Perché alcuni gatti bianchi sono sordi?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Perché alcuni gatti bianchi sono sordi?

Si dice che i gatti bianchi siano sordi. Ma non è sempre così. Certo, il pelo bianco e la sordità sono correlati, ma il collegamento non è così semplice. Non è una relazione genetica diretta, non è una scienza esatta; ad esempio non è che un gatto che ha il gene del pelo bianco è anche sordo per colpa di quello stesso gene. Molte persone però pensano che sia così, ho sentito dirlo persino da un’allevatrice di gatti. Affermava che i suoi gatti non avessero il “gene sordo”. Poteva essere semplicemente un modo per rassicurare i potenziali acquirenti, ma in realtà la cosa non ha senso, perché la sordità non proviene da un gene specifico; le ragioni dietro di essa sono di natura genetica, sì, ma non per colpa di un solo gene.

Inoltre, non tutti i gatti bianchi sono sordi, e anche se la sordità è molto più comune tra quei gatti bianchi con gli occhi blu, non tutti i gatti bianchi con gli occhi blu sono sordi. Ecco di seguito una breve spiegazione che renderà tutto più chiaro.

Cos’è che rende i gatti bianchi?

Tanto per cominciare, non c’è un gene della “bianchezza” nei gatti. Non è un gene a far diventare bianchi i gatti. In realtà, il colore bianco è causato da un gene “maschera”; si tratta di un gene che impedisce al colore sottostante di mostrarsi. Quindi in realtà i gatti bianchi hanno un gene per un altro colore, ma il gene “maschera” non lo fa vedere. Ciò succede perché il gene che maschera impedisce lo sviluppo della melanina, ed è la melanina che fa sviluppare il colore del pelo del gatto. L’ultimo punto è molto importante…

Quindi, il bianco è collegato alla sordità?

La melanina influisce sul colore del pelo dei gatti, ma influisce anche sulla coclea dell’orecchio interno. Se il gene maschera impedisce lo sviluppo della melanina, la coclea potrebbe degenerare poco dopo la nascita rendendo così il gatto permanentemente sordo. Questo gene maschera a volte è responsabile anche per gli occhi blu. Quindi se un gatto ha gli occhi blu, probabilmente è anche sordo, e se ha solo un occhio blu, potrebbe essere sordo solo da quella parte, e la coclea dell’orecchio dell’altro lato si sarà sviluppata normalmente.

Tuttavia, le cose non sono così semplici come sembrano. Ci sono anche altri motivi per cui i gatti sono bianchi, e altri geni che possono influire sul colore degli occhi. Ad esempio, i gatti Siamesi di solito hanno gli occhi blu, ma in questo caso il colore bianco è causato da un gene differente.

Quindi se un gatto ha origini Siamesi, potrebbe essere bianco e avere gli occhi blu, ma se gli occhi blu sono il risultato della parentela con un Siamese, allora l’udito non avrà alcun problema. Anche nei gatti pedigree, è difficile stabilire con certezza le origini del gatto, e pochi allevatori possono garantire che un gatto non abbia origini Siamesi.

Per complicare un’altro po’ la situazione, c’è ancora un altro gene che causa gli occhi blu, che è ereditato completamente separatamente dal colore del pelo.

Quindi, per riassumere la questione, solo alcuni gatti bianchi con gli occhi blu sono sordi, non tutti.

Altre ragioni per cui i gatti sono bianchi

Per rendere le cose più complicate, i gatti potrebbero essere bianchi per altre ragioni oltre la presenza del gene “maschera”. Potrebbe esserci la completa assenza di qualsiasi pigmentazione, che renderebbe il gatto albino. Di solito è facile distinguere un gatto albino da un gatto bianco, perché il i gatti albini di solito hanno gli occhi rosa e molto sensibili alla luce. Ma non tutti i gatti albini sono diversi da quelli con gli occhi blu con il gene “maschera”. E i gatti albini non sono sordi, perché la coclea si sviluppa normalmente.

Oltre a tutto ciò, alcuni gatti non sono bianchi perché hanno il gene “maschera”. In realtà, alcuni hanno un gene responsabile delle macchie bianche, macchie che a volte ricoprono completamente il gatto che di conseguenza appare bianco… Ma ovviamente è geneticamente diverso. Tuttavia, se questo tipo di gatti hanno gli occhi blu e sono sordi, le ragioni non sono completamente chiare.

Quante sono le possibilità che un gatto bianco sia sordo?

Ovviamente, un potenziale padrone vuole sapere quante sono le possibilità che il suo gatto bianco sia sordo. Beh, le opinioni variano e con esse variano anche i risultati delle ricerche condotte. Tra i gatti bianchi con due occhi blu, circa il 60-80% sono sordi. Per quanto riguarda i gatti bianchi con un solo occhio blu, ne saranno sordi circa il 30-40%. Per quei gatti con gli occhi di un altro colore, solo il 10-20% sono sordi. E ovviamente alcuni gatti di altri colori sono sordi per ragioni completamente differenti.

Come si fa a capire se un gatto bianco è sordo?

Se hai il sospetto che il tuo gatto bianco – o di qualsiasi altro colore – sia sordo, probabilmente è il caso di fare delle analisi per capire se lo è davvero. Un semplice test di nome BAER viene utilizzato per testare la sordità nei gatti, e ci sono diversi posti in cui può essere fatto: basta chiedere al veterinario. Gli allevatori dei gatti bianchi di solito fanno le analisi a tutti i loro gatti per determinare se siano sordi o no – o quantomeno dovrebbero farle.

Puoi provare anche a battere le mani o fischiettare forte per vedere se il gatto ti sente. Tuttavia può essere difficile determinarlo con certezza.

Se il tuo gatto bianco è sordo, non disperare. I gatti sordi possono condurre una vita perfettamente normale. Però sarebbe meglio tenerli in casa, perché potrebbero non sentire i rumori del traffico o altri pericoli imminenti. E ovviamente un gatto sordo non risponderà al padrone se gli chiede di venire, ma alla fine lo fanno quasi tutti i gatti! Ma un gatto sordo, comunque sia, può avere una vita bella e felice nonostante tutto.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty