Perché il vostro cane potrebbe diventare improvvisamente "appiccicoso"?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Perché il vostro cane potrebbe diventare improvvisamente "appiccicoso"?

Ad un certo punto, nell'arco della vita del proprio amico a quattro zampe, questa sarà sicuramente una situazione che la maggior parte di coloro che hanno un cane in casa dovranno affrontate il proprio cane, all'improvviso, diventerà particolarmente "appiccicoso" ed insicuro senza però un motivo apparente. Il vostro cane potrà manifestare tale comportamento in diversi modi, incluso il restarvi incollato al fianco senza mollarvi un istante quando siete in casa, fino ad arrivare al punto di seguirvi costantemente anche mentre vi spostate da una stanza all'altra, abbaiando e piangendo quando lo lasciate solo, o distruggendo e sporcando la casa quando non ci siete.

Se non si è verificato alcun evento stressante che potrebbe aver causato tale comportamento e se non vi è alcuna ragione apparente che possa giustificare un tale cambio d'umore e l'improvvisa insicurezza provata dal vostro amico a quattro zampe, potrebbe essere alquanto difficile, per voi amorevoli "genitori", capire come affrontare tale problema. È importante scavare un po' più a fondo e cercare di capire quali sono le possibili cause che spiegano il manifestarsi di questo improvviso comportamento nel vostro cane, in modo tale da poter affrontare al meglio, e possibilmente risolvere, il problema. Continuate a leggere, pertanto, per conoscere quali sono i motivi più comuni che si celano dietro all'improvviso comportamento "appiccicoso" che il vostro cane manifesta nei vostri confronti.

Insicurezza

I cani sono animali che crescono bene quando seguono una certa routine quotidiana, pertanto un cambiamento di tale routine o delle dinamiche familiari potrebbe avere delle ripercussioni sul vostro cane. I cambiamenti più ovvi a cui dovreste prestare attenzione potrebbero essere ad esempio, la presenza di un nuovo componente del nucleo familiare o la perdita di un componente della famiglia (non solo a seguito di un lutto, ma anche semplicemente perché costui è andato a vivere altrove), la presenza di un nuovo animale all'interno del nucleo familiare, o il trasferimento in una nuova abitazione.

Tuttavia, anche i cambiamenti più lievi possono avere un effetto notevole su alcuni cani, quindi è importante ricercare le cause di tale comportamento anche tra le piccole abitudini quotidiane; avete iniziato ad uscire ed a rientrare in casa ad orari differenti, portate il cane a passeggio in orari differenti, o avete cambiato il suo programma nutrizionale quotidiano alterando ad esempio l'orario dei suoi pasti? Anche piccoli cambiamenti come questi possono essere causa di turbamento nel vostro cane, pertanto, se vi è possibile, cercate di introdurre ogni cambiamento in modo graduale.

Stress

Anche i cani, proprio come le persone, possono risentire degli effetti dello stress; stress ed insicurezza sono spesso le principali cause che portano un cane ad assumere improvvisamente un atteggiamento particolarmente "appiccicoso" nei vostri confronti. Il vostro cane vive una vita sicura, è felice e va d'accordo con tutti membri del vostro nucleo familiare, animali o persone che siano? C'è la possibilità, anche remota, che possa sentirsi pressato o minacciato da un altro animale, o da uno dei vostri figli? La vostra situazione familiare è stabile, e di conseguenza "l'aria che si respira in casa" è calma e tranquilla? Il vostro cane si sente rilassato ed a suo agio a casa? Questi sono tutti fattori da tenere a mente quando si ricercano le cause dell'atteggiamento "appiccicoso" che il proprio cane sta tenendo.

Paura ed ansia

Cane ha paura

Paura ed ansia sono due tra i motivi più certi che possono innescare un comportamento "appiccicoso" nel vostro cane, in quanto, in tali situazioni, voi rappresentate la loro ancora di salvezza poiché siete visti da loro come dei protettori e dei difensori contro le potenziali minacce che li circondano. Se il vostro cane è, per natura, piuttosto teso o soggetto ad ansia, il comportamento sopradescritto è ancora più probabile. Alcuni periodi dell'anno possono causare paura e ansia generale, nel vostro cane, più di altri, come ad esempio durante i falò notturni, accompagnati molto spesso da fuochi d'artificio e festeggiamenti vari, che si possono protrarre anche per giorni a seconda della durata dell'evento, o a Natale ed a Capodanno quando molte persone verranno a farvi visita, entrando e uscendo di casa frequentemente, e dove, anche in casa, avverranno dei cambiamenti dovuti ad esempio alle decorazioni ed alle musiche tipiche di questo periodo dell'anno.

Se potete identificare la causa che potrebbe potenzialmente aver innescato una sensazione di ansia o paura nel vostro cane, allora siete già a metà strada e quasi pronti ad affrontare al meglio la situazione. Prendete nota di quando e perché il vostro cane sembra essere turbato o manifesta un atteggiamento "appiccicoso" nei vostri confronti, e cercate di capire, tramite questi dati, cosa potrebbe essere successo per innescare una tale reazione o cosa succederà quando il vostro cani manifesterà tale comportamento. Generalmente, se il vostro cane è piuttosto sensibile e tende a preoccuparsi molto per ciò che lo circonda, lavorare con lui per cercare di cambiare queste sue reazioni ed il suo atteggiamento verso le diverse fonti di stress in cui si può imbattere nel quotidiano, può aiutare il vostro amico a quattro zampe in molti modi differenti.

Malattia

Se il vostro cane si sente giù di morale, potrebbe preferire nascondersi o non restare in compagnia di altre persone o animali fino a quando non si sente meglio. Tuttavia, molti cani cercheranno i propri familiari o il proprio addestratore per ricevere da loro sicurezza e conforto se non stanno bene, quindi non ignorate mai questo comportamento improvvisamente appiccicoso, perché potrebbe essere un segnale d'allarme indicativo di un potenziale problema di salute. Se avete dubbi a tal proposito, portate il vostro cane dal veterinario per una visita in modo tale da accertarvi che vada tutto bene e che non ci siano problemi.

Femmine in calore

Se avete una femmina non sterilizzata, potrete notare che quando è in calore o si avvicina il momento in cui va in calore, diventerà estremamente "appiccicosa" e non lascerà mai il vostro fianco. Se tracciate uno schema del suo ciclo estrale dovreste essere in grado di capire se la causa del suo atteggiamento "appiccicoso" sia attribuibile agli sbalzi ormonali associati a questo periodo dell'anno, e pertanto tranquillizzarvi sapendo che questo suo comportamento passerà con i suoi tempi. Se non avete intenzione di far accoppiare e riprodurre la vostra cagnolina, fatela sterilizzare, poiché questo ha una vasta gamma di vantaggi per il cane, oltre a eliminare questo atteggiamento "appiccicoso" imputabile al ciclo estrale!

Vecchiaia

Cane vecchio

Quando i cani invecchiano e le capacità cerebrali iniziano il loro naturale declino, potreste notare un atteggiamento particolarmente "appiccicoso" nel vostro cane, che inizierà a richiede maggiori rassicurazioni e conforto rispetto a quando era più giovane. Questo non vale sempre per tutti i tipi di cane, ma se il vostro cane ha difficoltà a spostarsi da un posto all'altro, sta perdendo la vista e/o l'udito, o vi appare leggermente più vulnerabile ed incapace di prendersi cura di sé stesso, allora è probabile che anche in questi casi possa manifestare un comportamento più "appiccicoso" nei vostri confronti. Consultatevi con il veterinario, qualora il vostro cane si stia avvicinando alla vecchiaia, per capire cosa potete fare per rendere questa transizione verso la maturità con il corrispettivo cambiamento nelle necessità fisiologiche del cane, meno stressante ed il più confortevole possibile.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 25 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty