I conigli possono mangiare i ravanelli?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali
I conigli possono mangiare i ravanelli?

I ravanelli sono croccanti e hanno un sapore piacevole, sono spesso molto diffusi tra la gente, la maggior parte li preferisce mangiarli crudi nell’ insalata !

Ai conigli piace la frutta e la verdura

I conigli amano più frutta e verdura e potrebbero essere integrati in piccole quantità nell’alimentazione quotidiana del vostro coniglio. La parte importante del piatto giornaliero del vostro coniglio comprende il fieno o l’erba fresca. Al giorno potete anche aggiungere fino a tre verdure fresche in piccole porzioni. Dovete prestare attenzione nel dare una verdura alla volta e osservare il vostro animale per almeno una settimana prima di dargli altro nuovo cibo. Le verdure devono essere di alta qualità e sempre fresche.

Usate quantità ridotte di ravanelli

Dovete dare al vostro coniglio, solo piccole quantità di ravanelli alla volta. Se si danno in eccesso i ravanelli, potrebbe portare ad un gonfiore eccessivo e aria nel vostro animale e questo può causargli un malessere piuttosto grave.

Il vostro coniglio potrebbe anche non gradire i ravanelli. È estremamente probabile che preferisca invece altre verdure.

I conigli amano il fieno e l’erba

I conigli allo stato selvatico crescono sull’erba fresca o secca. Amano mangiucchiare quasi tutto il giorno. I conigli mangiano anche frutta e verdura fresca, le foglie delle piante e la corteccia degli alberi in piccole quantità. Hanno anche bisogno d’acqua! I conigli in cattività dovrebbero seguire un’alimentazione simile dato che il loro apparato digerente è predisposto al processo di questo cibo. Se state procurando delle quantità sufficienti di fieno, erba fresca e acqua pulita, il vostro coniglio potrebbe rimanere forte e in salute. Integrate a ciò, verdura o frutta fresca. È altresì importante dargli giornalmente delle crocchette per conigli di buona qualità. L’ 80% del pasto dovrebbe comprendere l’erba o il fieno, mentre il 20% può includere altre cose.

Le cose per cui bisogna stare attenti

Molte volte osservando il vostro coniglio, probabilmente sta mordicchiando qualcosa. Il motivo è che i conigli amano semplicemente il cibo! Al vostro coniglio piacerà sicuramente la frutta e verdura fresca e sicuramente i ravanelli.

Fate attenzione ad utilizzare solo ravanelli freschi e di buona qualità e evitate di usare i ravanelli avanzati dalla vostra insalata, soprattutto se sono stati conditi o salati. Assicuratevi inoltre di lavarli molto accuratamente poiché molte verdure dei negozi alimentari hanno ancora dei residui di pesticidi. I conigli hanno un apparto digerente molto delicato e anche le piccole quantità di elementi chimici possono fargli male. Non usate mai le piante, la frutta o la verdura della strada.

La regola generale è che se avete un dubbio, lasciate perdere. I conigli non mangeranno niente grazie alle loro forti papille gustative, anche le cose velenose; siete comunque responsabili nel proteggere il vostro animale dalle cose dannose. I conigli selvatici hanno un apparato digerente più resistente e un senso più perspicace di ciò che potrebbero o meno mangiare. I conigli di solito non sono così arguti su ciò che mangiano.

I conigli possono mangiare i ravanelli – I benefici

I ravanelli esistono di diverse varietà e quelli più comuni sono bianchi dentro con la buccia rossa. Potreste trovarli anche di altri tipi quali i ravanelli French Breakfast o quelli neri.

I ravanelli sono usati più comunemente a crudo nelle insalate.

Una regola generale è che se la verdura cruda va bene per voi, va bene anche per il vostro coniglio; dunque i ravanelli vanno bene per il vostro coniglio.

I ravanelli forniscono diversi importanti fattori nutritivi e sono una buona aggiunta nel pasto del vostro coniglio. Ne fanno parte gli zuccheri, fibre alimentari, proteine, vitamina C, fluoruro e acido ossalico. Nei ravanelli ci sono inoltre quantità adeguate di ferro, magnesio, manganese, potassio e zinco.

Cento grammi di ravanelli forniscono 66 calorie, fornendo inoltre tiamina, riboflavina, niacina e piccole quantità di grassi, fosforo e calcio..

Nonostante i loro benefici nutrizionali, poiché ricchi di acidi e amidi, i conigli non dovrebbero assumere i ravanelli in grandi quantità troppo frequentemente. Un ravanello alla settimana potrebbe andar bene.

I conigli possono mangiare le foglie del ravanello

Ecco qui le buone notizie! Le foglie del ravanello possono essere date al coniglio perché fanno bene. Aggiungetele alle verdure a foglia verde che il vostro coniglio mangia ogni giorno.

Cos’altro dovrebbe mangiare il vostro coniglio

Dovete fornire al vostro coniglio tre principali componenti per una dieta ben equilibrata che è giusta per i suoi bisogni alimentari. Vale a dire fieno di alta qualità, verdure fresche due volte al giorno, dei piccoli pezzetti di frutta e un cucchiaio di crocchette per i conigli una volta al giorno. Evitate di dare troppa frutta per il loro ricco contenuto di zucchero non adatto al vostro coniglio. Dovrebbe essere aggiunto giornalmente dell’altro fieno fresco nella lettiera.

Cosa non dovrebbe mangiare il coniglio

Non dategli i muesli che è una miscela di fiocchi di mais e semi. Nemmeno piatti a base di zuccheri! Entrambi possono portare ai conigli dei problemi di salute, in particolare quelli correlati ai denti. E’ sempre meglio fornirli un cibo appositamente studiato per i conigli.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 15 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty