Razze di cani che non amano l’agilità

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Razze di cani che non amano l’agilità

I cani possiedono caratteristiche uniche per la razza, ad esempio il Border Collie è molto intelligente e il Doberman Pinscher molto fedele, ed ogni razza ha qualcosa per cui le persone non possono fare a meno di innamorarsi. Detto questo ci sono alcune razze che sembrano pensare di avere di meglio da fare che imparare nuovi giochetti, a meno che non siano dell’umore giusto. Non è che non vogliano fare, piuttosto preferiscono fare le cose con i loro tempi.

L’Alano

Alano

Gli alani sono grandi e dolci giganti, ma non c’è niente che amino di più di una coccola, e in verità hanno un carattere poco energico. Amano prendere parte ai percorsi di agilità e altre attività canine, ma probabilmente preferirebbero far parte del pubblico accoccolati vicino a voi invece che andare in giro. Detto questo non c’è niente di più buffo di guardare questi amabili cani nei loro momenti di vivacità mentre vanno in giro per conto loro!

Lo Shih Tzu

Lo Shih Tzu

Quando è ora delle attività canine, il bellissimo Shih Tzu non sembra molto attratto dalla prospettiva di prendere parte ad attività di velocità, preferendo coccole e carezze tra un giro e l’altro del giardino per conto suo. No, lo Shih Tzu è di gran lunga troppo regale per prendere parte a percorsi di agilità o ai giochi col pallone, tuttavia è molto felice di giocare a riportare gli oggetti con le persone che ama.

Il Beagle

Beagle

Affascinante e socievole, il Beagle ha un carattere abbastanza attivo per natura, ma la sua unica debolezza è che non è d’aiuto a seguire una nuova attività, il che significa che anche se ama imparare nuove cose, queste sono al secondo posto nella sua lista di cose da fare. Tuttavia durante una passeggiata al parco o in campagna, questi piccoli cani sono grandi compagni da avere attorno perché sono molto attenti e pronti a prendere ogni cosa i loro padroni gli lanciano.

Il Terranova

Terranova

Questo dolce gigante ha cose migliori in mente che prendere parte a sport per cani. E’ tranquillo per natura e la competizione è qualcosa che nemmeno contempla preferendo prendere le cose con più semplicità come gironzolare nel giardino per conto suo o accoccolarsi sul divano con i suoi padroni.

Il Segugio

Segugio Finlandese

Dall’aspetto triste e sensibile per natura, il segugio è un altro tipo di cane che preferisce seguire il suo stesso naso piuttosto che prendere parte ad attività canine o altri eventi movimentati. Spesso è un po’ testardo, e non è la scelta migliore per una famiglia che prende un animale per la prima volta. Tuttavia se amate gli spazi aperti e volete portarlo con voi per un lungo tragitto, è il cane perfetto per voi.

Il Mastino

Mastino

Grande, calmo e molto amabile, il mastino può anche essere un po’ testardo. E’ molto bravo a proteggere le persone e le cose che ama ed è conosciuto per ignorare gli ordini quando si rende conto di prendere parte ad eventi di agilità canina e può essere molto problematico! Tuttavia per quanto riguarda l’affetto e la fedeltà, non c’è niente di meglio che condividere la casa con un mastino.

Il Bulldog

Bulldog Inglese

Questi cani hanno una natura amabile e sono conosciuti per la loro fedeltà verso gli altri. Sono intrattenitori naturali e amano obbedire il che li rende adorabili. Tuttavia a causa della forma del viso e del naso molto corto, prendere parte ad attività troppo energiche non va bene per questo tipo di cane. Infatti può essere pericoloso, ed è per questo che i Bulldog preferiscono la vita sul divano e dovrete chiudere un occhio sul loro peso e su quanto mangiano!

Il Bassotto

Bassotto

Inutile dire che il bassotto ha difficoltà a partecipare a corsi di agilità perché non è affatto nato per fare questo tipo di attività.

Niente da dire sul fatto che questi bassi e lunghi cani non possono dimostrare scatti in velocità, ma possono farlo di tanto in tanto, anche se in brevi tratti! Tuttavia il loro aspetto adorabile e il carattere amabile superano il fatto che non saranno mai campioni olimpici del mondo canino.

Conclusioni

Se avete una vita in gran parte sedentaria ma amate uscire per lunghe passeggiate invece che prendere parte a percorsi di agilità, ci sono molti cani adatti, e la lista precedente rappresenta solo alcuni dei cani che amano l’attività ma con i loro tempi. Alcune razze non sono adatte agli sport canini incluso l’amabile bassotto, anche se questi cani dall’aspetto adorabile possono avere un momento o due di vivacità e dimostrare sorprendenti scatti di agilità!

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 4.5 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty