Cause di Sanguinamento Atraumatico nel Cane

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Cause di Sanguinamento Atraumatico nel Cane

Sanguinamento atraumatico è il termine usato per riferirsi ad un sanguinamento che non si è verificato a causa di una lesione o di un trauma, come il sangue che viene versato da un orifizio come dalle orecchie o dalla vescica. Il sanguinamento è naturalmente un sintomo che non deve essere trascurato, e quindi se il vostro cane sta sanguinando inspiegabilmente, in particolare da un orifizio, è importante indagare su questo e fare controllare il vostro cane dal veterinario, al fine di scoprire che cosa non va.

In questo articolo, vedremo alcune delle aree più comuni del cane che possono essere colpite da una emorragia atraumatica, e quali sono le cause per cui si è verificata. Continuate a leggere per saperne di più.

Dove si può verificare un’emorragia atraumatica?

Praticamente ogni orifizio del cane può sanguinare se c’è qualcosa che non va in quella zona del corpo, o qualcosa che sta accadendo all’interno che sta portando alla perdita di sangue associata. Alcune delle regioni più comuni del corpo che possono soffrire di sanguinamento atraumatico comprendono:

  • Le orecchie.
  • Il retto.
  • La vulva o il pene.
  • La bocca.
  • Un sanguinamento dalla vescica o dal sistema urinario.

Sanguinamento dalle orecchie

Uno dei motivi più comuni per il sanguinamento dalle orecchie del cane, che non è legato a un infortunio o un trauma, sono gli acari dell’orecchio. Le infestazioni di acari nelle orecchie dei cani sono relativamente comuni, e possono essere difficili da sradicare completamente. Gli acari dell’orecchio causano grave prurito intorno alle orecchie, e il persistente grattare e stuzzicare del vostro cane sulle sue orecchie può causare tagli, ascessi e lesioni all’interno dell’orecchio stesso, che può causare l’apparire di sangue dentro o intorno all’orecchio.

Sanguinamento rettale

Esiste ragionevolmente una vasta gamma di motivi diversi per cui il vostro cane potrebbe sanguinare dal retto, alcune delle quali riguardano la zona intorno all’ano stesso e altre che sono a causa di problemi interni all’ intestino e all’apparato digerente.

Ghiandole anali infiammate, polipi rettali e altri problemi possono portare al sanguinamento che in genere apparirà di colore rosso o tipo pus, mentre il sangue che appare di colore marrone scuro o nero indica un problema nel tubo digerente o nelle viscere stesse.

Sangue nelle urine

Il sangue all’interno delle urine, sia che appaia rosso o che discolori le urine verso un colore arancione può essere indicativo di infiammazioni o infezioni delle vie urinarie, come ad esempio cistite o problemi renali.

I calcoli renali e della vescica e la formazione di cristalli possono anche portare alla presenza di sangue nelle urine, così come qualsiasi altra cosa che abbia bordi taglienti che possono danneggiare il delicato rivestimento della vescica.

Sangue proveniente dal pene

I problemi con il sistema riproduttivo, testicoli o prostata possono portare ad emorragie dal pene, e il vostro veterinario dovrà eseguire una serie di test sul vostro cane per arrivare alla radice del problema. I problemi della prostata sono spesso la causa di sanguinamento dal pene, ma lesioni interne e anche le malattie canine sessualmente trasmissibili possono causare sanguinamento dal pene, in particolare nei maschi adulti non castrati.

Sangue proveniente dalla vulva

Ovviamente, le femmine non sterilizzate in età fertile generalmente entrano in calore un paio di volte l’anno, che è un motivo abbastanza auto-esplicativo del sangue proveniente dalla vulva, ma i cambiamenti comportamentali e altri segni del ciclo termico di solito accompagnano la stagione in calore della vostra cagna, cosa che consente di capire la differenza tra questa e un sanguinamento problematico.

La piometra canina è la causa più frequente di sanguinamento dalla vulva fuori dal ciclo di calore, e la piometra è un’infezione del grembo materno, che può essere aperta o chiusa. Un piometra chiusa è una che non comporta una perdita esterna, e quindi il sanguinamento dalla vulva è probabilmente causato da un piometra aperta nel cane. La piometra può mettere in pericolo di vita, e quindi richiede urgenti cure veterinarie.

Sanguinamento orale

Se il vostro cane ha sangue intorno alla bocca o sulle gengive e questo non è dovuto ad un infortunio o perché ha appena mangiato qualcosa di strano, questo è più comunemente un’indicazione di problemi con i denti e le gengive.

Le malattie delle gengive, gengiviti e problemi come ascessi all’interno della bocca possono tutti causare sanguinamento, così come tumori e altre crescite ulteriormente all’interno della bocca stessa. Il vostro cane dovrebbe avere un controllo odontoiatrico completo con il veterinario, al fine di arrivare alla radice del problema, cosa che può richiedere una completa procedura dentale anestetizzata per pulire i denti correttamente, approfondire e affrontare qualsiasi cosa che sta causando un problema, quali ascessi, perdita dei denti o denti danneggiati.

Indipendentemente dalla zona da cui il vostro cane sta sanguinando, è importante che il vostro veterinario controlli il vostro cane e arrivi alla radice del problema in modo rapido, e quindi dovreste fissare un appuntamento per il vostro cane non appena veniate a conoscenza che qualcosa non va.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 24 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

1 Commento

  1. Farci Natale

    Ottima spiegazione e consigli, per i nostri amici a quattro zampe.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty