7 razze di cani sicuri di sé

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
7 razze di cani sicuri di sé

Tutti i cani hanno un proprio carattere, con alcuni più timidi e schivi di altri. Tuttavia, detto questo, alcune razze sono conosciute per essere in genere più sicure di sé per natura rispetto ad altre, quindi se stai pensando di condividere la casa con un cane e ti piacerebbe che fosse estroverso, potresti considerare una delle razze della lista sottostante.

Labrador Retriever

Intelligente e amante del divertimento per natura, il Labrador Retriever ha un carattere sicuro ed è un cane che sembra davvero godersi la vita a pieno. Quando questi adorabili cani fanno molto esercizio fisico e amano il padrone, tendono ad essere estremamente calmi in qualsiasi situazione in cui si trovano, e questa è solo una delle ragioni per le quali la razza è una delle più diffuse sul nostro pianeta.

Bulldog

Se è solo la loro taglia grande o la loro forza che rende questi fantastici cani così sicuri di sé o una combinazione di entrambi i tratti, una cosa è certa, ovvero che questi caratteri magnifici li rendono dei grandiosi cani da guardia. D‘altra parte, possono apparire grandi e impressionanti, ma non c’è niente che preferiscano più delle coccole con le persone che amano e ricevere un sacco di amore e attenzioni.

Jack Russell

Coraggioso e sicuro di sé, il Jack Russell è un cane incredibilmente attivo e molto accondiscendente. Niente gli piace più di seguire un nuovo profumo e non demorderà quando qualcosa che trova va “sottoterra”. La loro perseveranza vince di solito quando la posta in gioco è proprio la sicurezza. Tuttavia, proprio perché così sicuri, possono spesso cacciarsi nei guai, come restare intrappolati in un buco se ci sono arrivati inseguendo qualcosa.

Golden Retriever

I Golden Retriever spesso sono molto sicuri, ma sono anche molto calmi e rilassati per natura, che è il motivo per il quale per decenni questi cani affascinanti sono stati una scelta diffusa tra le famiglie di tutto il mondo. Niente sconvolgerà un Golden Retriever perché prende semplicemente tutto senza fare una piega se accudito bene e in un ambiente affettuoso. L’altra cosa importante che riguarda questi cani adorabili è il fatto che amano giocare e imparare nuove cose, un Golden Retriever impara molto velocemente, siano esse belle o brutte!

Doberman Pinscher

Questi cani coraggiosi sono estremamente intelligenti e fedeli. Per anni sono stati una delle scelte più diffuse per chi necessitava di cani da guardia. La loro taglia impressiona, ma sono compagni affettuosi che hanno l’istinto di proteggere le persone che amano. Ciò significa che hanno bisogno di socializzare da piccoli per far sì che questo forte istinto venga tenuto sotto controllo, altrimenti il loro forte desiderio di proteggervi potrebbe rappresentare un problema. Una cosa da tenere a mente è che i Doberman hanno bisogno di costanza nelle loro vite e gli fa bene anche un allenamento continuo.

Alano

Altro cane grande e molto sicuro, l’Alano è un cane a dir poco impressionante. Ma non lasciatevi ingannare dalla taglia, perché questi cani sono dei teneroni e vantano di un carattere incredibilmente dolce. Tuttavia, a causa della loro taglia possono essere un po’ vivaci, non rappresentando quindi la scelta migliore per famiglie con figli molto piccoli, semplicemente perché potrebbero farli cadere accidentalmente durante il gioco!

Pastore tedesco

Il Pastore tedesco è un cane eccezionalmente intelligente con un naturale istinto protettivo. Tuttavia, è la sua sicurezza che lo fa spiccare dalla massa. Sono davvero poche le cose che questi cani non vorranno affrontare, ed è per questo che per decenni sono stati in cima alla lista dei cani da guardia. Sono anche una delle prime scelte per i cani dell’esercito, per il loro grande coraggio e la loro sicurezza quando gli viene chiesto di fare cose per le quali altri cani avrebbero paura e dalle quali scapperebbero via.

Conclusione

Vivere con un cane è incredibilmente gratificante e ogni cane ha la sua personalità. Tuttavia, alcune razze sono conosciute per essere molto più coraggiose e sicure di altre. La lista qui sopra contiene solo alcune delle razze che tendono ad essere sicure, e molti di loro che vengono utilizzati in situazioni in cui altri cani si spaventerebbero. Se stai pensando di condividere la casa con un cane con una personalità estroversa, potresti prenderli in considerazione, ricordando che ogni cane è diverso e che la socializzazione e l’educazione giocano un ruolo fondamentale in ciò che saranno da adulti.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 4.5 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty