10 Buoni Motivi per Adottare un Cane Anziano

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
10 Buoni Motivi per Adottare un Cane Anziano

Quando si tratta di rifugi e centri di reinserimento per cani, è un semplice fatto che i cuccioli e i cani più giovani passano attraverso il ricovero ad un ritmo molto più veloce rispetto ai cani più anziani; per esempio, quelli di età superiore ai quattro o ai cinque anni. Mentre è comprensibile che molte persone preferiscono adottare un cane giovane per una varietà di motivi, come la probabilità che il cane avrà una vita più lungo davanti a sé, molti cani anziani devono attendere nel rifugio per molto più tempo, alla ricerca della loro casa permanente.

Spesso, le persone evitano i cani anziani a causa della loro storia potenzialmente sconosciuta e perché significa che gli mancherà l’adorabile fase da cucciolo, ma ci sono molte buone ragioni per l’adozione di cani anziani, che spesso fornisce vantaggi rispetto ai cuccioli. In questo articolo, vedremo dieci buoni motivi per l’adozione di un cane anziano. Continuate a leggere per saperne di più!

I cani più anziani hanno ancora la capacità di imparare

Una cosa che dissuade molte persone dall’adozione di un cane di età superiore è la preoccupazione che il cane sarà già impostato nei suoi modi, e che eventuali problemi comportamentali che possa avere o che svilupperà non saranno in grado di essere corretti. Tuttavia, l’idea che non si può insegnare a un vecchio cane nuovi trucchi è un enorme mito, e tutti i cani mantengono la capacità di apprendere e di acquisire nuove competenze per tutta la vita.

Anche i cani anziani meritano una buona vita

Il fatto che i cani più anziani finiscano nei rifugi è molto triste; vuol dire che qualcuno li ha già delusi, e ha rinnegato la promessa implicita di prendersi cura del cane per tutta la durata della loro vita, anche se le cose si fanno difficili. Molti cani ricevono in generale una fregatura dagli esseri umani, e i cani anziani meritano la possibilità di avere una vita felice e una casa stabile così come per i cuccioli.

I cani più anziani sono più calmi e più facili da gestire

I cuccioli sono carini, divertenti e fantastici, ma possono anche essere un vero e proprio tormento! I cani più anziani saranno ovviamente un pò più calmi e più facili da gestire dei cuccioli o dei cani più giovani, rendendoli più rilassati e più facili da affrontare.

I cani più anziani sono meno tempo intenso

Nessun cane deve essere lasciato solo per lunghi periodi di tempo, ma più giovane è il cane, per meno tempo potete lasciarlo per correttezza e sicurezza. Ciò significa che i cani più anziani saranno in genere abituati perfettamente al dover spendere tempo da soli, mentre fate altre cose, e non saranno così inclini ad avere momenti di ansia da separazione o infelicità quando devono intrattenersi.

I cani più anziani tendono ad essere più rilassati riguardo all’esercizio

Molti cani più anziani avranno ancora bisogno di una notevole quantità di esercizio, a seconda della loro razza e del livello attività, ma anche per le razze più vivaci e attive, come il Border collie, i cani più anziani di questa razza saranno più rilassati e meno irascibili quando si tratta di esercitarsi rispetto a quelli di età inferiore a circa due o tre anni.

I cani più anziani saranno addestrati a casa di solito

Un’addestramento efficace e affidabile a casa è una delle più grandi sfide quando ci si prende cura di un cucciolo o di un cane più giovane, ma un cane anziano saprà già tutto sul fare i bisogni fuori, chiedere di uscire, e non fare i loro bisogni all’interno della casa.

I cani più anziani possono essere una buona compagnia per le persone anziane

Per gli anziani che hanno trascorso tutta la loro vita con un compagno canino, l’idea della vita senza un cane durante gli anni del tramonto può farli sentire molto vuoti e soli. Tuttavia, del tutto comprensibilmente, molti anziani sono riluttanti a prendere un nuovo cane quando perdono il loro vecchio, per la preoccupazione del fatto che essi non possono essere sicuri della propria salute e della longevità nei decenni a venire, e che cosa succederebbe al loro cane se non fossero in grado di prendersi cura di loro o se venissero a mancare.

Adottare un cane anziano può consentire alle persone di trascorrere gli ultimi anni con un cane, senza l’ansia di doversi chiedere se il cane vivrà più a lungo di loro, e che cosa potrà accadere al cane dopo la loro morte.

I cani più anziani saranno già abituati a socializzare

La socializzazione è di vitale importanza per i cani di tutte le età, e può volerci molto tempo per educare correttamente un cucciolo ed esporlo a molti altri cani e insegnargli come cavarsela. I cani più anziani saranno già passati attraverso la loro fase di socializzazione e andranno generalmente d’accordo con gli altri cani, e possono anche aver imparato altre abilità come l’andare d’accordo con i gatti!

Sapete cosa state prendendo in termini di dimensioni e di temperamento

L’acquisto o l’adottare un cucciolo, in particolare di una razza mista, è una sorta di lotteria in termini di dimensioni finali, di aspetto e di temperamento che il cane manifesterà da adulto. Se però adottate un cane adulto che è completamente cresciuto, le ipotesi non ci sono più, e saprete che ciò che vedete quando adottate è ciò che otterrete!

Potreste salvare una vita

Per i cani più anziani sono, come detto, è spesso più difficile trovare una nuova sistemazione che per i cani più giovani il che significa che possono trascorrere diversi mesi o anche di più nel rifugio. La stragrande maggioranza dei rifugi in Italia non sopprimono i cani sani, ma spendere tanti mesi in un rifugio non è buono per un cane, e anche naturalmente, occupa un posto che molti altri cani sono in attesa di riempire.

Adottare di un cane anziano significa che in realtà state salvando una vita; sia del cane che adottate, o di un altro cane che potreste mai incontrare, che ha davvero bisogno di quel posto nel rifugio e anche la possibilità di una nuova vita.

Se siete interessati ad adottare un cane anziano, perché non visitate la nostra sezione per l’adozione dei cani su TrovaPet.it: Cani in Adozione

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 9 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty