Pupille dilatate nel gatto: cause e soluzioni

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Pupille dilatate nel gatto: cause e soluzioni

La pupilla è il "taglio"/cerchio nero che vedi al centro dell'iride del gatto (la parte colorata). Lo scopo della pupilla è quello di controllare l'ammontare di luce che entra nell'occhio. Lo fa dilatandosi e restringendosi. Quindi se c'è poca luce le pupille saranno dilatate, per permettere l'intromissione di più luce possibile, quando c'è luce, le pupille saranno piccole, per ridurre l'ammontare di luce che entra nell'occhio.

Anche le emozioni giocano un ruolo importante nella dimensione della pupilla, quando un gatto è arrabbiato le pupille si restringono, quando il gatto è felice o spaventato le pupille si dilatano.

Le pupille dovrebbero essere uguali in dimensioni e se illuminate con luce forte, dovrebbero stringersi velocemente e contemporaneamente.

Le pupille dilatate possono anche essere sintomo di un problema sottostante. Una o entrambe le pupille possono esserne affette, quando una sola pupilla ne è affetta il disturbo viene chiamato "anisocoria". Alcuni disturbi che possono causare una dilatazione delle pupille includono:

  • Disautonomia felina (sindrome felina da pupilla dilatata).
  • Insulinoma: Tumore del pancreas che causa la produzione eccessiva di insulina.
  • Tumore del cervello.
  • Alcune medicine possono avere un effetto sulla funzionalità delle pupille.
  • Avvelenamento, per esempio da morso di serpente o zecca.
  • Distaccamento della retina. L'alta pressione sanguigna è la causa del distaccamento della retina nei gatti. Anche il deficit da taurina era un tempo una delle cause, ma è ora molto raro.
  • Altre cause includono glaucoma, alcune infezioni (istoplasmosi), alcuni veleni che possono causare sanguinamento dietro la pupilla, ed eventualmente, il distaccamento della retina.
  • Trauma alla testa

Come si diagnostica la causa?

Il tuo veterinario farà un esame fisico completo e potrebbe eseguire dei test diagnostici per determinare la causa. Esaminerà gli occhi attentamente e ti chiederà la storia medica del gatto, incluso per quanto tempo l'occhio(i) sono rimasti dilatati e se ci sono altri sintomi che puoi aver notato.

Potrebbe fare alcuni test diagnostici, inclusi:

  • Controllare la pressione sanguigna
  • Esame del sangue per escludere il diabete
  • Ultrasuoni degli occhi per notare eventuali lesioni
  • TAC per controllare la presenza di tumori o lesioni cerebrali

Come si cura il disturbo?

Il trattamento è mirato a curare la causa sottostante come il glaucoma, pressione alta ecc. Se diagnosticata in tempi brevi, il distaccamento della retina può essere trattato, ma senza un trattamento immediato, subentrerà la cecità. E' un'emergenza medica a tutti gli effetti.

Se la causa sono le medicine o il veleno, le condizioni miglioreranno una volta che queste sostanze sono espulse dal sistema.

Alcuni tipi di tumore possono essere rimossi chirurgicamente e se necessario si può sottoporre il gatto a radioterapia.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 8 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty