Come rendere la vita più facile agli ospiti allergici ai gatti

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Come rendere la vita più facile agli ospiti allergici ai gatti

I gatti fanno una compagnia meravigliosa e per decenni sono stati tra gli animali più diffusi del pianeta. Tuttavia un problema che affrontano molti proprietari è quando spunta fuori che un amico o parente è allergico ai gatti, che spesso lo porta ad avere reazioni gravi. Ma non tutto è perduto, perché ci sono cose specifiche che puoi fare per semplificare la vita sia al tuo amico felino sia a qualsiasi ospite che arriva a casa tua, così da rendere le cose molto più semplici per tutti gli interessati e gli amici possono continuare a venire a trovarti.

Assicurati che il gatto abbia il suo spazio

Se inviti amici per una serata e sai che qualcuno nel gruppo è allergico ai gatti, la cosa migliore che puoi fare è dare al tuo gatto uno spazio per la sera. Molti gatti tendono ad essere un po’ nervosi quando ci sono estranei nei paraggi, quindi lasciarli in una stanza con molto cibo e acqua fresca e pulita insieme ad una lettiera pulita e molti giocattoli per tenerli impegnati, può rendergli la vita meno stressante. Significa anche che gli amici con allergie si sentiranno più a loro agio a casa tua.

Sbarazzarsi dei peli in giro per casa significa passare l’aspirapolvere a fondo prima che i tuoi amici arrivino. Una buona idea è anche quella di aprire qualche finestra perché il pelo di un gatto o di altri animali viene trasportato dall’aria, che significa che fluttuerà continuamente in giro. Pulire tutte le superfici con un panno umido è meglio che spolverare le zone perché questo alzerebbe solo i peli, peggiorando il problema.

Passa l’aspirapolvere in casa

Puoi anche spruzzare un detergente ecologico sulle superfici che aiuti a ridurre in parte la quantità di peli. Strumenti come la spazzola antistatica sono perfetti da passare su tutti gli arredi e tende per rimuovere i peli dai tessuti. Anche lavare i tappeti regolarmente aiuta a tenere le cose sotto controllo, così tutto quello che dovrai fare sarà dare una passata con l’aspirapolvere quando sai che un amico allergico sta per arrivare. La cosa da tenere a mente è che quando hai un gatto la casa non sarà mai senza peli al 100%, ma puoi renderla molto più sostenibile se passi l’aspirapolvere regolarmente e se pulisci le superfici con un panno umido. Anche avere il parquet al posto dei tappeti aiuta a ridurre la quantità di peli lasciati in giro per casa, ma gli animali possono trovare difficile camminare sulle superfici di legno in quanto scivolose.

Assicurati di avere dell’antistaminico nel tuo armadietto dei medicinali

Attualmente ci sono antistaminici da banco molto efficienti che puoi comprare nelle migliori farmacie. È sempre una buona idea averne alcuni nell’armadietto dei medicinali nel caso in cui qualcuno avesse una reazione allergica quando è a casa tua.

Compra un depuratore d’aria

Alcuni giurano che il depuratore sia la cosa migliore per tenere i peli sotto controllo, ma è ancora da valutare se sia efficace come affermano alcune persone. Ma tutto è meglio di niente, quindi se hai un gatto in casa potresti considerare l’idea di investire in uno di questi e usarlo quando sai che un tuo amico allergico viene da te.

Tieni le finestre aperte

Tenendo le finestre aperte, l’aria fresca può circolare in casa. È una buona opzione durante i tiepidi mesi primaverili e quegli estivi più caldi, ma non è semplice se fuori si gela durante i periodi più freddi dell’anno. Naturalmente durante l’estate a molte persone piace invitare amici per passare del tempo all’aperto in giardino, tempo permettendo. Tuttavia, per persone che vivono in appartamenti non è un’opzione possibile, quindi lasciare le finestre aperte quando arriva gente è un modo per far arieggiare la casa, rendendola più confortevole anche per le persone allergiche.

Conclusione

Se hai un gatto in casa non significa che non puoi invitare amici allergici. Ci sono cose che puoi fare per rendere il tutto più sostenibile per loro, incluso far stare il tuo animale domestico in una stanza per una sera e assicurarti di aver pulito tutte le superfici con un panno umido prima di passare l’aspirapolvere nelle stanze. Detto questo, se qualcuno ha una grave allergia ai gatti, anche facendo tutto il possibile puoi ridurre la quantità di peli in casa, potrebbe comunque avere una brutta reazione, quindi è una buona idea avere un antistaminico nell’armadietto dei medicinali.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty