girovagare ma il film si conclude con un bel lieto fine per entrambi.

Morris

morris

Conosciuto come "il gatto più schizzinoso del mondo", Morris è stato per molti anni il testimonial felino del cibo per gatti 9Lives, apparendo sulle confezioni e negli spot televisivi.

Morris era un soriano arancione che per primo ebbe il ruolo di modello 9Lives diventando anche attore alla fine degli anni '60. Divenne piuttosto famoso molto rapidamente ed era particolarmente ricercato dai media. Quando Morris morì nel 1978 (ci furono diversi Morris nel corso degli anni) all'età di 17 anni il suo necrologio apparve sui giornali di tutto il mondo.

Penelope Pussycat

Penelope

Nei classici cartoni della Warner Brothers, la puzzola innamorata Pepè Le Pew viene spesso vista a caccia della sua amata, un adorabile gattina bianca e nera. Originariamente la gattina non aveva un nome ma alla fine venne chiamata Penelope in un episodio del cartone; successivamente a volte veniva chiamata con altri nomi ma Penelope o Penelope Pussycat fu il nome più ricordato dai fan.

Salem Saberhagen

Salem

Nei fumetti di "Archie Comics" Salem Saberhagen è un gatto nero parlante che in una vita precedente, quando era uno stregone umano, ha cercato di conquistare il mondo. Come punizione, il Consiglio delle Streghe lo trasformò in un gatto nero.

Salem è grande amico della giovane metà strega e metà mortale di nome Sabrina e vive con lei e le sue due zie. Quando i personaggi dei fumetti sono stati trasformati in serie tv intitolata "Sabrina The Teenage Witch", Salem è stato interpretato alternativamente da un vero gatto nero (più di uno in realtà) e da un animatronic.

Curiosità: Le 30 frasi più divertenti di Salem Saberhagen

Grattachecca

Nella serie di cartoni animati "The Simpsons" della Fox Network, il giovane Bart Simpson ama guardare una serie di cartoni animati (sì, un cartone animato all'interno di un cartone animato) intitolata "Grattachecca e Fichetto". Nello show Fichetto, un topo, e Grattachecca, un gatto, sono estremamente violenti l'uno verso l'altro e non manca mai un gran spargimento di sangue in ogni episodio. Grattachecca è un gatto nero dall’aspetto rognoso e non molto brillante ed è ripetutamente il bersaglio degli attacchi crudeli di Fichetto ma anche se viene ripetutamente ucciso negli episodi in qualche modo poi ricompare magicamente come co-protagonista con Fichetto nell'episodio successivo.

Shere Khan

Shere Khan

Nei romanzi di Rudyard Kipling "Il libro della giungla", "Il secondo libro della giungla“ e nei film successivi, Shere Khan è un altro personaggio felino. A differenza di Bagheera, la pantera nera amica del cucciolo d'uomo Mowgli, Shere Khan è una tigre che odia Mowgli il quale nonostante la malvagità di Shere Khan, alla fine riesce ad avere la meglio sulla tigre.

Silvestro

Silvestro

Nella serie di cartoni animati "Loony Tune" Silvestro è un gatto parlante bianco e nero, noto per un difetto di pronuncia della lettera S enfatizzato nella sua frase tormentone preferita, "sinfonia di sogliole siamesi!" che pronuncia quando è sorpreso o frustrato. Ama cercare di catturare il canarino giallo Titti e a volte ci riesce anche ma senza mai riuscire realmente a far del male all'astuto uccellino.

Tomasina

Tomasina

Il nome di questo gatto è reso famoso dal film Disney del 1963 (basato sull'omonimo libro) "Le tre vite della gatta Tomasina". Ambientato nel 1912 in Scozia, il film narra del profondo legame tra Tomasina (un soriano arancione) e Maria la sua padroncina di 7 anni. Nel film vi sono diversi momenti strazianti, dal difficile rapporto che Maria ha con suo padre al momento in cui il suo cuore si spezza per la morte della sua amata Tomasina, tuttavia si scopre che in realtà Tomasina non è morta ma ha soltanto perso solo la prima delle sue nove vite e alla fine si ricongiunge alla sua amata bambina; questo film potrebbe far piangere sia grandi che piccini (dopotutto è realizzato dalla Disney, le stesse persone che hanno fatto fuori Zanna Gialla) ma si conclude con un lieto fine.

Tigro

Tigro

La tigre di nome Tigro è l'amico di Winnie the Pooh, l'orsacchiotto protagonista dei libri e dei cartoni animati che portano lo stesso nome. Tigro è perennemente felice, amichevole, divertente, affidale ed energico mentre saltella ovunque rimbalzando sulla sua coda.

Nomi di gatti dai film

Nomi di gatti dai film

I nomi di gatti ispirati dai sono un argomento molto importante da toccare in quanto esistono così tanti personaggi fantastici sul grande schermo che danno una vastissima scelta di nomi davvero interessanti tra cui scegliere.

Ecco una top list dei miei nomi preferiti ispirati ai film, alcuni dai grandi classici altri più attuali; Ho cercato di selezionarli tra diversi generi, dalla commedia, ai film per bambini, ai film d'azione, abbiamo dei fantastici eroi tra cui scegliere ma anche i cattivi non sono da meno:

  • Anna (Frozen)
  • Aragorn (Il signore degli anelli)
  • Arwen (Il signore degli anelli)
  • Boo (Monsters and Co)
  • Boris (Lo strappo)
  • Elsa (Frozen)
  • Eowyn (Il signore degli anelli)
  • Finn (Star Wars)
  • Franky (Lo strappo)
  • Gandalf (Il signore degli anelli)
  • Ginny (Harry Potter)
  • Gruber (Die Hard - Trappola di cristallo)
  • Han (Star Wars)
  • Harry (Harry Potter)
  • Hermione (Harry Potter)
  • Juno (Juno)
  • Katniss (Hunger Games)
  • Legolas (Il signore degli anelli)
  • Leila (Star Wars)
  • Luna (Harry Potter)
  • McClane (Die Hard)
  • Mickey (Lo strappo)
  • Mulan (Mulan)
  • Murtaugh (Arma letale)
  • Rey (Star Wars)
  • Riggs (Arma letale)
  • Ripley (Alien)
  • Ron (Anchorman)
  • Sully (Monsters and Co)
  • Turkish (Lo strappo)

Non ti piace nessuno di questi? Nessun problema! C'è un'altra bella strada da percorrere nella scelta di nomi fantastici per i gatti, quella dei film preferita dai bambini, i film della Disney!

50 Nomi per gatti dai film Disneys

Se sei un appassionato fan della Disney, allora è probabile che tu conosca a memoria i nomi di tutti i personaggi e se sei anche amante dei gatti allora è probabile che tu stia ricercando il nome del nuovo membro della famiglia tra i personaggi Disney!

Felix e Socks sono nomi che sono stati fin troppo utilizzati, il tuo gattino ha bisogno di un nome migliore, di un nome fantastico, di un nome Disney!

All'interno del magico mondo Disney esistono moltissimi nomi che sarebbero perrrfetti per il tuo nuovo amico felino!

Puoi chiamare il tuo gatto come un personaggio felino o un personaggio qualsiasi della Disney, non ha molta importanza perché la maggior parte dei nomi sono davvero carinissimi tanto quanto il tuo gattino!

Quando si tratta di nomi Disney non si può mai sbagliare, specie con quei personaggi che sono per l'appunto gatti!

Ecco una lista dei 50 gatti più famosi e i film Disney in cui appaiono:

Elenco di gatti Disney

Nome Film
Sergente Tibs La carica dei 101
Raja Aladdin
Mirage Aladdin
Oreste Alice nel paese delle meraviglie
Stregatto Alice nel paese delle meraviglie
Romeo Aristogatti
Duchessa Aristogatti
Minou Aristogatti
Matisse Aristogatti
Bizet Aristogatti
Peppo Aristogatti
Scat Cat Aristogatti
Shun Gon Aristogatti
Hit Cat Aristogatti
Billy Boss Aristogatti
Mittens Bolt
Bonkers Bonkers gatto combina guai
Lucifero Cenerentola
Pom-Pom Cenerentola II
Signor Baffino Frankenweenie
Cialda Ecco Pippo
Sassy In fuga a Quattro zampe
Si Lilli e il vagabondo
Am Lilli e il vagabondo
Gambadilegno Topolino
Oliver Oliver and Company
Figaro Pinocchio
Gideon (gatto) Pinocchio
Principe Giovanni Robin Hood
Sabor Tarzan
Nuru Tarzan
Sheeta Tarzan
Yzma Le follie dell'imperatore
Lucrezia Basil l'investigatopo
Bagheera Il libro della giungla
Shere Khan Il libro della giungla
Simba Il re leone
Mufasa Il re leone
Nala Il re leone
Sarabi Il re leone
Sarafina Il re leone
Scar Il re leone
Kiara Il re leone
Kovu Il re leone 2
Vitani Il re leone 2
Rufus Le avventure di Bianca e Bernie
Chessur Tim Burton's Alice in Wonderland
Cheetato Timon e Pumbaa
Cheetata Timon e Pumbaa
Tigro Winnie the Pooh

Come puoi vedere, ci sono molti nomi di gatti tra cui scegliere!

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty