Quali razze di cane sono più propense a scappare?

Scritto da nella categoria Cani
Quali razze di cane sono più propense a scappare?

Alcuni cani sono anime casalinghe che ignorano una porta lasciata aperta e non pensano mai di abbandonare i confini del loro giardino se non per le passeggiate, anche quando si presenta l'opportunità.

Altri invece colgono ogni occasione per esplorare il vicinato, e non si fanno problemi a seguire qualcuno che li ha salutati dall'altra parte della recinzione, scappando attraverso un cancello aperto, una porta o addirittura scavalcando un muro per farsi una passeggiata!

I motivi per cui un cane dovrebbe scappare sono diversi, e molti sono legati alla situazione, al modo in cui ci si prende cura del cane e lo stile di vita che ha; altri invece riguardano i tratti evolutivi o le caratteristiche di certe razze.

Capire perché un cane potrebbe scappare può aiutarti a prevenirlo correggendo il suo comportamento, quindi in questo articolo scopriremo quali razze di cane sono più propense a scappare e perché, nonché quali tipi di cane, a prescindere dalla razza, potrebbero decidere di fuggire. Continua a leggere per scoprire di più.

Tipologie di cani che scappano

Prima di tutto, un cane maschio non sterilizzato di qualsiasi razza ha più probabilità di scappare di altri tipi di cane o specifiche razze; questo perché è spinto dai suoi ormoni, e se nei dintorni c'è una cagna in calore, anche se non nelle immediate vicinanze, il cane lo saprà e automaticamente sarà portato a trovarla per accoppiarsi.

I cani annoiati, che non fanno esercizio o non sono adeguatamente stimolati sono i secondi in classifica, perché cercano continuamente modi per svagarsi e sfogare l'energia accumulata. I cani i cui bisogni in questo campo non vengono soddisfatti potrebbero allontanarsi o fare danni all'interno della casa.

Il tuo cane potrebbe allontanarsi anche se è affamato: i cani sono sempre pronti a mangiare e raramente dicono di no al cibo, ma se sono veramente affamati (magari per buone ragioni come diete o il bisogno di digiunare prima di una visita dal veterinario) questo potrebbe dar loro la spinta necessaria a scappare in cerca di cibo.

Cani molto amichevoli, quelli che aspettano con le zampe sul cancello nella speranza di ricevere attenzioni da un passante, potrebbero inoltre allontanarsi per seguire un nuovo amico, o se nei dintorni sta succedendo qualcosa a cui vogliono unirsi.

Razze di cani che scappano

Cane che scappa

Nonostante i fattori ormonali, comportamentali e situazionali abbiano un impatto considerevole sulle probabilità che un cane scappi, ci sono certe razze che sono più portate ad allontanarsi o a cercare modi per farlo.

Il Siberian Husky è in cima alla lista: questo cane possiede l'intero ventaglio di tratti evolutivi che rendono un cane più portato a superare i confini della casa e allontanarsi. Storicamente questi cani non sono abituati ad essere confinati in un territorio ristretto, bensì a correre e lavorare in vaste aree; inoltre hanno bisogno di una grande quantità di esercizio, difficile da ottenere in una casa suburbana.

In più sono portati a cacciare e sono coraggiosi, curiosi e avventurosi, oltre che sicuri di se stessi, estroversi e amichevoli, mai timidi o nervosi.

Al secondo posto della lista c'è l'Alaskan Malamute, per le stesse ragioni dell'husky, così come tutte le altre razze di cani da slitta e cani di tipo Spitz. Di nuovo, i cani di questo tipo non sono legati al territorio, o meglio, conoscono e proteggono la propria casa e giardino, ma pensano che il loro territorio sia molto più esteso e comprenda anche la maggior parte dell'area circostante.

Anche i cani della categoria dei mastini, come i Beagle e i Fox Hound, che tradizionalmente venivano fatti vivere all'aperto ed impiegati per il lavoro e solo di recente sono diventati animali da compagnia, tendono ad allontanarsi. Può essere molto difficile gestirli e controllarli in una casa suburbana perché non sono abituati alla vita domestica.

Questi cani conservano il loro istinto evolutivo che li spinge ad uscire ed esplorare, non lasciandosi fermare da spazi ristretti e dai confini della casa.

Anche certe razze di terrier, tra cui il Jack Russel, l'Airedale e il Fox Terrier tendono a produrre un certo numero di cani dediti alla fuga, perché questa razza è solitamente curiosa, avventurosa e poco propensa a sopportare la noia, nonché molto attiva.

Il forte istinto alla caccia dei terrier gioca un ruolo in questa tendenza, così come la sua propensione a scavare, che serve spesso sia come forma di intrattenimento che come scusa per uscire ad esplorare.

Come prevenire e frenare la tendenza ad allontanarsi

Per fermare o ridurre la tendenza del tuo cane ad allontanarsi, l'importante è considerare la sua razza e i fattori che rendono l'idea di scappare allettante. È vitale assicurarsi di fornire al proprio cane ciò di cui ha bisogno, intrattenimento, esercizio e la possibilità di manifestare il suo comportamento naturale, così come sorvegliarlo con attenzione e premurarsi di ridurre o rimuovere le opportunità di fuga.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty