Acana Adult Dog Agnello & Mela

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Acana Adult Dog Agnello & Mela

Acana Adult Dog Agnello & Mela è un alimento monoproteico di origine animale costituito per il 45 % da agnello. Contiene inoltre il 20 % di avena e il 10 % di mele. Contiene poi un altro 25% di frutta e verdura. L’avena è l’unico cereale contenuto nell’alimento ed è un cereale a basso indice glicemico, così è meno probabile che il livello di zucchero nel sangue del vostro cane si impenni. L’azienda Acana è orgogliosa di utilizzare ingredienti locali e coltivati a livello regionale, anche se l’agnello disossato, la farina di agnello e il fegato d’agnello provengono da agnelli neozelandesi allevati in ranch.

Secondo l’azienda, il 27% dell’energia dell’alimento proviene dalle proteine, il 40% proviene dai grassi e il 33% dalla frutta, dalla verdura e dall’avena frantumata.

Ingredienti in Acana Adult Dog Agnello & Mela

agnello disidratato (22%), agnello disossato (15%), lenticchie verdi, lenticchie rosse, fegato di agnello (5%), mele Red Delicious dall’Okanagan Valley intere (10%), grasso di agnello 5%, piselli, piselli gialli, olio di colza, alghe marine (fonti di DHA e EPA), fagioli Garbanzo, zucca, carote, trippa di agnello (1,5%), rognone di agnello (1,5%), fegato di agnello liofilizzato, alga Seetang, radice di cicoria, radice di zenzero, foglie di menta piperita, melissa di limone.

Analisi dei 5 principali ingredienti

L’unica fonte di proteine animali nell’alimento è l’agnello e i primi due ingredienti sono la farina di agnello e l’agnello disossato, seguiti poi dal fegato d’agnello.

L’agnello è una buona fonte di vitamina B6, acido pantotenico, fosforo e manganese ed un’ottima fonte di vitamina A, riboflavina, niacina, vitamina B12, ferro, zinco, rame e selenio. È inoltre una buona fonte di acidi grassi omega–6.

La farina di agnello è una forma concentrata di agnello a cui è stata rimossa la maggior parte di umidità, così da contenere molta più proteina rispetto all’agnello intero.

L’agnello disossato contiene ancora umidità. Se l’umidità fosse rimossa, peserebbe meno prima della lavorazione e ricadrebbe più in basso nella lista degli ingredienti.

Dopo questi primi ingredienti a base di carne troviamo l’avena frantumata.

L’avena frantumata è una buona fonte di fibra alimentare, tiamina, magnesio e fosforo e un’ottima fonte di manganese. È inoltre un’eccellente fonte vegetale di acidi grassi omega–6. Quale cereale a basso indice glicemico, è lenta da digerire e dà al vostro cane una sensazione di sazietà, così non gli tornerà fame subito dopo aver mangiato. Il rapporto calorico dell’avena è costituito dal 70 % di carboidrati, 15 % di grassi e 15 % di proteine. Dunque molti dei carboidrati in questo alimento provengono da avena che costituisce il 20 % dell’intero alimento.

L’alimento contiene anche i piselli. I piselli sono una buona fonte di proteine, vitamina A, niacina, vitamina B6, acido folico, fosforo e rame e un’ottima fonte di fibra alimentare, vitamina C, vitamina K, tiamina e manganese. Tuttavia, alcuni cani hanno problemi a digerire i piselli. Essi sono attualmente utilizzati da molti produttori di alimenti per cani come sostituti del mais. Situati nell’etichetta tra l’avena (20 % dell’alimento) e le mele (10% dell’alimento), possiamo dedurre che i piselli costituiscono tra il 10 e il 20 % del peso di questo alimento prima della lavorazione. Il rapporto calorico dei piselli è 73 % carboidrati, 4 % grassi e 23% proteine. La fibra di piselli, più avanti nella lista, può anch’essa causare problemi all’apparato digerente dei cani. Se vi accorgete che il vostro cane ha problemi a mangiare questo alimento, probabilmente è a causa dei piselli e della fibra di piselli, i quali possono causare diarrea e/o flatulenza ed altri problemi di stomaco.

I piselli sono seguiti da mele e patate che forniscono anch’esse carboidrati.

Ulteriori ingredienti di interesse

L’olio fornisce grassi all’alimento. È una buona fonte di vitamina E e di acidi grassi omega–6. Nella lista degli ingredienti appare inoltre la farina di alghe che è descritta come una fonte di DHA e EPA. Si tratta di molecole di acidi grassi presenti nel pesce di acqua fredda (e in alcuni mammiferi adattati al freddo). Provengono da alghe e pesci che si nutrono di alghe. DHA ed EPA rappresentano l’acido docosaesaenoico (DHA) e l’acido eicosapentaenoico (EPA).

Il fegato d’agnello contiene elevate quantità di vitamina A ed altre vitamine e minerali che sono buoni per il vostro cane.

L’alimento contiene anche erba medica che probabilmente non aggiunge all’alimento nulla di cui il vostro cane abbia bisogno - e che può essere dannosa se aggiunta agli alimenti per gatti.

I mirtilli rossi e i mirtilli sono considerati antiossidanti e possono aiutare l’alimento a conservarsi. Il rosmarino è anch’esso considerato un buon conservante.

L’alimento contiene anche fuco che è una fonte naturale di iodio e altri minerali traccia.

Inoltre l’alimento contiene radice di cicoria, che è un prebiotico che aiuta a condizionare l’intestino e a renderlo favorevole per la proliferazione di batteri sani.

Potete anche vedere che l’alimento contiene un prodotto a fermentazione secca, che viene utilizzato per fornire enzimi digestivi che aiutano il vostro cane a digerire meglio il proprio cibo.

L’alimento contiene anche una serie di integrazioni botaniche che possono o meno effettivamente aiutare il vostro cane. Inoltre l’alimento contiene vitamine aggiunte e minerali chelati. I minerali chelati sono minerali che sono stati legati agli aminoacidi, in modo che siano più facili per il vostro cane da digerire e assorbire.

Componenti analitici:

Valore Min Max
Proteine gregge 27% 22% 55%
Grassi greggi 15% 0% 20%
Fibre grezze 15% 3% 14%
Ceneri gregge 9% 2% 9%
Calcio 2% - -
Fosforo 1,43% - -
Condroitina 800 mg/kg - -
Glucosamina 600 mg/kg - -
Acidi grassi Omega 3 0,8% - -
Acidi grassi Omega 6 1,6% - -
Energia metabolizzabile 3505 kcal/kg - -

Dichiarazione di Adeguatezza Nutrizionale

Acana Adult Dog Agnello & Mela è formulato per soddisfare i livelli nutrizionali per tutte le fasi della vita del cane. Ancora una volta, come con gli altri alimenti Acana per cani adulti, il rapporto tra calcio e fosforo è un po’ superiore rispetto a quello raccomandato per i cuccioli di taglia grande e quindi non consiglierei di nutrire con questo alimento i cuccioli, soprattutto i cuccioli di taglia grande, nonostante l’affermazione “tutte le fasi della vita”. Tuttavia, questo alimento non sembra portare problemi ai cuccioli come alcuni degli alimenti Acana per adulti, a causa della percentuale moderata di proteine e quella più alta di carboidrati e la presenza di fitati per assorbire parte del calcio. I cuccioli probabilmente avrebbero una crescita più lenta con questo alimento, invece che una crescita rapida.

Base di sostanze secche

Composto da una base di sostanze secche, questo alimento contiene circa il 27,8% di proteine e il 17,8% di grassi. Si tratta di quantità moderate di proteine e grassi. Contiene circa il 4,4% di fibra – anch’essa una quantità moderata. Inoltre contiene circa il 41,1% di carboidrati. Si tratta di una percentuale di carboidrati elevata per un alimento per cani, sebbene alcuni dei carboidrati siano forniti da un cereale a basso indice glicemico come l’avena.

Conclusione

Acana Adult Dog Agnello & Mela ha ingredienti di ottima qualità, tra cui una sola fonte di proteina animale (agnello) e un’unica fonte di cereali a basso indice glicemico (avena).

Tuttavia, ha proteine e grassi in quantità moderate e molti carboidrati, soprattutto per un alimento di qualità premium per cani. Il vostro cane potrebbe avere problemi con i piselli e la fibra di piselli. Nel complesso è un buon alimento per chi cerca un alimento per cani con un solo tipo di carne e un solo tipo di cereale!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 4.5 su 5.0)

1 Commento
  1. Marta

    Bellissimo articolo Barbara!!!
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty