Mantenere un Gatto Felice e Attivo

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Mantenere un Gatto Felice e Attivo

I gatti di casa possono avere una vita comoda con cibo a richiesta, sicuri dintorni e non dover affrontare elementi avversi, ma sapete che hanno specifici bisogni per poter vivere a lungo, sani e felici? Inoltre i gatti da appartamento spesso vivono vite più lunghe dei loro simili all’aperto perché non devono fronteggiare i pericoli quotidiani come il traffico, gli altri animali e molte malattie.

Anche tenendo a mente questo, non è sempre divertente per i gattini di casa che hanno ancora dentro di sé l’istinto a cacciare e graffiare. Quando tu, proprietario, non gli dai l’opportunità di fare queste cose, possono annoiarsi, ingrassare e anche deprimersi.

Comunque, con un po’ di immaginazione e organizzazione puoi mantenere i gattini vivaci e creare una casa a misura di felino. Hai bisogno di ispirazione? Continua a leggere…

Intrattenere un gatto d’appartamento non è difficile e con un po’ di immaginazione oggetti comuni e cose che non avresti mai immaginato possono servire a questo.

  • Porta la natura all’interno: assicurati che il gatto abbia accesso ad alcuni vasi di erba fresca e rigogliosa. Il posto ideale per loro è un soleggiato davanzale. I gatti amano masticare erba ed è benefico per la loro salute. Fai in modo che le piante che offri al gatto non siano tossiche per lui. Sistema mangiatoie per uccellini vicino alle finestre dove il gatto può sedersi a guardarli.

  • Stare all’aperto: Se lo spazio del tuo giardino (e il budget) lo permette, puoi costruire un tragitto all’aperto a prova di fuga, completo di mensole, rami, differenti livelli e trespoli dove arrampicarsi e graffiare. Fai in modo che il recinto sia sicuro, facile da pulire e costruito con materiali a prova d’acqua. Non deve essere molto grande, pensa ad un pollaio o una voliera per uccelli. Ma se il tuo budget o le tue capacità manuali non ti permettono di costruire un tragitto all’aperto, perché non provare una pettorina? Come quelle per cani, le pettorine per gatti sono sicure e fornite con istruzioni da leggere per usarle correttamente. Fasciano il petto, le spalle e il collo e sono imbottite per assicurare una tenuta confortevole. Il tuo gatto potrebbe volerla oppure no, per cui è una buona idea provarla prima a casa senza il guinzaglio attaccato. Quando il gatto sembra a suo agio, prova a guidare il gatto (delicatamente), verso la ciotola del cibo, o dagli giochi mentre lo sta indossando. Rendila un’esperienza piacevole e importante, non forzare il gatto ad indossarla. Presto tu e il tuo gatto potrete passeggiare in giardino.

  • Stimolatori da interno: Dovresti assicurarti di avere in casa un punto tiragraffi per il tuo gatto, altrimenti potrebbe prestare la sua attenzione ai mobili o alle tende! I giocattoli che si muovono e che il gatto ha la possibilità di acchiappare sono sempre popolari. Arrotolare palline di carta e attaccarle all’estremità di un nastro è sempre gradito.

Perché non provi a legare un palloncino ad elio che si muoverà da solo quando il gatto si avventerà su di esso? I puntatori laser sono utili in quanto i punti rossi possono essere rivolti in tutti angoli e fessure, e sono perfetti perché il gatto ci si avventi. Basta fare attenzione a non puntarlo direttamente negli occhi del gatto. E’ meglio usare i giocattoli a rotazione e introdurne periodicamente di nuovi per mantenere alto l’interesse del gatto il più possibile. Si potrebbe provare a nascondere dei regali che il gatto può trovare durante il giorno se si è fuori a lavoro, o provare uno dei nuovi giocattoli che devono essere strattonati a lungo per far uscire gli oggetti all’interno. La pesca è sempre popolare e semplice, basta riempire un piatto fondo con acqua e appoggiare gli oggetti galleggianti, come tappi e palline da ping-pong che il gattino cercherà di prendere.

  • Rendi la tua casa a misura di gatto : Prova a rendere la casa più naturale per il tuo gatto - metti coperte e cuscini su scaffali sicuri. I gatti amano stare in alto e godersi il punto di vista sopra tutti gli altri. Passerelle, scale e “alberi” al coperto sono tutti disponibili nei negozi di animali, o si potrebbe provare a farli da sé.

  • Nutrilo due volte al giorno - questo aiuta a rompere la routine del giorno, si potrebbe anche nascondere un po’ di cibo (secco) in giro per la casa in modo che il gatto vada a caccia per esso.

Osservando il comportamento del gatto in casa, probabilmente sarai ispirato a fare molti cambiamenti. L’unico limite è la tua immaginazione. Se il gatto dorme per la maggior parte della giornata, probabilmente non è stanco o pigro, ma annoiato. Un gatto inattivo è anche soggetto ad un aumento di peso, a una vita poco sana e più soggetto a malattie. Interagisci con lui, divertiti, gioca fagli tante coccole e il tuo gatto ti amerà per questo!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 3 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty