Erbe sicure da dare ai Gatti

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Erbe sicure da dare ai Gatti

Se condividete la vostra casa con uno o due gatti, senza dubbio sarete a conoscenza del fatto i vostri amici felini hanno una vera e propria dipendenza per un’erba chiamata erba gatta di cui non sembrano mai averne abbastanza. L’erba ha un effetto straordinario sui gatti e alcuni di loro diventano davvero eccitati ogni volta che sono vicino ad essa, mentre altri gatti si rilassano quando ricevono un soffio di questa.

Il metabolismo di un gatto è molto sensibile il che significa che bisogna stare attenti con le erbe gli date se si decidete di trattare eventuali malattie o disturbi utilizzando prodotti naturali. Di seguito è riportato un elenco di erbe che possono essere date in modo sicuro ai gatti.

Trattare le infezioni: sistema immunitario, per promuovere la guarigione

Ci sono alcune erbe che sono molto efficaci nel trattamento delle infezioni e promuovono il processo di guarigione stimolando il sistema immunitario. Queste sono le seguenti:

  • Idraste
  • Calendula
  • Trifoglio rosso

Tutte queste sono sicure da dare ai nostri amici felini, ma dovete darne il giusto dosaggio. La maggior parte delle forme liquide sul mercato sono concentrate e non possono essere date ai gatti senza diluirle prima. La regola generale è quella di acquistare sempre prodotti specificamente formulati per l’uso nei gatti.

Disturbi digestivi, disturbi di stomaco e mancanza di appetito

Può essere molto preoccupante quando un gatto rifiuta improvvisamente il cibo e indurlo a mangiare di nuovo può essere difficile. Tuttavia, ci sono erbe specifiche che aiutano a migliorare il loro appetito che includono le seguenti:

  • Cumino dei prati
  • Ortica
  • Aneto

È possibile utilizzare le erbe essiccate aggiungendo una o l’altra al cibo del vostro gatto un pò alla volta in modo da abituarsi al nuovo gusto. Tuttavia, tutte e tre queste erbe hanno un odore gradevole, che i gatti tendono a piacere. Questo è particolarmente vero per l’aneto che ha un leggero odore anice.

Erbe anti-infiammatorie

L’idraste è una pianta che ha proprietà anti-infiammatorie estremamente efficaci e che è sicura da dare ai gatti. È molto utile quando si trattano i nostri amici felini per i virus in quanto rafforza il loro sistema immunitario. È inoltre possibile utilizzarla tipicamente nel trattamento di qualsiasi tipo di taglio minore o abrasione ed è particolarmente buona quando viene utilizzata come lavaggio oculare.

Allergie, problemi respiratori e problemi delle cavità sinusali

I gatti spesso soffrono di allergie e problemi respiratori che spesso possono essere difficili da chiarire che è laddove le erbe specifiche possono davvero aiutare, tra cui le seguenti:

  • Euphrasia
  • Ortica
  • Trifoglio rosso

Tutto le sopracitate sono efficaci nel trattamento dell’eccessiva lacrimazione degli occhi, attacchi di starnuti, naso chiuso e tosse. Ancora una volta, questi rimedi a base di erbe sono spesso venduti in forma liquida che è molto concentrata a meno che non sia stata specificamente formulata per l’uso nei gatti. È molto meglio usare un trattamento olistico che è stato formulato per l’uso sui nostri amici felini perché se si utilizza qualcosa che è troppo concentrata, si può anche fare più male che bene.

Problemi del tratto urinario

I gatti soffrono anche spesso di problemi del tratto urinario che non solo sono molto dolorosi, ma pericolosi anche per il loro benessere. Ci sono alcune ottime erbe che possono tranquillamente essere usate sui gatti che sono super efficaci nel trattamento dei disturbi urinari incluse le seguenti:

  • Mirtillo Rosso
  • Ortica

Anche in questo caso, è meglio usare trattamenti erboristici a base di mirtillo rosso e di ortica che sono stati specificatamente formulati per l’uso sui gatti e diluire qualsiasi che possa essere troppo concentrato. Se avete dei dubbi, dovreste discutere le vostre preoccupazioni con il vostro veterinario prima di darne qualunque al vostro gatto.

Super-erbe sicure da dare ai gatti

Ci sono alcune super erbe che sono note per essere estremamente utili nel trattamento di alcune condizioni di cui i gatti soffrono comunemente. Due delle quali sono il trifoglio rosso e il prezzemolo che aiutano a prevenire la crescita di tumori. Tuttavia, il prezzemolo è anche molto efficace nel trattamento di problemi di indigestione e ghiandole gonfie. È anche particolarmente buono per curare la tosse e i problemi renali. Il trifoglio rosso è noto per essere un grande antibiotico ed è spesso usato per alleviare il dolore associato all’artrite.

Come dare al vostro gatto i rimedi erboristici

Come con qualsiasi medicinale o integratore, è meglio discutere con il vostro veterinario prima di dare al vostro gatto qualsiasi tipo di rimedio a base di erbe sia che si tratti di un trattamento orale o di uno topico, non importa quanto “naturale” sia. Se il vostro gatto sta già assumendo alcuni farmaci un trattamento alle erbe potrebbe interferire con il farmaco e potrebbe anche causare problemi di tossicità. Un veterinario sarebbe anche in grado di consigliarvi il dosaggio giusto da dare al vostro gatto e se avreste bisogno di diluirlo per ottenere il giusto dosaggio.

Conclusione

È sempre una buona idea tenere un paio di rimedi olistici e di erbe nell’ armadietto dei medicinali del vostro animale domestico per le emergenze. Tuttavia, prima di dare qualsiasi tipo di trattamento a base di erbe al vostro gatto sia che si tratti di un’applicazione topica o di un trattamento orale, dovreste parlarne con il vostro veterinario per essere sicuri di avere il giusto dosaggio. I gatti hanno sistemi molto delicati e non possono far fronte ad alte concentrazioni di qualsiasi erba quindi, per essere veramente sicuri, dovreste sempre investire in prodotti erboristici che sono stati specificamente formulati per l’uso sui nostri amici felini.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty