I gatti possono mangiare le patate?

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti - 4 commenti
I gatti possono mangiare le patate?

I gatti sono probabilmente gli animali più adorabili e affettuosi che si possano avere. È difficile resistere alla tentazione di dare un boccone della propria cena o qualche avanzo al proprio gatto, mentre vi sta fissando con quegli occhioni dolci. Ma è sicuro per i gatti mangiare il nostro cibo? I gatti possono mangiare le patate?

Le patate sembrano uno degli ortaggi più innocui che esistano e l'impressione generale è di essere un alimento sicuro anche per il gatto. Tuttavia è necessario conoscere alcuni aspetti: i gatti non possono mangiare tutto e non dovremmo essere influenzati dalle immagini dei film che ci mostrano i mici intenti a cercare il cibo dalla spazzatura.

Con qualche ricerca saremo in grado di scoprire che tutti i proprietari saggi di gatti sanno con certezza che gli alimenti per gli umani non sono ottimali per i gatti. Questo, fondamentalmente, è dovuto al fatto che i gatti hanno esigenze alimentari molto diverse dal punto di vista nutrizionale: anche se il gatto sembra estasiato dal cibo proveniente dal nostro piatto, potrebbe essere comunque terribile per il suo sistema digerente.

Il gatto può mangiare le patate?

Sì, i gatti possono mangiare le patate, ma non quotidianamente. Piccole porzioni mescolate con il loro cibo normale possono andar bene, anche se non tutte le patate sono sicure.

Patate non mature

Le patate non mature contengono la solanina, sostanza chimica che si trova nella buccia delle patate e anche al loro interno. Funziona come meccanismo di difesa e respinge tutte le creature che cercano di mangiarla. Se dunque si ha un campo di patate, è importante assicurarsi che il gatto non vi si avvicini e, soprattutto, che non sia in quella zona specialmente se ha fame. Anche le piante di patate non sono sicure, dato che le foglie sono tossiche.

Se il gatto mangia molte patate non ancora mature, anche se è molto improbabile, la loro tossicità e la quantità di solanina può devastare il suo apparato digerente e quello nervoso. I gattini sono particolarmente a rischio essendo molto fragili.

Patate crude

Le patate crude o poco cotte non devono essere date al gatto. Possono causare mal di stomaco a causa della solanina glicoalcaloide, un elemento presente nelle patate crude. A causa della sua tossicità, le patate crude sono letteralmente velenosi per i gatti. Se il vostro gatto ne ha mangiata accidentalmente una piccola quantità, non dovrebbero esserci problemi, ma grandi quantità lo faranno sicuramente ammalare.

Bucce di patate

Bucce di patate

Nessuno mangia le bucce delle patate e neppure i gatti. Le bucce di patate sono tossiche per il gatto allo stesso modo delle patate crude: anche se è particolarmente improbabile darle al gatto come alimento, potrebbe capitare che il nostro piccolo amico peloso possa mangiarne un po' mentre si sta preparando la cena. Il gatto potrebbe decidere di esplorare la spazzatura e mangiare qualche buccia di patata: probabilmente non amerà affatto il sapore, ma bisogna comunque fare attenzione a non lasciarle in giro perché potrebbero farlo ammalare.

Patate cotte

Patate bollite

Le patate cotte sono assolutamente sicure per i gatti. Se leggete le confezioni degli alimenti per gatti, le patate saranno uno degli ingredienti più comuni. È importante sapere che le patate sono sempre cotte: una volta cotte, tutti gli alcaloidi tossici vengono distrutti. Un ottimo modo per aggiungere le patate alla pappa del gatto è quello di farle bollire e schiacciarle, aggiungendole poi agli altri ingredienti: il pasto sarà nutriente e delizioso. Le patatine fritte non sono adatte per i gatti, ma una o due non causeranno danni.

I gatti sono carnivori

I gatti sono carnivori e questo significa che i loro nutrienti li raccolgono prevalentemente dalla carne. I nutrienti che necessitano dalle piante sono poche: devono essere comunque somministrati in modo da essere digeriti con facilità. Il gatto non dovrebbe mangiare né troppe patate né altre verdure, le mangeranno ovviamente, ma non saranno buone per la loro salute a lungo termine.

Alimenti per gatti

Esiste un'ampia varietà di ottimi cibi secchi e umidi per gatti tra cui poter scegliere. I cibi preparati commercialmente assicurano una dieta bilanciata al gatto, poiché contengono la giusta quantità di sostanze nutrienti di cui l'animale ha bisogno per condurre una vita sana. Tuttavia, spesso contengono anche conservanti, per questo è importante fare attenzione a non acquistare le varianti molto economiche. È invece opportuno scegliere sempre alimenti commerciali di ottima qualità.

Solo piccole porzioni

Dando le patate cucinate e in piccole porzioni al gatto, in modo da bilanciarle con gli altri nutrienti essenziali, il gatto godrà di un'ottima salute per molto tempo. Le patate contengono fibre, carboidrati, proteine, vitamina B e C e potassio, essenziali per la sua vita. È però necessario sapere che queste sostanze possono far diventare obeso il gatto, causare pancreatite o artriti nell'avanzare dell'età.

Conclusione

Si, i gatti possono mangiare le patate ma in piccole quantità e solo previa cottura.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 72 persone con una media di 4.9 su 5.0)

4 Commenti

  1. Cristina Michela

    È stato molto utile, sapere come alimentare il proprio amico a quattro zampe!
  2. Michela

    Si, molto utile e chiaro. Grazie
  3. KIRENIA

    Si,molto utile,soprattutto quando la mia gatta ha sempre fame,una variante in più😋provo subito ha farle patata e tacchino..grazie
  4. Barbara

    La risposta è stata esauriente..

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty