Differenze tra il Gatto delle Foreste Norvegesi e il Maine coon

Scritto da nella categoria Gatti
Differenze tra il Gatto delle Foreste Norvegesi e il Maine coon

Saresti perdonato senza alcun problema nel caso scambiassi per errore un Gatto delle foreste norvegesi con Maine coon, perché si assomigliano davvero molto. Hanno un fantastico pelo che dona ad entrambi un aspetto soffice ma soprattutto li tiene al caldo nel loro gelido habitat naturale. Sono anche due gatti piuttosto grandi, ma ci sono diverse caratteristiche che permettono la differenziazione di queste due razze.

Personalità molto simili

Entrambi i gatti sotto quest'aspetto sono molto affettuosi, il che è un'ottima cosa se devono far parte di una famiglia. Detto questo, i Maine coon sono estremamente intelligenti, ciò permette di addestrarli facilmente e insegnarli anche come indossare un'imbracatura in modo che possano uscire con voi. Sono molto estroversi di natura e non c'è nulla che amino di più di giocare con i bambini.

Il Gatto delle foreste norvegesi (o gatto Norvegese come è solitamente chiamato) invece, è molto giocoso e anche incredibilmente furbo. Sono autonomi per natura anche se a loro non piace rimanere soli per lunghi periodi. Questi gatti vogliono sempre essere occupati e per loro non avere nulla con cui intrattenersi è estremamente noioso, ecco perché non adorano stare in casa ma invece preferiscono andare all'aperto sotto il sole a cacciare e rincorrere le loro prede. Vista la loro intelligenza, devono sempre essere intrattenuti con qualche giochino, e perché no, potreste anche essere voi quelli con cui vogliono giocare!

Il gatto Norvegese non si farà nessun problema a condividere i suoi spazi con bambini od altri animali, a patto che abbiano la possibilità di conoscersi l'un gli altri. Sono fantastici animali da compagnia grazie alla loro calma e per niente fastidiosa presenza in casa.

Il Maine coon invece è il gigante buono dei felini, come già detto inoltre, è molto più intelligente di altre razze. Come il gatto Norvegese, il Maine coon non ama essere intrappolato in casa, infatti anche lui preferisce passare il suo tempo all'aperto. Sono comunque degli animali fantastici, sempre giocosi (anche in età più avanzata!) e sempre vicini alle persone alle quali vogliono bene. Sono anche conosciuti per i loro melodici miagolii con i quali riescono a intrattenere i padroni!

La più grande differenza è la forma della loro testa

gatto maine coon

La più grande differenza che si può notare in questi due gatti sta nella testa, il Maine coon ha una testa più a forma di cuneo mentre il Gatto delle foreste norvegesi la ha più triangolare con una fronte piatta. Questa differenza è facilmente distinguibile se i gatti sono visti di profilo.

La differenza del pelo in entrambe le razze

Tutt'e due hanno un pelo molto soffice ma il gatto Norvegese vanta un doppio pelo e, scendendo nei dettagli, possiamo dire che il pelo esterno oltre ad essere resistente all'acqua e soffice come la seta, va a formare una graziosa criniera intorno al collo del micio! Parlando invece di quello del Maine coon, esso tende ad essere molto più ruvido e soprattutto corto, inoltre, non possiede un doppio pelo. In parole povere, il Maine coon ha un pelo più arruffato che attorno al collo tende ad essere più corto ma al contempo ordinato.

Le differenze nella coda

Gatto delle foreste norvegesi

Sia il Maine coon che il Gatto delle foreste norvegesi hanno delle fantastiche code che rendono il loro aspetto unico. Sono soffici e molto pelose, inoltre quella del gatto Norvegese se misurata a partire dalla spalla fino ad arrivare alla base della coda può addirittura raggiungere la lunghezza dell'intero corpo del gatto. Quella del Maine coon invece, pur non essendo lunga come quella del gatto Norvegese, vanta un pelo cespuglioso alla base.

Conclusioni

Il Gatto delle foreste norvegesi e il Maine coon non sono molto differenti tra di loro, persino le loro personalità sono molto simili. L'unica grande differenza che potrete trovare in loro è la forma della loro testa, che è più facile distinguere se vista di profilo.

Il Maine coon è considerato uno dei più intelligenti gatti nel mondo e inoltre, può essere anche addestrato per indossare un'imbracatura come un cane. Nessuna delle due razze è consigliabile a qualcuno che vuole condividere la propria casa con un animale domestico considerando che entrambi amano stare all'aperto e si annoierebbero non poco se non li fosse concesso di esplorare l'ambiente a loro circostante.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty