Integratori per cani a base di Omega-3 e Omega-6: a cosa servono?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Integratori per cani a base di Omega-3 e Omega-6: a cosa servono?

Abbiamo già parlato degli integratori per cani a base di acidi grassi e di quanto siano importanti per la salute del vostro cane. In realtà, questi sono uno dei tipi più popolari di integratori per cani, e a buon ragione.

La scienza dietro gli acidi grassi: cosa sono?

Gli acidi grassi sono molecole costituite da una catena di atomi, tra cui carbonio e ossigeno, con una combinazione di atomi di idrogeno e ossigeno alla fine. Sono polinsaturi, il che significa che hanno molteplici doppi legami quando si tratta della costruzione di atomi e molecole. Dato che i cani non riescono a creare il doppio legame, hanno bisogno di acidi grassi nella loro dieta. Sebbene ci siano alcuni acidi grassi essenziali che i cani sono in grado di produrre da soli, ce ne sono anche molti che non sono affatto in grado di produrre. Inoltre, ci sono alcune malattie e disturbi che impediscono ai cani di produrre acidi grassi, quindi è proprio qui che agisce un buon integratore.

I benefici degli acidi grassi

Ora che la lezione di scienze è terminata, passiamo ai modi in cui gli integratori per cani a base di acidi grassi possono apportare benefici al vostro animale domestico. Innanzitutto hanno un effetto antinfiammatorio.

Che ci crediate o no, gli acidi grassi sono uno degli integratori più ricercati e comunemente usati in tutta la medicina, sia animale che umana. Per questo motivo sono di solito abbastanza consigliati, a seconda del disturbo e delle necessità. Le seguenti condizioni sono state trattate con successo o sono migliorate proprio utilizzando gli acidi grassi:

  • Funzione renale
  • Linfomi
  • Allergie
  • Cardiopatia
  • Artrite e artrosi
  • Condizioni della pelle
  • Pelo secco
  • Patologie dell'occhio
  • Disturbi autoimmuni
  • Costipazione
  • Malattia dell'intestino irritabile
  • Neuropatia diabetica
  • Inibizione della crescita tumorale
  • Disturbi dell'ipereccitabilità

Questa è una lista piuttosto lunga e tuttavia ci sono ancora molti altri disturbi che gli integratori a base di acidi grassi possono trattare.

Ancora una lezione sugli acidi grassi: come funzionano?

Per quanto riguarda gli acidi grassi e le loro funzioni, l'elenco comprende i fondamentali acidi grassi omega-3 e omega-6. Il gruppo delle omega-3 include l'acido alfa-linolenico (ALA), l'acido eicosapentaenoico (EPA) e l'acido docosaesaenoico (DHA) che sono tutti ricchi di proprietà anti-infiammatorie. Il gruppo delle omega-6 include l'acido linolenico (LA), l'acido dihomo-gamma-linolenico (DGLA) e l'acido arachidonico (AA). L'LA ottimizza la capacità dell'acqua di penetrare nella pelle, mentre l'AA è già più complesso da gestire.

Sia l'EPA che l'AA si trovano nella membrana cellulare e quando una cellula viene danneggiata, l'AA viene rilasciata e inizia a causare problemi come prurito e infiammazioni. Fortunatamente, questo il momento in cui il DHA, il DGLA ed l'EPA intervengono e si mettono al lavoro per ridurre gli effetti dell'AA. È incredibile, ma tutti gli acidi grassi del gruppo omega possono fare una grande differenza nel modo in cui il vostro cane si sente poiché cooperano per ridurre l'infiammazione ovunque si trovi, che sia all'esterno o all'interno del corpo.

Dove si trovano questi acidi

Gli acidi grassi omega-3 e omega-6 si trovano in alimenti come:

Come puoi vedere, gli olii sono i principali portatori di questi acidi grassi omega-3 e omega-6. Ma quanto spesso il vostro cucciolo può assumerne un cucchiaio? E quali sono le probabilità che lo mandi giù davvero? Ecco dove gli integratori per cani a base di acidi grassi possono aiutare.

Conservare correttamente gli integratori

Alcune cose da ricordare sugli acidi grassi è che un sovradosaggio può causare problemi, come disturbi gastrointestinali, coagulazione del sangue, ritardata guarigione delle ferite e sistema immunitario compromesso. Tenete gli integratori in un posto lontano dalla portata del vostro cane, proprio per evitare che stia male consumandone troppi contemporaneamente. E sebbene gli integratori per cani a base di acidi grassi possano essere usati per aiutare nel trattamento di tutti i problemi che abbiamo elencato sopra, non sono sempre una forma di terapia autonoma. Assicuratevi di stare attenti nel gestire i disturbi o le malattie del vostro cane con cura e di ascoltare i suggerimenti dal vostro veterinario.

Quando si utilizzano gli acidi grassi, è della massima importanza ricordare che, dal momento che sono un composto oleoso, possono diventare rancidi se non conservati correttamente. Molte volte si consiglia di conservarli in frigorifero o in un luogo fresco, ma la maggior parte degli integratori per cani a base di acidi grassi sul mercato presenta sull'etichetta le indicazioni sul miglior metodo di conservazione per preservarne la freschezza.

Acidi grassi nel miglior cibo per cani

Esistono oggi sul mercato molti marchi di alimenti per cani che contengono ingredienti estremamente buoni per la salute del vostro cane. Molti di questi contengono oli di pesce, oli di lino o di girasole, olio di canola o semi di zucca. Guardare l'etichetta vi darà le informazioni necessarie su ciò che troverete nella confezione. I produttori di alimenti per cani di alta qualità includeranno sempre più ingredienti di ciò di cui il vostro cane ha bisogno e meno di ciò di cui invece non ha bisogno o che gli potrebbe far male.

Prendersi cura del proprio cane significa prendersi cura della sua salute. Includere integratori per cani a base di acidi grassi nella sua dieta lo farà restare in salute e forte per tutti gli anni a venire.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 11 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty