8 miti sfatati sui gatti

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
8 miti sfatati sui gatti

I gatti sono sempre stati considerati creature mistiche, magiche e nel tempo gli sono state associate molte storie e miti. Alcuni di questi racconti potrebbero anche essere veri, ma altri non lo sono sicuramente come ad esempio che i gatti vantano nove vite. Di seguito elenchiamo alcuni miti (sfatati) sui gatti di cui avrete sicuramente sentito parlare.


I gatti vantano nove vite, fortuna o ingegno genetico?

In realtà i gatti hanno una sola vita, come il resto di noi. Essi possono mettersi nei guai e sopravvivere, ma questo non ha nulla a che vedere con l'avere più di una vita. Se un gatto si ammala, ha bisogno di andare dal veterinario. Tuttavia, se ben curato, nutrito con cibo di qualità, una dieta equilibrata e almeno una visita annuale dal veterinario, i gatti possono vivere felicemente la loro vita in comodità, come solo i gatti tendono a fare.


Tagliare i baffi al gatto lo fermerà dal suo divagare.

Per lungo tempo le persone hanno creduto che la rifilatura dei baffi di un gatto lo fermerà dal suo divagare, perché senza questi preziosi "strumenti di orientamento" un felino perderebbe tutto il senso dell'equilibrio (e dell’orientamento) e non sarebbe stato in grado di valutare le distanze. Infatti, i gatti usano i baffi per "sentire" l’ambiente circostante ma non ha nulla a che fare sul come mantenere l’equilibrio. L'altra cosa da tenere a mente è che i gatti usano i loro baffi per gestire il proprio stato d’animo. Non si dovrebbe mai tagliare i baffi a un gatto! Ricordiamoci che è la coda che aiuta il gatto a mantenersi in equilibrio e non i baffi!


I gatti muovono la coda quando sono felici!

E’ molto difficile da interpretare questo gesto. Di solito un gatto muove la coda quando ha visto qualcosa di nuovo che gli ha attirato l’attenzione.


Il latte vaccino è buono per gatti!

Avari sicuramente visto dei cartoni animati, dove un piccolo gatto carino beve felicemente da un piatto del latte vaccino. Questo può sembrarvi una cosa normale, invece non lo è. Ovviamente il latte vaccino non ucciderà mai il vostro gatto, ma molti felini sono molto intolleranti all'lattosio e gli può provocare un gran mal di pancia accompagnato da attacchi di diarrea. E’ molto meglio acquistare latte per i gatti di buona qualità.


L'aglio è un vermifugo naturale per gatti!

Tanta gente pensa che un’aggiunta di aglio al cibo del gatto lo aiuterà a sbarazzarsi dai fastidiosi vermi intestinali. Tuttavia, l'aglio come anche la cipolla (o qualsiasi altro ortaggio della stessa famiglia), contiene una sostanza chiamata disolfuro di N-propile. Questa sostanza e veramente pericolosa per i gatti perché distrugge i globuli rossi. Questo significa poter finire per soffrire di anemia. Sebbene l'aglio contenga una minore quantità di questa sostanza rispetto alla cipolla, non è mai una buona idea mettere dell’aglio nel cibo dei gatti.


I gatti non hanno bisogno di esercizio fisico!

Molti pensano che i gatti non abbiano bisogno di esercizio fisico, poiché i gatti hanno un carattere indipendente. Tuttavia i gatti hanno un gran bisogno di esercizio fisico e mentale per rimanere sani e felici. In particolare i gatti che stano sempre in casa hanno bisogno di stimolazioni mentali e fisiche, perché altrimenti rischiano di finire in sovrappeso, e di diventare annoiati. Questo può portare a sviluppare alcuni problemi comportamentali indesiderati.


Quando un gatto mangia l'erba è un segno che è malato!

Anche se lo sappiamo, nessuno, nemmeno i veterinari, sanno davvero perché i gatti (ma anche altri animali) mangiano occasionalmente l'erba. Alcuni studi hanno dimostrato che i gatti provano piacere mangiandola! Tuttavia se notate che il vostro gatto sta consumando grandi quantità di erba, allora si dovrebbe prendere un appuntamento con il veterinario per assicurarsi che non sta succedendo nulla di grave.


Lavare i denti di un gatto è ridicolo!

Qualcuno può pensare che lavare regolarmente i denti al gatto è una cosa ridicola. Tuttavia, non solo aiuterà il vostro gatto ad avere un alito migliore, ma lo aiuta anche a prevenire alcune malattie orali che danneggiano irreparabilmente i denti e le gengive. Nel caso in cui si possiede un gatto abbastanza anziano e i denti non sono mai stati spazzolati, potrebbe essere una buona idea di offrire al vostro gatto degli ossequi gommosi che lo aiutano a mantenere i denti in buone condizioni.


Conclusione

Ci sono molti miti sui gatti che hanno catturato l'immaginazione delle persone fin dai tempi degli antichi egizi. Tutto ciò non ci sorprende perché i gatti sono creature magiche e mistiche. I nostri amici felini sono una gioia averli intorno. Noi invece dobbiamo comprendere meglio i nostri amici a quattro zampe e capire la differenza tra ciò che è finzione e ciò che è realtà!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty