Il cane scuote la testa: significato e cause di questo comportamento

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Il cane scuote la testa: significato e cause di questo comportamento

Tutti ogni tanto agitiamo la testa senza pensarci, se c'è, per esempio, un capello che ci tocca l'orecchio, se c'è un punto che prude o per togliere qualcosa che ci crea fastidio. Lo stesso vale per i cani che avendo orecchie e condotti uditivi più grandi si ritrovano, spesso, con fastidiosi pruriti dentro o vicino all'orecchio. Questo è assolutamente normale e il cane potrebbe anche farlo tutti i giorni, ma se lo fa di continuo e ripetutamente o se sembra che qualcosa lo disturbi, allora è lecito sospettare che alla base ci sia un problema.

Alcune ragioni per cui il cane scuote la testa potrebbero essere momentanee e andare via da sole; altre potrebbero, invece, indicare un problema che richiede l'attenzione di un veterinario, sia per questioni da nulla sia per questioni più gravi.

Questo articolo tratta dettagliatamente alcune delle cause più comuni per cui il cane scuote la testa, come comprendere e come risolvere il problema. Continuate a leggere per saperne di più.

Comprendere il problema

Se il vostro cane scuote la testa solo qualche volta, o per ovvi motivi come dopo il ritorno a casa quando ha preso la pioggia, non è il caso di preoccuparsi. Se invece si tratta di qualcosa che il cane fa più e più volte al giorno, significa che c'è qualcosa che non va.

Come il fatto di scuotere la testa, tutti i tipi di problemi portano con sé dei segnali, come i continui tentativi da parte del cane di toccare, una o entrambe le sue orecchie con le zampe, o di strofinare la testa contro i mobili, sull'erba o contro la vostra mano per far passare il prurito o qualche altro fastidio.

Sporcizia, residui o strani oggetti attorno o dentro l'orecchio, insieme al fatto che Fido scuote la testa possono, naturalmente, destare nei padroni qualche sospetto.

Quali cause le cause?

cane scuote la testa

Uno dei motivi per cui il cane scuote la testa può essere la presenza di un'infezione batterica o da fungo in una o in entrambe le orecchie. L'infezione può anche non essere evidente con la sola osservazione, infatti, potrebbe essere nell'orecchio interno dove non si riesce a vedere.

Gli acari delle orecchie sono la causa più comune di questo strano comportamento e possono essere presenti anche in quantità elevate, anche se, invisibili ad occhio nudo. Gli acari delle orecchie potrebbero entrare e infettare un orecchio, ma non ci impiegheranno molto a passare anche all'altro, a diventare molto pruriginosi e, quindi, stressanti per il cane, se non vengono trattati.

Sia l'uomo, sia il cane possono essere colpiti da quella sensazione poco piacevole di avere l'orecchio tappato, sensazione che, spesso, si prova in aereo quando si atterra o si decolla e che può portare a dei problemi di equilibrio, dato che nell'orecchio c'è l'organo che regola questo senso. Il tappo all'orecchio può essere causato, inoltre, da infezioni o altri problemi.

Per di più, tra le cause di questo strano comportamento ci possono essere anche le ferite o le botte alla testa, in quanto il cane può sentire dolore o qualcosa che non va e che gli crea fastidio. Se il cane ha preso una botta in testa o è rimasto coinvolto in qualche incidente domestico e non, dovreste farlo vedere da un veterinario per evitare complicazioni.

Nei cani che hanno un condotto uditivo molto largo, può spesso succedere che al suo interno entrino degli oggetti estranei, come i semi delle graminacee. Ciò avviene più spesso in primavera rispetto ad altri periodi dell'anno, ma potreste non esserne a conoscenza, finché il veterinario non lo visiti.

Inoltre, alcune razze in particolare hanno una conformazione dell'orecchio piuttosto singolare e potrebbero aver bisogno di inclinare o scuotere la testa, così da orientarsi verso la fonte del suono.

Il progressivo peggioramento dell'udito può essere un'altra delle cause per cui Fido agita la testa; con questo movimento, infatti, lui potrebbe cercare di sentire meglio.

Come disfarsi di questo disturbo

Se il cane continua a scuotere la testa meglio portarlo dal veterinario, perché ci potrebbero essere tanti motivi per cui lo fa e solo alcuni si possono individuare senza una visita di uno specialista.

Molti dei problemi segnalati sopra riguardano le orecchie, ma il canale uditivo è lungo e buio ed è difficile esaminarlo senza l'aiuto degli strumenti di un professionista.

Il trattamento degli acari e delle infezioni alle orecchie potrebbe rivelarsi ostico, ma queste sono le cause più comuni del continuo scuotere la testa e di altri comportamenti anomali. Inoltre, questi disturbi possono essere anche molto irritanti e dolorosi per il cane.

Se questo o altri comportamenti strani stanno durando più di un paio di giorni prendete appuntamento con il vostro veterinario di fiducia, per capirne le cause e per sapere come risolvere il problema.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 14 persone con una media di 4.6 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty