Consigli per far svagare il vostro cane quando c'è brutto tempo

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Consigli per far svagare il vostro cane quando c'è brutto tempo

Molti cani e i loro padroni sono riluttanti all'idea di uscire a fare una passeggiata quando c'è brutto tempo, per esempio se fa freddo e si gela, se piove o, in genere, se il tempo è orribile! Tuttavia, i cani hanno sempre bisogno di stimoli, di movimento e di sgranchirsi le gambe anche quando c'è brutto tempo. Soprattutto durante l'inverno poi, ci sono quei momenti in cui vi trovate a scervellarvi su come riuscire a far sfogare Fido.

Non bisogna mai negare al cane la possibilità di fare esercizio fisico e mentale, perciò è importante avere un piano e qualche idea da mettere in pratica quando il tempo non permette di uscire. Questo articolo tratta di alcuni consigli su come far divertire il cane quando il tempo è orribile e non avete alcuna intenzione di uscire!

Esercizi in casa

cane e brutto tempo

Ovviamente le difficoltà che incontrerete nell'intento di farlo svagare sono strettamente legate a quanto è grande e a come è divisa la vostra casa! In ogni caso, anche se vivete in un piccolo appartamento ci sono molte cose che potete fare per dare libero sfogo alle sue energie senza avventurarvi fuori.

Correre su e giù per le scale sarà per lui (ma se volete, anche per voi), un allenamento completo e un esercizio cardiovascolare più efficace del solo camminare. Comunque assicuratevi che il cane non esageri con l'esercizio, soprattutto se è di piccola taglia, giovane o se ha dei problemi alle anche.

Tirare palline o giocattoli in casa non è proprio una buona idea, ma potete comunque insegnare a Fido qualche giochetto o esercizio per migliorare le sue capacità, in uno spazio relativamente piccolo. Innanzitutto, un allenamento corretto deve essere preceduto da una fase di riscaldamento e seguito da una fase di raffreddamento, come in una normale passeggiata.

Giocattoli

Come detto in precedenza, lanciare giochi in casa non è la scelta migliore per ovvi motivi, ma non disperate, ci sono tantissime alternative! I giochi interattivi, ad esempio, quelli con lo squeak o altri possono far divertire il vostro cane, ma non solo quelli, anche quei giochi che potete fare assieme, come il tiro alla fune.

Giochi che si possono fare in casa

Ci sono moltissimi giochi che potete fare in casa con il vostro cane, come nascondino o caccia al tesoro, in cui potete nascondere i suoi snack preferiti. Questi giochi, di solito, riscuotono molto successo! Potete organizzare una semplice caccia al tesoro per il vostro cane in questo modo: chiudetelo per qualche minuto in una stanza mentre nascondete giochi e snack in giro per casa, poi lasciatelo uscire e spronatelo ad andare alla ricerca degli oggetti, infine partecipate anche voi alla caccia al tesoro così da mantenere vivo il suo interesse!

Alcune alternative alle passeggiate

La chiave per il successo, nei giorni piovosi, è pensare fuori dagli schemi; infatti, se vi informate sulle opportunità della zona in cui abitate, potreste trovare una serie di alternative alle passeggiate, per quanto riguarda l'esercizio fisico. Ci sono dei parchi giochi al coperto per cani nelle vicinanze? Prenotare un pomeriggio per il vostro cane in uno di questi parchi gli darà la possibilità di giocare con altri cani, di divertirsi con piccoli giocattoli o palline e svagarsi in un modo diverso dal solito. Quest'ultima può essere un'ottima scelta in caso di brutto tempo.

L'idroterapia è un'altra opzione valida, molti credono che sia adatta solo per i cani che devono rimettersi in sesto dopo lesioni o malattie, ma il nuoto è un ottimo esercizio per tutti i cani, anche per quelli in perfetta forma!

Controllate le previsioni

Anche il tempo orribile deve dare qualche momento di tregua. Quindi, controllate spesso le previsioni del tempo, provate a trovare un lasso di tempo di un'ora o giù di lì e quando il tempo è migliorato, cogliete l'opportunità per portare Fido fuori per la sua solita passeggiata.

Bisogni impellenti

cane e brutto tempo

Anche se non volete uscire non negate al vostro cane la possibilità di fare i suoi bisogni secondo le sue abitudini. Inoltre, per i cani la passeggiata è davvero fondamentale, perché i nostri amici pelosi traggono diversi vantaggi da questa attività, quali l'aria fresca, la possibilità di socializzare, ecc. Quindi, mentre trovare delle alternative per un giorno può andare bene, tenete a mente che gli esercizi o i giochi in casa non possono sostituire le passeggiate per troppo tempo!

Fatelo e basta!

Molti cani non sono per niente disturbati dal brutto tempo, anzi, ad alcuni piace anche. Perciò a volte si tratta solo di stringere i denti e uscire. Preparatevi entrambi ad affrontare il brutto tempo e partite, avendo presente che dovrete spesso correre per mantenervi al caldo e, ovviamente, che al ritorno a casa Fido dovrà essere lavato, asciugato e riscaldato.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty