Allergie nei cani e gatti: come alleviare i fastidi grazie agli Omega-3

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Allergie nei cani e gatti: come alleviare i fastidi grazie agli Omega-3

Gli acidi grassi Omega-3 apportano una serie di potenziali benefici utili sia per i cani e sia per i gatti che spesso presentano problemi come dermatiti o allergie della pelle, poiché permettono di ridurre l'infiammazione e apportano un miglioramento delle condizioni generali della pelle. Quando la pelle è sana, la sua naturale funzione di barriera contro gli allergeni come i pollini, acari della polvere e muffe migliora, minimizzano la reazione allergica.

Cosa sono gli acidi grassi Omega-3?

I due acidi grassi Omega-3 che promuovono la salute sono conosciuti come EPA e DHA, ovvero acidi grassi a catena lunga che si trovano in abbondanza nel pesce. Un'altra alternativa è l'olio di semi di lino che invece contiene acido alfa-linolenico o ALA, un acido grasso Omega-3 a catena più corta che richiede la presenza dell'enzima Delta-6 Denaturassi (D6D) per convertire l'acido alfa-linoleico in EPA e DHA. Umani e cani hanno in realtà una capacità limitata di convertire ALA in EPA e DHA mentre i gatti hanno una ridotta capacità di convertire ALA in EPA e DHA. Pertanto, l'integrazione con un olio di pesce Omega-3 di alta qualità è raccomandata per uomini, cani e gatti.

I benefici per la salute dei cani e dei gatti grazie agli acidi grassi omega-3 derivati ​​dal pesce

I benefici che i gatti e i cani possono trarre dall'utilizzo degli Omega-3 sono molteplici. La riduzione dell'infiammazione è una delle funzioni chiave dell'EPA degli acidi grassi omega-3 che permette il supporto della risposta antinfiammatoria naturale del corpo. Cani e gatti possono soffrire di numerose condizioni infiammatorie che possono influire sulla loro salute e benessere, gli studi hanno dimostrato che l'integrazione di acidi grassi omega-3 proveniente dal pesce supporta cani e gatti con condizioni infiammatorie associate a pelle, articolazioni, reni e cuore.

L'EPA promuove livelli sani di trigliceridi (grassi) nel sangue dei cani e inoltre gli acidi grassi Omega-3 permettono di mantenere il cappotto lucido e di ottenere una migliore condizione della pelle. L'integrazione di acidi grassi essenziali infatti è nota per mantenere la qualità generale della pelle e del pelo di cani e gatti. Studi sull'uomo hanno anche dimostrato che l'integrazione di acidi grassi omega-3 supporta la perdita di peso.

Quali risultati posso ottenere dalla somministrazione di acidi grassi Omega-3?

Tra i risultati ottimali che si ottengono dalla somministrazioni degli acidi grassi Omega-3 ricordiamo il manto dei nostri cani e gatti. I risultati richiedono qualche mese di cura per essere visibili soprattutto quando i cani mutano il pelo e si riempiono di un manto più candido e sano. L'effetto antinfiammatorio di una dose terapeutica di Omega-3 aiuterà anche a ridurre l'infiammazione nella pelle e a ridurre il numero di infezioni secondarie all'esposizione agli allergeni e ai traumi che il tuo cane o gatto genera mediante morsi, saliva e il grattarsi. La ricerca mostra che i livelli di acidi grassi raggiungono uno stato stazionario entro circa un mese dall'inizio del trattamento, i risultati variano di cane in gatto. Ma eseguire il trattamento con costanza e nel tempo ti permetterà di vederne i risultati nel medio termine.

Una dose eccessiva di acidi grassi Omega-3 può creare problemi?

Come bene sapete, le piastrine sono delle cellule presenti nel sangue molto importanti per la formazione del coagulo di sangue per fermare l'emorragia soprattutto se il corpo viene tagliato o ferito. In questo caso, gli acidi grassi Omega-3 possono ridurre la capacità delle piastrine di aderire e formare rapidamente un coagulo di sangue se assunte in eccesso.

Gli acidi grassi omega-3 influenzano il comportamento e l'umore nei cani e nei gatti?

Gli effetti degli acidi grassi Omega-3 sul comportamento nei cani e nei gatti non sono stati ben dimostrati, tuttavia, uno studio recente ha dimostrato che i cani con problemi di aggressività avevano livelli ematici più bassi di DHA e rapporti omega-6-omega-3 più elevati rispetto ai cani che non presentavano aggressività. Sebbene questo studio non dimostri causa ed effetto, suggerisce che l'integrazione di acidi grassi Omega-3 può essere utile per gli cani e gatti con condizioni aggressive.

L'integrazione di acidi grassi Omega-3 è stata anche studiata negli esseri umani con disfunzione cognitiva, i risultati di questi studi hanno suggerito che possono essere utili nel mantenimento della funzione cognitiva. Pertanto, un comportamento migliorato può essere apprezzato dai cani più anziani, in particolare quelli che soffrono di disfunzione cognitiva.

Scegliere l'integratore di pesce di qualità

  • PUREZZA L'olio di pesce Omega 3 da somministrare al tuo cane dovrebbe essere microdistillato senza l'uso di sostanze chimiche e senza l'uso calore eccessivo, al fine di rimuovere efficacemente metalli pesanti, come mercurio e piombo.
  • SCEGLI LA CONCENTRAZIONE GIUSTA La dose terapeutica di acidi grassi Omega-3 che attualmente raccomandiamo a cani e gatti è di 20 mg di acido eicosapentaenoico (EPA) al giorno.

Assicurati di leggere i dati presenti sulle etichette degli integratori per sapere quanto EPA e DHA sono contenuti in ciascuna capsula. Se notate la dicitura "gel di 1000 mg" dovete sapere che si riferisce solo alla quantità del gel presente nella capsula e non ai livelli di EPA e DHA presenti in esso. Inoltre, vi raccomandiamo di evitare l'olio di fegato di merluzzo poiché è troppo ricco di vitamine A e D e se somministrato in concomitanza con una dose di EPA + DHA e può causare tossicità nei vostri cani.

La dose giornaliera totale può essere somministrata una sola volta al giorno oppure può essere suddivisa nell'arco di tutta la giornata.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 7 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty