Preparare pasti più gustosi per il tuo gatto

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Preparare pasti più gustosi per il tuo gatto

Quando non ronfano, i gatti amano essere occupati, e se c’è una cosa che amano ancora di più è cacciare la loro preda. Se tieni il tuo gatto dentro casa, potresti considerare il fatto di rendere i pasti più attraenti per il tuo amico peloso e la buona notizia è che non è una cosa difficile da fare.

I gatti che vivono in casa hanno bisogno di più stimoli mentali e fisici non solo per ridurre il rischio di farli ingrassare, ma anche per tenerli mentalmente impegnati e lontani dai tuoi mobili. Creare un’esperienza eccitante per quanto riguarda i pasti può davvero dare molto alla vita del tuo gatto perché se ben pianificata imita la caccia, che è la seconda natura del gatto.

I pasti possono essere noiosi

Per la maggior parte dei gatti da appartamento, i pasti sono piuttosto noiosi con quelle ciotole riempite di cibo più volte al giorno, quindi tutto quello che devono fare è darsi da fare e mangiare. Molti gatti hanno accesso al cibo per tutto il giorno, il che vuol dire mangiare cibo secco quando vogliono, cosa che ha i suoi aspetti positivi e negativi. La cosa negativa è che non hai sotto controllo la quantità di cibo che ingerisce il tuo amico peloso e non sai se sta bevendo abbastanza acqua. Il risultato è che molti gatti d’appartamento tendono ad accumulare troppo peso.

In natura un gatto selvatico deve cacciare il proprio cibo. In breve, è costretto a faticare per ogni boccone, ma i gatti trovano la caccia un’esperienza stimolante ed eccitante, ed è per questo che anche un gatto d’appartamento trarrebbe vantaggio dal cacciare il suo cibo. Rende il tutto molto più eccitante. Può trasformare qualcosa di noioso in una cosa molto divertente. Quando i gatti devono cercare il cibo, hanno bisogno di utilizzare tutti i sensi di cui sono splendidamente dotati.

I sensi di un gatto sono straordinari

Inutile dire che l’udito di un gatto è affinatissimo e che possono cogliere il minimo rumore, si tratti di un topo che gratta o di un uccello che cinguetta in lontananza. Hanno un’incredibile forza muscolare e ognuna di queste lavora indipendentemente, è per questo che i gatti riescono a muoversi in maniera così furtiva. Con una vista superba ed un ottimo senso dell’olfatto, non c’è molto che possa superare i nostri amici felini. Infine i gatti sono estremamente curiosi per natura, un altro fattore molto importante per le loro capacità di cacciare. Completa il quadro alla perfezione il fatto di tenere d’occhio, inseguire e catturare le loro prede.

Come fare in modo che il tuo gatto cacci il suo cibo

È risaputo che i gatti vivano più a lungo se tenuti in casa. Tuttavia, per loro può essere un po’ noioso e frustrante a causa della mancanza di occasioni in cui poter dimostrare le loro doti di cacciatori. È qui che devi darti da fare per non farli annoiare durante i pasti, anche se dovresti dare da mangiare al tuo gatto normalmente fin quando non ha il controllo delle cose.

  • Organizza cacce al tesoro per il tuo amico – è un ottimo modo per mettere in piedi una situazione simile alla caccia. Puoi usare un giocattolo preferito per gatti per nascondere il cibo o posizionarlo in alto sugli scaffali e, come ogni proprietario di gatti sa, non c’è niente che l’amico peloso preferisca più di guardare il mondo dall’alto verso il basso!
  • Lascia il cibo in contenitori così da far raccogliere al tuo gatto i croccantini o il cibo umido usando le sue zampe per mangiarlo. È molto divertente per lui e bellissimo da guardare!
  • Fai qualche gioco interattivo di caccia col tuo gatto prima dei pasti. Le attività dovrebbero includere cose da inseguire e sulle quali avventarsi, usando oggetti semplici come un pezzo di filo attaccato ad un legnetto da trascinare sul pavimento!

Prendi qualche giocattolo a puzzle pensato specificamente per farvi nascondere dentro i gatti. Ci sono giocattoli ottimi e molto sicuri sul mercato attualmente che fanno semplicemente pensare ai gatti come poter ottenere il cibo al loro interno. Alcuni giocattoli lasciano dei pezzetti di cibo secco di lato quando vengono fatti rotolare, perfetti per i gatti e che rendono i pasti molto più eccitanti!

I giochi col cibo devono essere stimolanti

La cosa da ricordare è che ogni gioco che comporta la ricerca del cibo deve essere stimolante per il tuo amico peloso e non dovrebbe mai trovarlo frustrante, cosa che finirebbe per stressarlo troppo. Qualsiasi gioco riguardante il cibo deve fargli vincere il premio ogni volta, o presto si stancherà del gioco e ti chiederà del cibo.

Conclusione

I gatti d’appartamento vivono più a lungo, ma assicurarsi che vivano bene significa adattare l’ambiente secondo i loro bisogni, così da renderlo più stimolante. Ciò include far sì che i pasti diventino un’esperienza divertente ed eccitante. Il tuo amico peloso troverà molto più stimolante il dover usare le sue abilità di cacciatore per trovare il cibo, col vantaggio di avere meno probabilità di ingrassare. Non serve molto per farlo, siediti e divertiti a guardare il tuo gatto che caccia il cibo.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 1 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty