La classifica delle 10 razze canine che rimangono più pulite

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
La classifica delle 10 razze canine che rimangono più pulite

Prendersi cura di un cane richiede non poco tempo, non per niente infatti coloro che hanno un cane in casa vengono definiti i "genitori" di quel cane. Se siete alla ricerca di un amico a quattro zampe con cui volete passare la maggior parte del vostro tempo a giocare piuttosto che pulire, spazzolare e quant'altro la lista, riportata di seguito, delle razze canine ritenute tra le più pulite e che richiedono un minore impegno sotto questo punto di vista farà sicuramente al caso vostro.

American Hairless Terrier

La prima razza di cani privi di pelo ha origini tutte americane ed è stata allevata partendo da una "mutazione" verificatasi in una cucciolata di Rat Terrier che ha dato poi origine all'American Hairless Terrier. Tra i cuccioli di questa cucciolata del 1972 vi erano alcuni cuccioli privi di pelo con una pelle rosata e macchie nere su tutto il corpo.

Coloro che sono alla ricerca di un cane che non perde pelo e che dunque non fa la muta spesso sceglie un cane di questa razza. Siate comune consapevoli del fatto che l'American Hairless Terrier fa comunque la muta, non del pelo ma della pelle. A causa dell'assenza di peli, la pelle di questi cani è particolarmente sensibile e deve essere protetta in modo corretto esattamente come per la pelle degli esseri umani.

Xoloitzcuintli

Questa razza prende il nome dal Dio azteco Xolotl e dal termine itzcuintli - "Dio" in azteco - ed è particolarmente nota dagli Stati Uniti al Messico. Chiamati "Xolo" per semplicità gli esemplari di questa razza sono cani tranquilli e rilassati ma anche molto attenti e queste loro peculiarità li rendono degli eccellenti compagni di vita.

Gli Xolo devono essere lavati solo occasionalmente, e gli esemplari privi di pelo dopo il bagno hanno bisogno di una speciale lozione per il corpo che si prende cura della loro pelle. Potrete essere certi di trovare in uno Xoloitzcuintli un amico speciale che necessita solo di un moderato esercizio fisico e di qualche bagnetto ogni tanto.

Bedlington Terrier

Se preferite un cucciolo che abbia una folta chioma non potete che scegliere un Bedlington Terrier. Dall'aspetto fisico ed esteriore che ricorda molto una pecora, questo cane perde veramente pochissimi peli e necessita solo di essere "tosato" ogni tanto, per dare una spuntatina alla sua folta chioma. Nonostante l'AKC, ovvero l'American Kennel Club, consiglia di rivolgersi ad un salone di bellezza per cani per occuparsi del mantello del Bedlington Terrier, l'indole tranquilla ed accomodante di questo cane lo rende un compagno senza dubbio molto piacevole.

Barbone

Se siete preoccupati in quanto siete allergici ai cani, allora il Barbone è la scelta migliore per voi. Intelligente e dal carattere amichevole, adatto a tutte le famiglie, questo cane presenta un mantello ipoallergenico e che non perde peli o fa la muta. Infatti ha un mantello così unico nel suo genere e ricercato che questa razza è stata incrociata con tantissime altre per ottenere tanti ibridi di Barbone:

  • Cockapoo (Cocker Spaniel e Barbone)
  • Goldendoodle (Golden Retriever e Barbone)
  • Jack-a-Poo (Jack Russell Terrier e Barbone)
  • Labradoodle (Labrador Retriever e Barbone)
  • Peekapoo (Pechinese e Barbone)

Esattamente come tutti questi ibridi, il Barbone è disponibile in tre dimensioni differenti: toy, nano o piccola e standard, a seconda delle esigenze e delle preferenze di ognuno.

Tenete comunque presente che anche una razza come questa che richiede poche attenzioni ed è facilmente gestibile necessita di essere spazzolata ogni tanto.

Chow Chow

Probabilmente non lo avreste mai detto guardando il suo mantello foltissimo, ma il Chow Chow è considerata una delle razze più pulite dall'AKC. Facilmente addestrato per percepire il più piccolo ed insolito degli odori, è una razza che indubbiamente fa concorrenza ai gatti in fatto di pulizia.

I Chow Chow si adattano molto facilmente ai vari stili di vita e richiedono solo un discreto esercizio fisico, sono ritenuti pertanto dei compagni perfetti per tutti coloro che vivono in appartamento. Nonostante la reputazione di cui godono, tenete comunque presente che i Chow Chow perdono pelo e fanno la muta in alcune stagioni più che in altre come molti altri cani.

Chin Giapponese

Piccolo e poco vivace oltre che dotato di un mantello lungo e setoso, il Chin non è solo una delle razze più pulite, ma è anche una delle razze più tranquille e tolleranti. Questo cane tende a restarsene tranquillo in casa, ma sa anche mostrarsi giocoso e vivace quando vuole.

Se la pulizia è ciò che desiderate più di ogni altra cosa in un cane questa è la razza che fa per voi. Infatti i Chin sono così meticolosi nella loro pulizia quotidiana che sono noti per leccesi continuamente le zampe per tenerle sempre pulite!

Basenji

Freddi nei confronti degli estranei e particolarmente attenti alla pulizia personale, i Basenji africani sono noti per avere una coda arricciata, una presenza silenziosa e per essere privi del classico odore che solitamente hanno tutti i cani. Cani da caccia per natura, i Basenji richiedono molto esercizio fisico, ma il loro mantello corto necessita veramente di pochissime cure, basta infatti una passata veloce con un guanto per cani, o un semplice guanto, per mantenersi lucido e pulito.

Greyhound

Quando si parla delle razze più pulite, con il termine "pulito" non ci si riferisce solo a cani con un mantello corto e/o che richiede poche cure o all'assenza di odori sgradevoli, ma anche a cani che tendono a mantenere il loro territorio, ovvero la vostra casa, pulita ed in ordine.

Ecco perché non si può non parlare dei Greyhound. Veloce e particolarmente attivo quando si trova all'aria aperta, questo cane dentro casa si mostra docile e mansueto e di certo non nutre alcun interesse nel distruggere o fare danni all'interno delle mura domestiche. Assicuratevi solamente di soddisfare le sue esigenze e di fargli fare un'intensa e regolare attività fisica, e questo cane sarà fedele alla sua fama mantenendo lui e la vostra casa sempre pulita ed ordinata.

Whippet

Noti per il loro fisico snello ed allungato e la loro agilità, i Whippet sono annoverati tra i cani più puliti al mondo grazie al loro mantello corto e raso ed all'assenza del tipico odore che caratterizza tutti i cani. Nonostante siano stati allevati per essere dei cani da caccia, questi cani non si fanno assolutamente problemi a trascorrere il loro tempo in casa in compagnia della loro famiglia a patto che abbiano delle ore libere durante la giornata in cui scatenarsi e dare fondo alle loro energie.

Pharaoh Hound

Il Pharaoh Hound, che ricorda molto il Whippet ed il Greyhund, completa questa lista delle 10 razze canine più pulite al mondo. Di taglia media ed allevato e cresciuto come un cane da caccia, il Pharaoh Hound è un cane molto abile e possente. In casa però è calmo e gentile ed il suo mantello corto richiede delle attenzioni veramente minime.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 14 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty