Pensare come un gatto: 5 modi per arricchire la vita del vostro gatto

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Pensare come un gatto: 5 modi per arricchire la vita del vostro gatto

I gatti sono significativamente più autosufficienti della stragrande maggioranza di animali domestici, in particolare dei loro più grandi competitori, i cani! Tendono ad andare e venire come più li aggrada, sono in grado di nutrirsi da soli se devono (o dopo che provano una preda viva!) e sono felici di stare in giro per ore quando voi uscite o andate al lavoro durante il giorno.

Per questa ragione, prendersi cura di un gatto non è difficile, eccitante ed impegnativo come farlo per un cane, ma anche loro sono abbastanza schizzinosi su quello che gli piace e non, e con un po di pazienza e lavoro extra, potete rendere la vostra casa a misura di gatto anche solo con un paio di piccoli cambiamenti. In questo articolo mostreremo come arricchire la vita in casa del vostro gatto senza apportare grossi cambiamenti in 5 facili modi! Leggete per saperne di più.

1. Preparate una finestra per loro

Anche se il vostro gatto ha libero accesso al mondo esterno ed ama uscire ad esplorare, ai gatti piace avere sempre la situazione sotto controllo e sorvegliare l’esterno mentre loro sono al sicuro, come da dietro ad una finestra! In caso di una giornata di pioggia, o se fuori è troppo affollato, il vostro gatto potrebbe preferire spendere un po di tempo supervisionando l’esterno dalla loro finestra, o guardare gli uccellini ed il resto nel mondo esterno!

Tutti i gatti dovrebbero potersi svegliare e guardare fuori da almeno una delle finestre della casa, a molti sceglieranno il loro posto preferito trasformandolo nel loro letto, specialmente se la finestra riceve i raggi diretti del sole!

Dato che ai gatti piace sentirsi al sicuro e non avere le spalle scoperte, una piccola, ed alta finestra magari in un corridoio o in un angolo, che non sia troppo larga, potrebbe essere il piazzamento preferito del vostro gatto, specialmente se possono accedervi quando le tende sono chiuse dietro di loro.

2. Create dei nascondigli sopraelevati

A tutti i gatti piace essere in alto, per, ancora una volta, tenere sotto controllo tutto intorno a loro e sentirsi al sicuro allo stesso tempo da approcci inaspettati! Permettere al vostro gatto di fare ciò è importante; questa è la ragione per cui molti dei posti preferiti del vostro gatto si trovano a qualche metro di altezza.

Prendere per il vostro gatto una struttura per arrampicarsi probabilmente lo ecciterà ed impressionerà, altrimenti cercherà da se un posto in alto, ma siate avvisati che questo potrebbe trovarsi in cima a qualche guardaroba, o un altro posto inaspettato!

3. Tenete il cibo lontano dall’acqua

I gatti dovrebbero sempre avere libero accesso ad acqua fresca e pulita, e sembra abbastanza logico mettere la ciotola dell’acqua di fianco a quella del cibo. In questo non c’è nulla di troppo sbagliato, e se avete una casa piccola potrebbe essere difficile metterla da un’altra parte, però sappiate che i gatti in nature non mangiano vicino all’acqua, quindi, se possibile, sarebbe meglio tenere l’acqua ed il cibo separati, magari anche in stanze diverse.

Ai gatti piace anche l’acqua corrente, quindi anche una fontanella potrebbe fare una buona impressione al vostro gatto.

4. Non buttate via le loro vecchie cose

Anche sapendo che i gatti sono animali molto puliti, fissati con la loro toilette e pulizia, col tempo, il loro letto, coperta o cuscino dove dormono abitualmente, si riempirà di pelo e polvere, e sarà per voi normale lavarlo, o addirittura buttarlo via e sostituirlo con uno nuovo.

Questo in alcuni casi è inevitabile, tuttavia ai gatti non piacciono i cambiamenti, e potrebbero anche offendersi se gettate via il loro letto preferito che hanno impregnato del loro odore con tanta fatica, per sostituirlo con qualcosa di nuovo e sconosciuto!

Cercate di non rimpiazzare il letto, o altre cose come coperte o cuscini rovinati, del vostro gatto, a meno che non ne possiate proprio fare a meno, e non buttate le cose vecchie finché non si è abituato a quelle nuove.

5. Tesori nascosti

I gatti sono naturali animali inquisitori, e qualsiasi cosa potrebbe catturare la loro attenzione ed interessarli durante la giornata, e voi potrete rendere questo ancora più interessante nascondendo piccoli tesori intorno tutta la casa per il vostro gatto da trovare! Il biscottino per gatti nascosto nella loro coperta che lo premierà con un dolcetto se riesce a risolverlo potrà dargli una piccola ricompensa ogni giorno e lo terrà impegnato quando voi noi ci siete a fargli compagnia!

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 3 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty