Consigli per Mantenere il Vostro Gatto al Sicuro Questo Natale

Scritto da Arianna Arianna nella categoria Gatti
Consigli per Mantenere il Vostro Gatto al Sicuro Questo Natale

Con il Natale alle porte siamo in quel periodo dell’anno in cui le nostre case sono in fermento.

Ciò può essere fonte di stress per i gatti, a causa delle improvvise modifiche all’ambiente.

Ci sono cose nuove tutto intorno, comprese luci lampeggianti, uno strano alberello profumato e oggettini luminosi che sembrano dei divertenti potenziali giocattoli.
Ma sebbene il Natale sia indubbiamente un giorno di gioia, rende anche necessario prendersi maggior cura dei nostri animali. È quindi opportuno cercare di far sì che i nostri pelosi amici felini siano al sicuro dagli addobbi delle festività.

L’albero di Natale.

È estremamente importante che l’albero sia posizionato saldamente così da essere il più stabile possibile. Il modo migliore per ottenere questo risultato è utilizzare una base molto pesante, cercando di non dimenticare che una volta decorato l’albero potrebbe divenire davvero tutt’altro che leggero!


I gatti non riescono proprio a resistere alla tentazione di lanciarsi sui palline luminose, quindi è fondamentale che non finiscano col trascinare l’albero a terra rischiando che gli cada addosso.

Ricordate anche che gli aghi degli alberi sono velenosi per i gatti, e se cadono a terra sarebbe opportuno disfarsene appena possibile per evitare che il vostro amico felino vi cammini sopra e poi si lecchi le zampine.

Alberi di Natale veri.

Se avete comprato un albero vero con tanto di radici perché volete piantarlo nel vostro giardino per l’Anno Nuovo, probabilmente dovrete annaffiarlo nel periodo di Natale. Fate in modo che il vostro gatto non possa attingere all’acqua dell’albero per berne. Dovete ricordare che la linfa dei pini e i conservanti usati per mantenerne l’aspetto sono estremamente tossici per i nostri piccoli amici felini!

Decorazioni, Fili e Gancetti possono essere letali per i gatti.

Non c’è nulla di meglio di un albero di Natale ben decorato, ma è necessario fare molta attenzione se condividete la casa con uno o due gattini. Decorazioni, fili e ganci usati per appendere le palline Natalizie possono infatti essere letali per loro.
Il modo migliore per non incappare in ferite e incidenti è evitare del tutto di usarli e optare per alternative meno pericolose.

Palline e Decorazioni per l’Albero di Natale.

Cercate di non scegliere palline o altre decorazioni troppo fragili per il vostro albero.


Se proprio non potete fare a meno di utilizzare decorazioni e oggetti particolarmente delicati, accertatevi di posizionarli nella parte alta dell’albero, così che il vostro gatto non possa raggiungerli.

Fiori Natalizi Tradizionali da Evitare.

Ci sono alcune piante e fiori della tradizione Natalizia che risultano essere altamente tossici per i gatti, e sarebbe quindi il caso di non tenerne in casa, in modo da essere il più tranquilli possibile.


Eccone alcuni:

  • Agrifoglio
  • Vischio
  • Poinsezia
  • Edera
  • Rose di Natale

In quei giorni potreste comprare fiori finti dall’aspetto incredibilmente realistico, che al contrario delle controparti reali sarebbero poi riutilizzabili all’infinito!

State Attenti alle Candele.

Un’altra piacevole consuetudine è quella di posizionare delle candele Natalizie in giro per casa durante il periodo festivo. Ma prestate molta attenzione se vivete con un amico felino! I gatti, infatti, sono creature curiose e adorano mettere i loro nasini e le loro zampette in cose che potrebbero causare disastri assoluti nel caso in cui si rompessero o bruciassero l’animale.

Cercate di Mantenere il più possibile la Normale Routine del vostro Gatto.

Come accennato in precedenza, durante il periodo festivo molte abitazioni sono in fermento e più occupate di quanto siano durante il resto dell’anno. È però fondamentale cercare di mantenere la routine del vostro gatto il più normale possibile, per evitare di stressarlo più del necessario.

Create un ambiente Tranquillo e Sicuro per il vostro Gatto.

Quando sapete di star per ricevere molti ospiti, assicuratevi di aver creato un ambiente piacevole, tranquillo e rilassante in cui il vostro gatto può ritirarsi qualora lo desiderasse. Ciò aiuterà a ridurre l’ansia che il vostro animale potrebbe provare a causa dell’andirivieni nell’abitazione.

Dolcetti Natalizi.


È molto importante che chiunque venga a visitarvi durante la stagione festiva sappia che i gatti non vanno nutriti con i dolcetti “Natalizi” degli esseri umani. Potrebbe essere fatale!!

Non regalate mai un Gattino a un Amico o a un Membro della vostra Famiglia.

In ultimo, non dimenticate che non si dovrebbero mai dare gattini (o altri animali) in regalo ad amici o membri della famiglia per Natale. Prendersi cura di un animale domestico richiede tempo e considerazione. Si tratta di un impegno a lungo termine, ed è una decisione che soltanto la persona interessata dovrebbe prendere!

Conclusioni

C’è bisogno di un po’ di riflessione e riguardo per mantenere il vostro piccolo e peloso amico felino sano e salvo durante la stagione festiva. Seguendo i consigli scritti nell’articolo potrete ridurre il rischio che il vostro gatto si ammali o, peggio, si ferisca, rovinando il Natale a tutti e regalandovi una consistente parcella da pagare al veterinario!!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 3 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty