Perché i gatti marcano il territorio?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Perché i gatti marcano il territorio?

I gatti marcano il territorio per molte ragioni, e lasciano il loro segno anche sulle persone che amano come un modo per mostrare il loro affetto. I nostri amici felini sono ottimi comunicatori anche se con il linguaggio del corpo, la voce o marcando con il loro odore le cose che significano qualcosa per loro. Marcare il territorio è molto importante per i gatti, stabilisce il loro confine e fa sapere ad altri animali e gatti chi comanda nell'area che hanno marcato.

Tuttavia i gatti marcano il territorio in molti modi e ogni segno manda un chiaro messaggio agli animali che si avvicinano.

I feromoni sono secreti da specifiche ghiandole in varie parti del loro corpo incluse le seguenti:

  • le tempie
  • gli angoli della bocca
  • sotto il mento
  • sotto le zampe
  • ai lati della coda
  • alla base della coda

I diversi modi in cui un gatto marca il territorio

Ci sono molti modi in cui un gatto marca uno specifico punto nel suo territorio o nel suo ambiente come indicato di seguito:

Impastare/mungere - I gattini iniziano a marcare appena nati e anche se non possono vedere o sentire nulla, questi piccoli esserini hanno un incredibile senso dell'olfatto. Sono anche molto sensibili alle fusa della madre che emette una vibrazione rilassante molto confortevole per i gattini. Mentre si nutrono, i gattini mungono la pancia della madre ed è il loro modo di marcare l'area usando le ghiandole sotto le zampe. Questo li aiuta a tornare al loro posto la prossima volta che hanno bisogno di mangiare, cioè lo stesso capezzolo al quale si erano attaccati la volta precedente, molto importante se ci sono tanti gattini nella cucciolata e la competizione all'ora della pappa può essere molto dura.

Colpi di testa e strofinamento delle guance - Chiunque condivida la casa con un compagno felino sa quanto è bello quando il gatto ci colpisce delicatamente con la testa. Anche le carezze con le guance sono piacevoli perché dimostrano quanto loro ci amino e quanta fiducia hanno in noi. I gatti lo fanno con i cani e con altri gatti marcandoli con l’odore delle ghiandole strategicamente piazzate sulla faccia e la testa. Informano tutti della loro relazione con le persone e gli altri animali con i quali si sono strofinati.

Quando un gatto arriva in un ambiente nuovo e sconosciuto, si strofina contro molte cose lasciandovi i suoi feromoni, questo lo aiuta ad adattarsi. Tuttavia non dedica a chiunque le carezze con la testa, ma riserva questo singolare modo di marcare ai pochi amici che ama e altri animali che condividono lo stesso ambiente.

Graffiare - I gatti amano graffiare e graffiano con i loro artigli qualunque cosa fuori in giardino o dentro casa. I gatti graffiano per vari motivi alcuni dei quali sono complessi. Lasciano il loro odore in giro, ma lasciano anche un segno visibile che può essere lasciato in un particolare palo della recinzione, un'asse o una trave in giardino o altre aree che il vostro amico felino sceglie per lasciare un messaggio ad altri animali e gatti.

Dentro casa, può essere un problema quando il gatto decide che un costoso divano o una sedia sono il posto perfetto per graffiare e lasciare un segno, per questo è importante offrire loro un'alternativa investendo in un tiragraffi di qualità che abbia anche una forma interattiva.

Marcare il territorio con gli escrementi - I gatti che passano molto tempo all'aperto sono più propensi a lasciare le loro feci esposte scegliendo di non coprirle, uno specifico modo di far sapere ad altri gatti o animali che stanno oltrepassando il loro territorio. Marcare il territorio in questo modo è simile ad un altro metodo che i gatti hanno di segnare le cose spruzzando con l’urina un'area specifica. I gatti da appartamento non sono soliti fare questo, ma a volte potrebbero.

Detto questo, se un gatto da appartamento fa i suoi bisogni fuori dalla lettiera, potrebbe aver sviluppato un problema di saluto o perché la lettiera non è pulita come dovrebbe per il loro uso. Nel dubbio un veloce controllo dal veterinario vi assicurerà che il gatto non è malato, e di solito sporcare con le feci è solo un modo per marcare il territorio.

Spruzzare - Quando un gatto è solito di spruzzare, può essere molto spiacevole specialmente dentro casa perché l'odore è davvero opprimente. Tuttavia l'urina dei gatti contiene molte informazioni su di loro, incluso se sono in forma, deboli, in calore o malati. I feromoni nelle urine del maschio informano il resto del mondo felino quanto è fertile, e nella femmina informano i maschi se è pronta per un compagno o no.

Anche i gatti castrati possono spruzzare, ma i maschi non castrati lo fanno molto più spesso e l'odore, anche se attraente per i gatti, è molto fastidioso per le persone. I gatti insicuri inizieranno a marcare il territorio soprattutto quando c’è un cambiamento non loro ambiente come la comparsa di un nuovo gatto sulla scena. Anche le femmine spruzzano una piccola quantità di urina sugli oggetti e l'odore è particolarmente pungente, molto più del normale a causa delle sostanze presenti. Sterilizzare la femmina riduce la possibilità che spruzzi in casa, lo stesso vale per i maschi castrati, ma qualche volta possono farlo comunque.

Conclusioni

I gatti amano marcare il territorio e lasciare il loro odore sulle persone che amano. I nostri amici felini amano anche strofinarsi sulle cose per stabilire la loro proprietà e non c’è niente di più piacevole di essere festeggiati dal vostro animale con un colpo di testa quando rientrate a casa dal lavoro. Marcare il loro territorio aiuta i gatti ad adattarsi e sentirsi più sicuri. Informa gli altri gatti e animali di molte cose sul gatto che vi abita e previene lotte che possono finire con uno o entrambi i gatti feriti.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty